Galleria mondiale di Pittori e Scultori
I più grandi artisti di tutti i tempi e di tutti i paesi, con le loro opere, la biografia e i libri che ne parlano (86 pagine con foto di una opera per ciascun artista)… oppure scegli: Lista unica di tutti gli artisti divisi per NAZIONELe Correnti Artistiche
Storia ed evoluzione dei movimenti pittorici, degli stili e delle correnti artistiche dell’arte figurativa…Temi e forme d’ARTE
Arte religiosa e storia dei santi
Il Cristianesimo e i suoi santi, con la storia e le rappresentazioni visive…Mitologia e allegorie nell’arte
Come sono stati rappresentati gli Dei dell’Olimpo, la mitologia e i suoi personaggi…Dipinti a tema
Selezione di meravigliosi dipinti per tema (affreschi, barche, neve, donne, fiori, ecc)Le opere d’arte più famose
Descrizione e storia delle più note e quotate opere d’arte e immagini delle sculture più famoseStrane opere d’arte realizzate con vari materiali
3D street-art, composizioni con sassi, disegni su sabbia, ecc.Calendario eventi artistici
Mostre in corso, con date e luoghi delle esposizioni da non perdere in Italia…Gallerie d’arte in Italia
Dove rivolgersi nelle varie regioni d’Italia per acquistare un’opera d’arte…Corso di disegno per principianti
Ti piacerebbe saper disegnare? Puoi imparare facilmente le prime mosse seguendo i nostri corsi…Che cos’è “arte”?
(con riferimento alla sola arte visiva pittorica o tridimensionale)Mappa concettuale per l’analisi di un’opera d’arte“
Definizione della parola "Arte"
1. Il significato di "arte" è racchiuso in qualsiasi forma di attività dell’uomo come riprova o esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva.2. Qualsiasi complesso di tecniche e metodi concernenti una realizzazione autonoma o un’applicazione pratica nel campo dell’operare e particolarmente di una professione o di un mestiere: a. poetica; a. militare; l’a. medica; l’a. del fabbro ferraio; mettersi a un’a, esercitare un’a, intraprendere, fare un determinato mestiere; essere dell’a, esperto o competente nell’ambito di un mestiere o di una professione; proverbio impara l’a. e mettila da parte, nella vita ogni esperienza o conoscenza può sempre tornare utile.
Ma cos’è realmente l’arte?
Questa domanda ha provocato i più accesi dibattiti, senza mai fornire risposte soddisfacenti ed universalmente adottabili. Quindi non saremo certo noi a infrangerne l’indefinibilità!Però, anche se non possiamo pervenire a conclusioni definitive, c’è molto che possiamo tentare di dire a riguardo.
Il termine "arte", dopo tutto, non si trova in ogni società. Eppure, l’arte è fatta ovunque.
L’arte (visiva), dunque, è oggetto materiale, ma non qualsiasi tipo di oggetto.
L’arte è un "oggetto estetico" che, come tale, è destinato ad essere guardato e apprezzato per il suo valore intrinseco. Le sue qualità speciali lo differenziano dagli altri oggetti, ed è per questo motivo che spesso l’oggetto artistico è posto lontano dalla vita quotidiana, cioè in musei, chiese, o grotte. O, per lo meno, è isolato dall’ambiente per mezzo della sua cornice o dal suo piedistallo.
La materia che compone un’opera d’arte è spesso di poco valore, ma dal momento in cui si trasforma in manufatto artistico il suo valore può raggiungere cifre iperboliche.
L’arte è comunque una realizzazione che si distingue per la sua assenza totale di scopi pratici: l’arte non deve servire a nulla, se non ad essere contemplata, ammirata o criticata.
Diverso parere esprimerebbero i collezionisti, che nelle opere d’arte, a volte addirittura conservate nel cavò di una banca, vedono una grande utilità, data dalla speranza di un proficuo investimento economico.
Arte su Settemuse, cosa pubblichiamo?
Così nasce Settemuse e per anni abbiamo cercato e messo insieme le storie e immagini che trovi nelle nostre migliaia di pagine.
Ma poi ci siamo resi conto che non bastava fare una raccolta, per ampia che sia, di soli artisti e delle loro opere d’arte, così abbiamo sviluppato anche le pagine che possono servire per entrare meglio nello stile pittorico e artistico, comprendere l’evoluzione delle varie correnti artistiche e dei movimenti che via via si sono manifestati ed evoluti negli anni, dal vecchio Rinascimento a salire fino ai giorni nostri, in una esplosione di stili sempre innovativi e talvolta difficili da comprendere senza una preparazione di base.
Oltre a questo ci siamo dedicati a collezionare informazioni relative ai tanti musei prestigiosi sparsi per il mondo, sapendo che sempre più persone sono interessate a testimoniare la bellezza di un’opera vedendola dal vero; un piacere ineguagliabile rispetto al semplice esame di una riproduzione fotografica.
L’Arte ha bisogno di spazio e dimensione per esprimere il meglio ed una piccola foto ne dà un’idea, ma non la rappresenta se non in piccolissima parte.
Infine siamo entrati nel vivo delle tante storie mitologiche e religiose che per secoli hanno rappresentato gli unici temi artistici, raccontandole nei particolari.
Ma il nostro lavoro non finisce qui. Abbiamo ancora materiale quasi pronto per pubblicare almeno un centinaio di altri artisti, che poco per volta entreranno a far parte della nostra vastissima raccolta. Nel fare questo non ci siamo permessi di esprimere un criterio selettivo, visto che i gusti cambiano da persona a persona e non tutte le opere comunicano le stesse emozioni al pubblico che le osserva.
Per questo motivo e senza badare alle credenziali del singolo artista, su Settemuse trovi nomi di artisti famosissimi affiancati da pittori e scultori quasi sconosciuti o che sono semplici dilettanti. Non ci importa. Se un’opera è originale e pregevole, vale la pena di essere pubblicata, prescindendo dalla fama del suo realizzatore.
A te dunque il piacere di scoprire anche nomi nuovi e forme nuove di espressione artistica.
Buon divertimento!