date eventi artistici importanti




Arte news: Le prossime importanti MOSTRE ed EVENTI ARTISTICI 2019


MILANO ASIAN ART - dal 15 al 31 maggio 2019

milano asian art

COMUNICATO STAMPA

La nuova edizione di Milano Asian Art si snoderà nel centro cittadino per sconfinare, quest’anno, fino a Parabiago.
Un itinerario che si allarga perché sono molte le novità di questa decima edizione.
Con David Sorgato, La Galliavola, Mirco Cattai e Renzo Freschi che da anni costituiscono l’ossatura portante della
manifestazione, il 2019 vede ingresso di tre nuove gallerie milanesi:
Esh Gallery, Mastromauro Japanese Works of Art e Oro Incenso e Mirra, mentre Crespi Bonsai è un nuovo partner che si unisce alle prestigiose collaborazioni del MUDEC-Museo delle Culture e del Museo Poldi Pezzoli.



Toulouse-Lautrec. La Ville Lumière - 10 aprile – 29 settembre 2019

art nouveau

COMUNICATO STAMPA

Parigi, fine Ottocento: la vita bohémienne, gli artisti di Montmartre, il Moulin Rouge, i teatri, le riviste umoristiche, le prostitute. É questo l’accattivante mondo di Toulouse-Lautrec, genio che divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo. Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca riscostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo. Tra le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori (come Jane Avril, 1893), manifesti pubblicitari (come La passeggera della cabina 54 del 1895 e Aristide Bruant nel suo cabaret del 1893), disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali (come in La Revue blanche del 1895) diventati emblema di un’epoca indissolubilmente legata alle immagini dell’aristocratico visconte Henri de Toulouse-Lautrec. Curata da Stefano Zuffi e con il patrocinio del Comune di Monza, la mostra Toulouse-Lautrec. La Ville Lumière è prodotta e organizzata da Arthemisia con Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con l’Herakleidon Museum di Atene. L’evento è consigliato da Sky Arte..

Il catalogo è edito da Arthemisia Books.
MATERIALE STAMPA AL LINK http://bit.ly/TOULOUSE_MONZA



ART NOUVEAU Il trionfo della bellezza - 17 aprile 2019 – 26 gennaio 2020

art nouveau

COMUNICATO STAMPA

Dal 17 aprile 2019 nella splendida cornice della Reggia di Venaria con manifesti, dipinti, sculture, mobili e ceramiche arriva la mostra che - con un corpus di 200 opere - racconta la straordinaria fioritura artistica che ha travolto e cambiato il gusto tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento. Architettura, pittura, arredamento, scultura, musica sono invasi da rimandi alla natura, al mondo vegetale e a un'immagine nuova della figura femminile: a Torino è il tempo dell’Art Nouveau che scaccia da ogni dove regole accademiche e tradizione. Considerata come una corrente internazionale, essa si fonda sulla rottura con l'eclettismo e lo storicismo ottocenteschi e rappresenta la risposta moderna a una società sempre più industrializzata. Concepita come arte totale, il Modern Style diventa Tiffany negli Stati Uniti, Jugendstil in Germania, Sezession in Austria, Nieuwe Kunst nei Paesi Bassi, Liberty in Italia, Modernismo in Spagna e s’impone rapidamente in Inghilterra, patria dei maggiori teorici del movimento, e passa sotto il nome di Art Nouveau in Francia. Proprio a Torino fu presentata nel 1902 con l’Esposizione internazionale di Arte Decorativa Moderna e diede il via al Liberty in Italia a partire dalla città, all’epoca in espansione.
Con il patrocinio della Città di Torino, la mostra ospitata nelle Sale dei Paggi della Reggia di Venaria, prodotta e organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con Arthemisia, è curata da Katy Spurrell con testi in catalogo di Victor Arwas (1937 - 2010), Katy Spurrell e Valerio Terraroli.

Ufficio Stampa Arthemisia press@arthemisia.it - T. +39 06 69380306





Annunci e Argomenti correlati