Video di Tivoli Villa d'Este con drone







Guida di Villa d'Este di Tivoli

Come arrivare a Villa D'Este di Tivoli

Villa d'Este è posta proprio al centro di Tivoli ed è quindi facile da raggiungere

In auto:
-Con l'autostrada A 24 uscire al casello Tivoli, poi proseguire seguendo i cartelli segnaletici.
Provenendo da L'Aquila è meglio uscire al casello di Castel Madama. Da qui proseguire sulla via Empolitana in direzione Tivoli.
- Da Roma bisogna percorrere la SS Tiburtina fino a Tivoli.

In treno e metropolitana autobus:
Tivoli è servita dalla linea Roma-Tivoli, ma dalla Stazione Roma Termini, si può prendere la metropolitana Linea B direzione Rebibbia fino alla fermata Ponte Mammolo, capolinea delle autolinee CO.TRA.L.  Roma-Tivoli.

In aereo:
L'Aeroporto più vicino a Tivoli è Aeroporto di Fiumicino. Dall'aeroporto prendere il treno Fiumicino-Orte fino a "Roma Tiburtina" e da lì treno Roma-Tivoli o intercity Roma-Pescara con fermata intermedia a Tivoli.

Villa D'Este cenni storici

Tivoli - Villa AdrianaL'idea di ripetere a Tivoli i fasti di Villa Adriana l'immensa villa fatta costruire dall'imperatore Adriano, la più bella delle ville imperiali dell'antica Roma, venne al cardinale Ippolito II d’Este, Governatore della città dal 1550.

L'idea di realizzare un giardino lungo il pendio di quella che era chiamata la “Valle gaudente”, prese forma dopo il 1560 su progetto dell'architetto Pirro Ligorio che aveva già lavorato al Parco di Bomarzo e realizzato dall’architetto Alberto Galvani.

Il complesso, Giardino e Palazzo, venne completate dopo la morte del cardinale (1572) e ripreso per  restauri  e di modifiche dal suo successore, cardinale Alessandro d'Este dal 1605.

In questa occasione vennero messe in atto varie  innovazioni all'assetto del giardino e alla decorazione delle fontane.

Villa d'Este, ancora storia

La villa conobbe il suo massimo splendore nel 1600 quando vi lavorò persino Gian Lorenzo Bernini, ma nei due secoli seguenti il palazzo ed in modo particolare l'impianto idraulico che alimentavano le fontane del giardino furono lasciati a sè stessi e andarono presto in rovina.

Nel 1851 grafie all'impegno del Cardinale Gustav von Hohelohe che ridiede vita a Villa d'Este che ricominciò  ad essere punto di riferimento culturale, dove cardinale ospitò spesso personaggi illustri fra i quali il musicista Franz Liszt che, proprio qui, compose Giochi d'acqua a Villa d'Este  e tenne, nel 1879, uno dei suoi ultimi concerti.

Ai giorni nostri alla Villa vengono portati interventi di manutenzione per mantenere in funzione le fontane.

Villa d'Este, patrimonio mondiale dell'UNESCO

Tivoli - Villa d'EsteTivoli - una delle cento fontaneLa splendida concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche che nei secoli è diventa un modello per la creazione di molti giardini  europei nell'età del manierismo e del barocco, ha meritato l'inserimento nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, come capolavoro del giardino italiano.

Una ricca letteratura illustra ma magnificenza di Villa d'Este a Tivoli, Album di fotografie, guide alla visita.

Per prepararsi ed essere guidati nella scoperta delle fontane, dei viali e delle opere d'arte, il sito www.tibursuperbum.it/ita/audioguide/villadeste.htm
offre una guida ed una audio-guida scaricabili gratis.

Villa d'Este, visita da non perdere

Call center:199.766.166 (numero unico da tutta Italia per prevendita e prenotazioni di: biglietti, visite guidate, gruppi scolastici, visite didattiche)

email: villadestetivoli@teleart.org
fax: 0039 0412770747
telefono dall'estero (no info): 0039 0412719036

Per le Visite scolastiche è obbligatoria la prenotazione.

La villa è dotata di ascensori e di un servizio gratuito di automezzi elettrici per i portatori di handicap: è richiesta la prenotazione al numero 0774 335850.

È previsto un servizio di visite guidate per la villa e il giardino; i gruppi devono prenotare la visita con almeno di almeno 5 giorni lavorativi.

Sito Ufficiale di Villa d'Este http://www.villadestetivoli.info/index.htm





Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI



Libri e Guide su Villa d'Este di Tivoli

  Villa d'Este a Tivoli. Quattro secoli di storia e restauri
Centroni Alessandra, 2008, Gangemi
  Villa d'Este, Tivoli e gli Estensi
Bagnato Agostino, 2004, Agra
  Villa d'Este
cur. Barisi I., Fagiolo M., Madonna M. L., 2003, De Luca Editori d'Arte
  Rose a Villa d'Este
Barisi Isabella, Mollia Michela, Frassineti Mimmo, 2007, De Luca Editori d'Arte
  Vedute di Villa d'Este nel Seicento. Ediz. italiana e inglese
Lombardo Alberto, Palombi Editori
  Giardino delle Esperidi. Le tradizioni del mito e la storia di Villa d'Este a Tivoli
Occhipinti Carmelo, 2009, Carocci