Video del lago di Bolsena con drone




Guida per il Lago di Bolsena

Come arrivare al Lago di Bolsena



Il Lago di Bolsena è situato nell'alto Lazio, nella caldera principale del complesso vulcanico Vulsinio.

In auto:
Utilizzare l'autostrada A1 ed uscire al casello di Orvieto, indi seguire la segnaletica per Bolsena sulla SS71 e SR71 la Umbro Casentinese (sono 21 Km).
Da Siena, per evitare l'autostrada, si può prendere la SS 2 Cassia, uscire a S. Lorenzo Nuovo e proseguire per Bolsena.
Per chi proviene da Roma la scelta può ricadere sulla panoramica via Cassia o sull'uscita al Casello di Orte, per poi percorrere la superstrada per Viterbo fino a Bolsena.

In treno:

Secondo la provenienza si può scegliere di arrivare alla stazione di Orvieto o di Viterbo, ambedue collegate tramite pullman i paesi intorno al lago.

La geografia del Lago di Bolsena

Panorama del Lago di Bolsena

Nato nel complesso vulcanico Vulsino, il Lago di Bolsena è di forma ellittica, copre una superficie di 114,5 kmq con una profondità massima di 151 metri ed un perimetro di 43 km.

A poca distanza dalla riva, probabili residui di antichi crateri vulcanici, sorgono l'isola Bisentina e Martana.

Circondato dalla catena dei Monti Vulsini è alimentato principalmente dalla pioggia e da numerosi piccoli immissari, mentre il fiume Marta è l'unico emissario.

Sulle fertili sponde, ai boschi di querce e castagni, si alternano coltivazioni di vite, olivo, frutta e ortaggi.

(pubblicita' ads A1)


Cosa fare sul Lago di Bolsena - Turismo

 Lago di Bolsena - Bolsena

La bellezza dei posti, il clima mite e la salubrità dell'aria, hanno fatto del Lago di Bolsena una meta "turistica" da secoli.

Sul Lago vi è un’ampia scelta di attività, i classici sport d’acqua, come la Vela, la Pesca, il Nuoto o di terra, come la Mountain bike, il Trekking, l’Equitazione ed il Tennis.

Fra le molteplici attrattive turistiche, sono da ricordare quelle di genere archeologico e culturale, perchè sulle rive del lago si sono succedute la civiltà Villanoviana, l'Etrusca e la Romana, ed il periodo medioevale, ha lasciato la sua inequivocabili impronta nei piccoli centri che lo circondano, tutti da visitare e fotografare.

Bolsena, la città che ha imposto il nome al lago, offre una grande varietà di paesaggi ed antichi edifici medievali che caratterizzano il centro storico, come la Basilica di Santa Cristina, la Fontana di San Rocco, le due belle porte, quella di San Giovanni e di San Francesco.

Imperdibili ed affascinanti sono i numerosi luoghi di interesse storico-culturale come il museo, le catacombe, gli scavi archeologici e la galleria d’arte.

Bolsena è patria di molte feste popolari e tradizionali come l’Infiorata del Corpus Domini e i Misteri di Santa Cristina: una rievocazione storica che termina con spettacolari fuochi d’artificio sul lago, che creano uno scenario meraviglioso e indimenticabile.

Cosa fare sul Lago di Bolsena - Montefiascone

 Lago di Bolsena - Montefiascone

Una gita sul lago di Bolsena non può escludere una visita a Montefiascone.

La città è posta in cima ad un colle a 640 metri di altezza e, da questa posizione privilegiata, la vista spazia su un paesaggio ineguagliabile, che va dal Mar Tirreno alla Maremma, dai Monti dell'Umbria ai Cimini, dai Monti della Tolfa alla conca del lago con le sue bellissime isole Martana e Bisentina.

La fertile vallata che lo contorna racchiude orti, uliveti, vigneti che danno luogo alla produzione vinicola dell'acclamato Moscatello "Est!Est!!Est!!!".

Passeggiando per le strade del centro storico si incontreranno Monumenti storici da fotografare, come la Rocca dei Papi, la Cattedrale di S. Margherita e la Basilica Romanico gotica di San Flaviano.

Cosa vedere al Lago di Bolsena - Capodimonte

Un altro centro caratteristico è Capodimonte con un attrezzato porto per barche a vela e a motore che, assieme all'accogliente spiaggia e al territorio ricco di storia, è motivo d'attrazione per un vivace turismo in tutte le stagioni.

Capodimonte, antico borgo arroccato su una piccola penisola della riva sud occidentale del lago a 334 metri, è considerato la gemma del Lago di Bolsena.

L'edificio più importante è la cinquecentesca "Rocca Farnese", a pianta ottagonale la cui visita è una tappa importante.

Cosa visitare intorno al Lago di Bolsena

 Lago di Bolsena - Gradoli

Il bacino del lago di Bolsena trova posto tra dodici collinette, quasi tutte con dolci declivi, adattissime ad ospitare una Rocca, un Palazzo od una Basilica, intorno al quale. nei secoli. si è sviluppato un borgo che conserva tutt'ora tracce della storia passata.

Grotte di Castro, non ha perso il fascino della struttura medioevale; San Lorenzo Nuovo, è un perfetto esempio di impianto urbanistico del Settecento; Marta, vicina all'estuario carica di folklore; Valentano e Gradoli, all'interno del recinto craterico, che offrono ampi panorami dominanti la conca del lago.

A soli 15 Km da Bolsena c'è da fotografare la caratteristica Civita Bagnoregio.

Musei nei pressi del lago di Bolsena

Tra i musei più importanti da visitare se siete sul lago ci sono sicuramente:
Museo territoriale del lago di Bolsena E' ospitato nella medievale Rocca Monaldeschi della Cervara, alla quale si è aggiunta nel 2011 la nuova sede del vicino Palazzo Monaldeschi.

Il museo presenta la documentazione geologica, archeologica e naturalistica proveniente dal territorio di Bolsena e illustra le località di particolare interesse storico e archeologico presenti nel circondario lacustre.

Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese
E' collocato nella parte più alta del paese di Valentano, ospitato nella monumentale Rocca Farnese sapientemente restaurata, nel cuore del centro storico.

Museo del Costume Farnesiano
E' uno dei monumenti più importanti del paese di Gradoli. Si colloca all'ultimo piano (secondo piano nobile) e al piano sottostante del Palazzo Farnese. E' stato inaugurato nel dicembre del 1998 per mantenere vivo il patrimonio del paese.

Museo della terra
E' ospitato nella Grancia di S. Pietro, un antico complesso conventuale fondato dai monaci dell'Abbazia di S. Salvatore sul Monte Amiata. L'allestimento è basato sulla collezione Poscia.

Grotta delle apparizioni di Marta (Viterbo)

Nonostante i decenni ormai trascorsi, riesce ancora a richiamare gente da gran parte del viterbese (e non solo!) per la devozione alla Santa Vergine Maria che qui, a partire dal 19 maggio 1948, continuò per diversi anni ad apparire a numerose persone.

(pubblicita' ads A3)


Cosa mangiare al Lago di Bolsena

 Lago di Bolsena - Lombrichelli

Nella zona del Lago, i menù offerti dalla trattorie tradizionali, comprendono il prosciutto salato, detto anche di montagna ed i classici salumi italiani, ma artigianali preparati da esperti norcini locali, sostituiti spesso negli antipasti da Crostini che vanno dalla bruschetta, servita con gli ingredienti più vari, fino ad arrivare ai crostini veri e propri a base di pesce di lago.

I primi piatti sono prevalentemente rappresentati dalle varie paste fatte in casa con semplice acqua e farina come i "Lombrichelli" e la zuppa di pesce di lago, la "Sbroscia" fatta ancora come la preparavano i pescatori di qui.

Con i secondi ci si può sbizzarrire con il pesce alla griglia o in padella secondo i gusti del cuoco o con la carne di agnello tradizionalmente allevato qui intorno.

Sagre e Folklore al Lago di Bolsena

 Lago di Bolsena - Barabbata a Marta

Dato che ogni paese del lago ha Sagre e tradizioni diverse, non c'è mese nell'anno che passi senza un festeggiamento su una riva o l'altra del lago.

In inverno ci sono le classiche Rappresentazioni legate al Presepio, ma la tradizionale festa a Gradoli chiamata "Le notti delle tentavecchie" è la più originale, seguita poi dai vari carnevali ed i falò di Capodimonte per la benedizione degli animali il giorno di sant'Antonio.

Poi è il periodo della pasqua e del risveglio della primavera, con la più antica di tutte che si tiene il 14 maggio a Marta; un appuntamento tradizionale, colorato, folcloristico che, come molti riti propiziatori per la bella stagione, da pagano: la Barabbata, è divenuto un appuntamento religioso: la Festa delle Passate.

Certo l'estate la fa da padrone offrendo la Sagra del Coregone, la Festa del Vino Est! Est!! Est!!!, la Sagra del Lattarino, Sagra degli gnocchi ecc.

Lago di Bolsena