Vincenzo Salemme biografia (short biography)

Vincenzo Salemme nel film SMS Sotto mentite spoglieVincenzo Salemme in Ho visto le stelleVincenzo Salemme, attore autore e regista, nasce a Bacoli, Napoli, il 24/07/1957

Dopo aver terminato gli studi classici e iscrittosi alla Facoltà di Lettere e Filosofia all'Università Federico II di Napoli, segue il suo istinto di guitto quando viene scritturato dalla Compagnia Teatrale di Tato Russo che lo fa debuttare come nella commedia "Ballata e morte di un capitano del popolo".

L'esperimento riesce tanto bene che il giovane Vincenzo Salemme decide di dedicarsi, professionalmente al teatro ed a Ventuno anni viene scritturato nella affermata compagnia di Tato Russo.

Nel 1977 Vincenzo Salemme si trasferisce a Roma dove si inserisce nella compagnia di Eduardo De Filippo, prima come comparsa, per conquistarsi il ruolo di protagonista ne "Il Cilindro", dove recita con Monica Vitti, e ne "Il Sindaco del Rione Sanità", trasmesse dalla Rai alla fine degli anni Settanta.

Nel 1981 Vincenzo Salemme accetta l'invito di recitare per Nanni Moretti nel suo film: "Sogni d'oro", seguiti nel 1985 da "Bianca" e da "La messa è finita".

Vincenzo Salemme Cose da pazziNel 1986, prende parte, con la compagnia di Carlo Cecchi, alla rappresentazione de "La tempesta " di Shakespeare e nel 1988 vincerà il Premio Sciacca come miglior attore non protagonista, sostenendo il ruolo di Sganarello nel "Don Giovanni" di Moliére, per la regia di Luca De Filippo.

Valido autore teatrale oltre che consumato attore, mette in scena "Golpe", "Alla memoria", ma principalmente "Sogni, bisogni, incubi e risvegli" (1990), "Buonanotte" e "Il Signor Colpodigenio".


Nel 1990 fonda l'Associazione Culturale Emporio Teatro, in seguito chiamata "Chi è di scena", che produce i suoi primi spettacoli accolti via via con maggior favore: autenticamente napoletano e ricco di smorfie ed ironia, riesce a travolgere ogni platea.

La compagnia teatrale si avvale della recitazione di Nando Paone, Antonella Cioli, Daniela Marazita e Gigi Savoia ed andrà incontro ad un grande successo di pubblico, facendo cambiare il nome della compagnia in Compagnia Capocomicale.

Mario Martone, nel 1992, dirige Vincenzo Salemme ne "Morte di un matematico napoletano", mentre a teatro l'autore-attore continua a fare il tutto esaurito, con "A chi figli e a chi figliastri" (1991), "Lo strano caso di Felice C." (1992), "Passerotti o pipistrelli?" (1993), "Fatti unici per atti comici" (1994), "La gente vuol ridere" (1993), "E fuori nevica" (1995), entrambi scritti insieme a Francesco Paolantoni, "Io & lui"

(1996, che oltre a Paolantoni vede tra i protagonisti Giobbe Covatta), "Pazza d'amore" (1996, con Marisa Laurito), "Fiori di ictus" (1996), "L'amico del cuore" (1997), tutti spettacoli che replicherà, oltre che nei teatri napoletani, in quelli di tutta Italia, contribuendo a renderlo più famoso ed amato.

Vincenzo Salemme Volesse il cieloNel 1998 esordisce dietro la macchina da presa con "L'amico del cuore", tratto da una sua omonima commedia nel cui cast, oltre ai suoi abituali compagni di teatro, spicca la top model Eva Herzigova; La pellicola, ricca di un allegro e sano umorismo, ottiene un ottimo successo di botteghino.

Visto il risultato, Vincenzo Salemme si rimette dietro la macchina da presa di "Amore a prima vista" (1999), "A ruota libera" (2000), "Volesse il cielo!" (2002), "Ho visto le stelle!" (2003), "Cose da Pazzi" (2005).

A Settembre 2006 esce il film di Roberto Cimpanelli "Baciami Piccina" che vede protagonisti Vincenzo con Neri Marcorè ed Elena Russo.

Il film, pur avendo una distribuzione limitata essendo un film d'autore, riceve una ottima accoglienza di critica ed un alto gradimento da parte del pubblico.

A Natale 2006 esce il film "OLE!" dei fratelli Vanzina, con Massimo Boldi protagonista assieme a Vincenzo Salemme e Natalia Estrada.

Nel 2007 Vincenzo Salemme riceve in Campidoglio la consegna dei premio "Personalità Europea 2007" ed inoltre porta nelle sale cinematografiche un nuovo film "SMS Sotto Mentite Spoglie", che oltre a far ridere ed intrattenere, regala al pubblico 90 minuti di leggerezza.

Nel 2008, per il secondo anno consecutivo, porta in scena per i teatri d'Italia la commedia in due atti "Bello di papà" che nel giugno dello stesso anno riceve il riconoscimento del Biglietto d'Oro.

Ad ottobre 2008 esce nelle sale il nuovo film dal titolo "No Problem" una divertente e delicata commedia con Sergio Rubini e Giorgio Panariello, incontrando ancora una volta il favore del pubblico.

Video su Vincenzo Salemme



I film di Vincenzo Salemme in DVD

No problem
Regia di Vincenzo Salemme
Principali interpreti: Vincenzo Salemme, Sergio Rubini, Giorgio Panariello, Aylin Prandi, Iaia Forte, Cecelia Capriotti
Baciami piccina
Regia di Roberto Cimpanelli
Principali interpreti: Vincenzo Salemme, Neri Marcorè, Elena Russo, Marco Messeri, Augusto Zucchi, Sergio Di Giulio
SMS - Sotto mentite spoglie
Regia di Vincenzo Salemme
Principali interpreti: Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello, Luisa Ranieri, Lucrezia Lante Della Rovere, Enrico Brignano
Il contratto
01 Distribution, 2007
Regia di Eduardo De Filippo
Principali interpreti: Eduardo De Filippo, Vincenzo Salemme, Franco Angrisano, Luca De Filippo, Angela Luce
Olè
Regia di Carlo Vanzina
Principali interpreti: Massimo Boldi, Vincenzo Salemme, Enzo Salvi, Daryl Hannah, Natalia Estrada, Francesca Lodo, Brigitta Boccoli
Il cilindro
Regia di Eduardo De Filippo
Principali interpreti: Eduardo De Filippo, Monica Vitti, Vincenzo Salemme, Pupella
Ex
Regia di Fausto Brizzi
Principali interpreti: Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Cécile Cassel, Fabio De Luigi, Alessandro Gassman, Claudia Gerini,  Silvio Orlando
Il sindaco del Rione Sanità
Regia di Eduardo De Filippo
Principali interpreti: Eduardo De Filippo, Ferruccio De Ceresa, Vincenzo Salemme, Luca De Filippo
Cose da pazzi
Regia di Vincenzo Salemme
Principali interpreti: Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Biagio Izzo, Lidia Vitale, Teresa Del Vecchio, Domenico Aria
Ho visto le stelle!
Regia di Vincenzo Salemme
Principali interpreti: Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Alena Seredova, Fabio Bosco, Venantino Venantini, Enzo Cannavale
Premiata pasticceria Bellavista
Regia di Vincenzo Salemme, Franza Di Rosa
Principali interpreti: Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Ombretta Ciccarelli, Antonella Morea, Maurizio Casagrande
Volesse il Cielo
Regia di Vincenzo Salemme
Principali interpreti: Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Rocco Papaleo, Tosca D'Aquino, Biagio Izzo, Armando Pugliese, Flavio Bucci, Guia Jelo,Giulia Steigerwalt
Faccio a pezzi il teatro
Cecchi Gori Home Video, 2004
Regia di Vincenzo Salemme
Principali interpreti: Carlo Buccirosso, Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande
L'amico del cuore
Cecchi Gori Home Video, 2003
Regia di Vincenzo Salemme
Principali interpreti: Vincenzo Salemme, Eva Herzigova, Nando Paone, Carlo Buccirosso
E fuori nevica
Cecchi Gori Home Video, 2003
Regia di Vincenzo Salemme
Principali interpreti: Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Nando Paone
Amore a prima vista
Regia di Vincenzo Salemme
Principali interpreti: Maurizio Casagrande, Biagio Izzo, Mandala Tayde, Vincenzo Salemme, Nando Paone, Carlo Buccirosso
A ruota libera
Regia di Vincenzo Salemme
Principali interpreti: Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande, Nando Paone, Massimo Ceccherini, Manuela Arcuri




Annunci e Argomenti correlati