Robin Williams biografia (short biography)

Robin Williams nel film Patch AdamsRobin Williams nasce a Chicago il 21 luglio 1952, figlio di un dirigente della Ford dimostra, fin da bambino un grande talento per le imitazioni e per i giochi di parole.

A sedici anni si trasferisce a San Francisco e dopo il diploma alla Redwood High School in California, entra nel Claremont Men's College per laurearsi in Scienze Politiche.
Robin Williams Jacob il bugiardo
Al College è un eccellente giocatore di calcio che sogna il teatro e, dopo pochi mesi si trasferisce prima a San Francisco al Marin College e poi a New York a studiare recitazione con John Houseman alla Juliard School.

Presto si esibisce come cabarettista nel personaggio del pasticcione nella divertente  serie tv "Happy Days" seguita dalla serie "Mork&Mindy" (scritta apposta per lui) è un alieno che riscuote enormi consensi e che vince tanti Golden Globe come miglior attore in una serie comica.


La serie tv "Mork&Mindy" inizia nel 1978, lo stesso anno in cui Robin sposa la ballerina Valerie Velardi, che gli dà il suo primo figlio, Zachary e con la quale rimane legato per circa dieci anni.

SRobin Williams interpreta Due padri di troppoono anni dei primi grandi successi, ma difficili per Robin Williams, per l'incubo della droga che lo perseguita fino alla morte del suo caro amico John Belushi, una tragedia che lo sconvolge così profondamente da dargli la forza di uscire dal tunnel della tossicodipendenza.

Intanto, nel 1980, Robin debutta sul grande schermo nel ruolo di Braccio di Ferro nel film "Popeye" di Robert Altman e poi, due anni dopo, dà vita ad un bizzarro personaggio nel film "Il mondo secondo Garp" di George Roy Hill.

Da allora Robin William è un lavoratore indefesso alla conquista di ruoli sempre più adatti alla sua bravura ed al suo carattere originale: affianca Walter Matthau nel satirico "Come ti ammazzo un killer", di Ritchie e poi si cala nei panni di una serie di personaggi candidi e sognatori interpretando "Mosca a New York" (1984) di Mazursky, "Tempi migliori"(1986) di Spottiswoode e "Club Paradise" (1986) di Ramis.

Robin Williams L'uomo dell'anno
"Good Morning Vietnam" di Levinson, nel 1987 gli vale una meritata candidatura all'Oscar, come  il suo personaggio più significativo, il professor Keating nel commovente "L'attimo fuggente" di Weir. Nello stesso anno, Williams, divorziato dalla prima moglie, si sposa con la sua assistente personale Marsha Garces, che gli darà altri due figli: Zelda e Cody.

Negli anni '90 Robin William diventa una stella di prima grandezza, dopo "Risvegli "(1990) di Penny Marshall, arriva un altro Golden Globe per il suo ruolo ne "La leggenda del Re Pescatore" (1991) di Terry Gilliam, ovviamente accompagnata dalla nomination all'Oscar; presta la voce al "Genio di Aladdin" (1992), ricevendo un Golden Globe speciale, poi con la divertente commedia "Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre" (1993) di Chris Columbus ottiene il quinto Golden Globe.

Il divertente remake del nostro Ugo Tognazzi ne "Il vizietto" (Piume di struzzo, 1996),  in "Will Hunting – Genio ribelle" (1997) di Gus Van Sant gli da finalmente l'agognato Oscar.

Preoccupato di restare legato allo stereotipo dell'attore commovente e melodrammatico, Robin Williams ha dato una sterzata alla sua carriera interpretando personaggi negativi nelle pellicole del nuovo millennio recitando per registi del calibro di Woody Allen, Christopher Nolan, Danny DeVito, Chazz Palminteri.

La storia di Robin Williams è  un continuo alternarsi fra poesia e gag, dalla quale ultimamente emerge anche una certa anima nera, sentimentale e divertente. E' un po' il pagliaccio ribelle di Hollywood.

Muore l'11 agosto 2014 a Tiburon.

Video su Robin Williams



I film di Robin Williams in DVD

Jumanji
Cast: Robin Williams, Bonnie Hunt, Kirsten Dunst, Bebe Neuwirth, David Alan Grier
Hook. Capitan Uncino
Cast: Dustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts, Bob Hoskins, Maggie Smith, Charlie Korsmo, Amber Scott, Gwyneth Paltrow, Raushan Hammond
Mrs. Doubtfire  
Cast: Robin Williams, Sally Field, Pierce Brosnan, Robert Prosky, Harvey Fierstein, Polly Holliday, Lisa Jakub, Matthew Lawrence
Licenza di matrimonio  
Cast: Robin Williams, Mandy Moore, John Krasinski, Eric Christian Olsen, Christine Taylor, DeRay Davis
Al di là dei sogni
Cast: Robin Williams, Cuba Gooding Jr., Annabella Sciorra, Max Von Sydow, Rosalind Chao, Lucinda Jenney
Cadillac Man
Cast: Robin Williams, Tim Robbins, Pamela Reed, Fran Drescher, Annabella Sciorra
Will Hunting. Genio ribelle
Cast: Robin Williams, Matt Damon, Ben Affleck, Minnie Driver, Stellan Skarsgard, Cole Hauser
Licenza di matrimonio    
Cast: Robin Williams, Mandy Moore, John Krasinski, Eric Christian Olsen, Christine Taylor, DeRay Davis
L'uomo dell'anno  
Cast: Robin Williams, Christopher Walken, Laura Linney, Lewis Black, Jeff Goldblum, David Alpay
Hamlet
Cast: Kenneth Branagh, Julie Christie, Billy Crystal, Gérard Depardieu, Charlton Heston, Derek Jacobi, Jack Lemmon, Robin Williams, Richard Attenborough, Kate Winslet
Una voce nella notte
Cast: Robin Williams, Toni Collette, Bobby Cannavale, Rory Culkin, Sandra Oh, Joe Morton, John Cullum
The Big White
Cast: Robin Williams, Holly Hunter, Giovanni Ribisi, Tim Blake Nelson, W. Earl Brown, Woody Harrelson
Mrs. Doubtfire  
Cast: Robin Williams, Sally Field, Pierce Brosnan, Robert Prosky, Harvey Fierstein, Polly Holliday, Lisa Jakub, Matthew Lawrence
Toys. Giocattoli 
Cast: Robin Williams, Michael Gambon, Joan Cusack, Robin Wright Penn, LL Cool J.
Vita da camper
Cast: Robin Williams, Cheryl Hines, JoJo, Josh Hutcherson, Jeff Daniels, Kristin Chenoweth, Hunter Parrish




Annunci e Argomenti correlati