Biografia e vita di Aertsen Pieter (Olanda 1508-1575)
Pieter Aertsen o
Aertszen, pittore fiammingo, conosciuto anche come
Pietro il Lungo,
in olandese
Langhe Peter, nasce ad Amsterdam nel 1507-8 dove muore il 3 giugno, 1575.
Probabilmente educato ed avviato alla pittura ad Amsterdam dove fu allievo di L'artista fu allievo di Allaert Claesz.
Fra 1535 e il 1560 visse e lavorò ad Anversa, dove si iscrisse alla Corporazione di San Luca come Maestro già dal 1535 ed ottenne la cittadinanza della città nel 1542.
Fu capostipite di una dinastia di pittori, tre figli seguirono le sue tracce e divennero pittori di successo, tra i suoi discendenti il più noto è il nipote, suo allievo
Joachim Beuckelaer con
Johannes Stradanus.
La prima opera conosciuta di Pieter Aertsen è un trittico con la
Crocifissione (1545-6, Anversa, Maagdenhuismus)
dipinto su commissione ad Anversa per Van den Biest Almshouse.
I primi dipinti del pittore sembrano fortemente influenzati da altri artisti di Anversa, in particolare da Jan van Sanders Hemessen, ma in seguito si dedicò alla rappresentazione di scene pastorali, dove acquisivano particolare rilievo naturalistico piante e animali.
Aertsen non si conformò al corrente gusto
manierista, ma produsse molte opere di carattere popolaresco con scene di mercato, feste paesane e realistici interni di cucine.
Dal 1550 la maturazione artistica del pittore può essere seguita facilmente per l'abitudine di datare e firmare i suoi lavori.
I soggetti dipinti da
Pieter Aertsen comprendono anche molte opere di natura religiosa opere religiose destinate a chiese, molte delle quali sono andate distrutte nelle guerre di religione del periodo 1568, 1648.
Il pittore, per il suo stile fortemente Realista è considerato un precursore di
Pieter Brueghel il Vecchio e un pioniere della
natura morta come genere pittorico.
Nei suoi lavori più celebri, che passano alla storia come "nature morte invertite" o "immagini raddoppiate", le figure iniziano a perdere peso compositivo, mentre la scena narrata viene rimpicciolita e spinta in secondo piano per lasciare il posto ad incredibili bancarelle di opulenti mercati o a cucine ben fornite.