Bestseller: Giudici di Camilleri Andrea, De Cataldo Giancarlo, Lucarelli Carlo




Trama e recensione del libro "Giudici"  di Camilleri Andrea, De Cataldo Giancarlo, Lucarelli Carlo

"Giudici", edito da Einaudi Stile Libero nel 2011, è una raccolta di racconti scritti a 6 mani da tre grandi della narrazione nostrana: Andrea Camilleri, Giancarlo De Cataldo e Carlo Lucarelli.

Recensione Giacarlo De Cataldo: Giudici
Il giudice Efisio Surra è catapultato da Torino a Montelusa e, con il suo candore e la sua tenacia, vince la prima battaglia dell'Italia Unita contro la Fratellanza, non ancora "Maffia".

Un giudice ragazzina si trova di colpo ridotta in clandestinità, nel bel mezzo di una guerra senza esclusione di colpi, alla fine degli anni Settanta.


Un procuratore duella da una vita con il molto spregiudicato sindaco di Novere e da una vita perde, fino a quando non capisce che il duello non era ad armi pari.

Tre grandi scrittori di oggi mettono al centro della loro osservazione la figura, carica di conflitti e tensioni, di chi ha scelto nella vita di amministrare la giustizia, per conto di tutti noi e si collegano a una tradizione che va da Manzoni a Sciascia, da Dostoevskij a Kafka.

Ordinabile da QUI


Recensione

Giudici è composto da tre racconti di tre autori di gialli o specialisti dell'ambiente giudiziario: Camilleri, De Cataldo e Lucarelli, i tre sanno scrivere ed irretire il lettore, ma nessuno dei tre racconti nasce da un'idea originale.

Tutto già letto, addirittura già visto in TV e sul grande schermo.

Il Giudice Surra, è il racconto di Camilleri che in onore dei 150 anni dell'Unità d'Italia, confeziona la storia di un Giudice arrivato in Sicilia dal nord, armato soprattutto della sua ingenuità e di un ostinato ottimismo, che riesce a vincere la prima battaglia contro la Fratellanza, che ancora non si chiama mafia ma è la stessa cosa.

La bambina, è il titolo del racconto di Carlo Lucarelli che ci porta negli anni bui della bomba alla stazione di Bologna, dove, una diligente giudice-ragazzina è costretta a vivere in clandestinità.
 
Giancarlo de Cataldo racconta in Il triplo sogno del procuratore la lotta senza fine tra un procuratore e un sindaco, nell'ormai consueto scenario tra legalità e cattiva politica.

E' evidente che i tre Autori con le loro parole e con le storie, tendono ad umanizzare una figura che agli occhi della gente è sempre stata imponente e lontana.

Il giudice, colui che giudica, colui che salvaguarda la gente ma che dalla gente stessa viene temuto scende dal suo podio inquisitorio e, passando dalla penna alla carta diventa una persona con tratti caratteristici, manie, debolezze e sogni.

(tratta da Ibs)

Commenti dai lettori

Irene (22-09-2011)
Esilarante e raffinato il primo racconto di Camilleri, così così Lucarelli (interessante, ma sa di storie già raccontate), decisamente noioso De Cataldo, che gira per troppe pagine intorno al medesimo concetto, senza divertire né dire cose particolarmente nuove. Il mio voto sarebbe 5 per Camilleri, 3 per Lucarelli e 1 per De Cataldo. Peccato.
Voto: 3 / 5


Massi (12-09-2011)
Premesso che gli autori mi piacciono tutti anche stavolta non sono rimasto deluso. Tre racconti davvero gradevoli. Difficile scegliere il migliore. Una lettura davvero piacevole. Da avere.
Voto: 5 / 5

Breve biografia degli autori

Foto di De Cataldo, Camilleri, Lucarelli
Camilleri Andrea,  Vedi biografia nel sito.

De Cataldo Giancarlo, Vedi biografia nel sito.

 Lucarelli Carlo, Vedi biografia nel sito.


Torna all'indice Bestseller up





Annunci o altre pagine interessanti:



Altri libri di Camilleri Andrea, De Cataldo Giancarlo, Lucarelli Carlo

  La moneta di Akragas
Camilleri Andrea, 2011, Skira
  Un onorevole siciliano. Le interpellanze parlamentari di Leonardo Sciascia 
Camilleri Andrea, 2011, Bompiani
  La setta degli angeli
Camilleri Andrea, 2011, Sellerio Editore Palermo
  Il gioco degli specchi
Camilleri Andrea, 2011, Sellerio Editore Palermo
  L'India, l'elefante e me 
De Cataldo Giancarlo, 2008, Rizzoli
  In giustizia
De Cataldo Giancarlo, 2011, Rizzoli
  Romanzo criminale 
De Cataldo Giancarlo, 2011, Einaudi
  Nelle mani giuste 
De Cataldo Giancarlo, 2010, Einaudi
  Via delle Oche 
Lucarelli Carlo, 2011, Transeuropa
  I veleni del crimine. Storie di mafia, malapolitica e scheletri negli armadi che intossicano l'Italia
Lucarelli Carlo, 2010, Einaudi
  L'ottava vibrazione 
Lucarelli Carlo, 2010, Einaudi
  Il brigadiere Leonardi
Lucarelli Carlo, cur. Smocovich M., 2010, Edizioni BD

Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport