foto Francia Colmar







Guida di Colmar

Colmar si trova ai piedi del massiccio dei Vosgi ed è la terza città dell'Alsazia e la seconda del dipartimento dell'Alto Reno, dopo Mulhouse.

La città è un vero complesso urbanistico medievale che possiede numerose costruzioni antiche, soprattutto a graticcio, tipiche dell'architettura alsaziana.

La Cattedrale di San Martino è uno dei piu importanti esempi dell'Architettura gotica della regione. È un ampio edificio in stile gotico, eretto a partire dal 1237 su progetto dell'architetto Guglielmo di Marburgo e terminato verso il 1365-66.

La Vecchia Dogana, sorge sulla piazza omonima, ed è uno degli edifici piu caratteristici della città, risalente al 1480.

La Casa Pfister, tipico edificio cittadino eretto nel 1537 con due belle facciate ad angolo ornate di affreschi e balconate in legno.

La Petite Venise, Piccola Venezia, è il pittoresco e famoso quartiere con innumerevoli costruzioni a graticci dai colori vivaci a bordo dell'acqua.

Il Musée d'Unterlinden, che si trova all'interno del Monastero delle Domenicane, ospita tra gli altri capolavori un tesoro dell'arte religiosa occidentale,

l'Altare di Issenheim di Mathias Grünewald (notissima la Resurrezione, nei pannelli centrali), oltre ad un insieme eccezionale di dipinti di pittori renani (Hans Stock, Martin Schongauer, Lucas Cranach il Vecchio, Hans Holbein il Vecchio).

La replica della Statua della Libertà, alta 12 metri, realizzata nel 2004 e posta all'entrata settentrionale della città, in onore dello scultore cittadino Auguste Bartholdi che la progettò e la realizzò insieme a Gustave Eiffel.







Argomenti correlati