herbert_james_draper_001_ira_del_dio_del_mare

Biografia e vita di Herbert James Draper (1863 - 1920)

Biografia di Herbert James Draper

Membro di: Royal British Colonial Society.

Herbert James Draper è nato a Londra, ha frequentato la St. John's Wood Art School e, dal 1884, la Royal Academy Schools.

Nel 1889 ha vinto una Borsa di studio della Royal Academy che gli ha permesso di proseguire gli studi di pittura a Roma e presso l'Académie Julian di Parigi, specializzandosi in dipinti raffiguranti vicende mitologiche, non dissimili dai soggetti che hanno attratto J. W. Waterhouse e che andavano di moda allora.

Biografia di Herbert James Draper

Dopo brevi viaggi in Europa, Herbert James Draper, stabilitosi a Londra, nel 1891 sposa Ida Williams, figlia di un magistrato e per un breve periodo lavora come illustratore per l'inglese Illustrated Magazine, con figure di pattinaggio sul ghiaccio ed illustrando libri per ragazzi.

Draper, che era pittore di grande e sensuale fantasia, riscosse presto un notevole successo esponendo alla Royal Academy ogni anno dal 1887 fino alla sua morte.


(pubblicita' ads A1)


Il lavoro di Illustratore gli avrebbe assicurato un buon reddito, ma presto decise che quello che voleva dalla vita non era la stabilità economica, ma la possibilità di diventare un grande artista.

Dal 1894 inizia il periodo più produttivo di Draper che focalizza la sua attenzione sui temi mitologici dell'antica Grecia. Nel 1898, il suo "Lament for Icarus" (Lamento per Icaro), ora alla Tate Gallery di Londra, fu acquistato dalla mostra della Royal Academy Bequest Chantrey e, nel 1900, questo lavoro, esposto all'Esposizione Universale di Parigi, conquista una medaglia d'oro.

Lo stile di Herbert James Draper non si discosta dallo stile Accademico assimilato da studente, anche se può vantare una sua fluida incisività risultante dal dinamismo impresso al disegno figurativo accademico, utilizzando una gamma di colori quasi post-impressionista e con la tecnica divisionista, progettata dal pittore per mantenere la luminosità, se visto da lontano e sotto la luce artificiale.

Nel 1900, non ancora trentenne, Draper ha una buona fama come ritrattista; i suoi clienti sono personaggi della aristocrazia, tra cui la duchessa di Abercorn.

Biografia di Herbert James DraperUn'altra area di attività in cui Draper si distingue è la decorazione di interni, tra cui il soffitto della Sala di Draper nella sede di una antica Società di Londra.

Sorprende il fatto che Herbert James Draper non sia diventato membro della Royal Academy, data la sua lunga collaborazione con l'accademia (1887-1920) e la qualità del suo lavoro; era però, un membro del Royal British Colonial Society.

I dipinti di Draper furono acquistati da pubblici musei e collezioni private, la sua residenza a St John's Wood attesta il suo successo economico, ma verso la morte dell'artista la sua fama, scemata rapidamente, venne dimenticata tanto che nemmeno il Times gli dedicò un necrologio.

Negli anni del primo Novecento il genere Neoclassicista era considerato totalmente superato: era il tempo delle nuove correnti dell'arte moderna.

E' difficile trovare molte informazioni sulla vita privata di Draper, anche se pare abbia assistito al funerale del suo amico Waterhouse, nel 1917.

Manca uno studio moderno dell'arte Herbert James Draper, ma due dei suoi dipinti sono stati inclusi nella mostra degli Ultimi Romantici alla Barbican Art Gallery, di Londra, nel 1989. Il metodo di lavoro Draper era molto simile a quella del suo mentore Fredrick Leighton, preparando studi in gesso di figure e panneggi, così come piccoli schizzi ad olio di parti e di particolari dell'opera, prima di procedere sulla tela finale. Spesso i bozzetti ad olio sono belli quasi come il pezzo finito!

All'inizio del nuovo secolo, superati pregiudizi e snobismo degli storici dell'arte di ultima generazione, si sta rivedendo la qualità del lavoro dei pittori classicisti Inglesi.

Nel 2001, nel centenario della morte della regina Vittoria, la Tate Gallery ha incluso "Ulisse e le Sirene", "The Gates of Dawn", e "The Lament for Icarus" nella mostra dedicata al nudo vittoriano, riconoscendo a Herbert James Draper come uno dei pittori più raffinati del regno di Vittoria.

Anche la Galleria Julian Hartnoll nel 2001 ha ospitato una seconda mostra di disegno di Draper.


Galleria opere d'arte di Herbert James Draper

slideshow
slideshow

herbert_james_draper_001_ira_del_dio_del_mare
L'ira del dio del mare



herbert_james_draper_008_ulisse_e_le_sirene_1909
Ulisse e le sirene (1909)



herbert_james_draper_006_il_vello_doro_1904
Il vello d'oro (1904)



herbert_james_draper_002_alcione_1915
Alcione (1915)


(F1)

herbert_james_draper_005_lancillotto_e_ginevra
Lancillotto e Ginevra

herbert_james_draper_012_la_ninfa_delle_acque
La ninfa delle acque

herbert_james_draper_019_the_kelpie
The Kelpie

herbert_james_draper_020_the_enchanted_garden
The enchanted garden

herbert_james_draper_009_waterbaby
Water baby

herbert_james_draper_010_pesce_volante_1910
Pesce volante (1910)

herbert_james_draper_011_lamia_1910
Lamia (1910)

herbert_james_draper_007_le_perle_di_afrodite
Le perle di Afrodite


(F3)

herbert_james_draper_013_clyties_of_the_mist
Clyties of the mist

herbert_james_draper_003_il_giorno_e_la_stella_del_tramonto
Il Giorno e la Stella del tramonto

herbert_james_draper_015_the_gates_of_dawn_1900
The gates of dawn

herbert_james_draper_016_arcadia
Arcadia

herbert_james_draper_017_sea_melodies
Sea melodies

herbert_james_draper_018_the_valkyries_vigil
The Valkiries vigil

herbert_james_draper_004_lamento_per_icaro_1898
Il lamento per Icaro (1898)

herbert_james_draper_014_pot_pourri_1897
Pot pourri (1897)


linea

6 offerta ibsLibri sui Pittori Inglesi

Millais, Rossetti, Burne-Jones e i preraffaelliti
Robinson Michael, Januszewska Yvonna, 2009, Logos
Alma-Tadema
Querci Eugenia, 2007, Giunti Editore
Fantasie preraffaellite. La donna immaginaria in Poems and ballads di Algernon Charles Swinburne Rizzardi Perutelli Biancamaria,
Il Sassoferrato. Un preraffaellita tra i puristi del Seicento
Pulini Massimo, 2009, Medusa Edizioni
Come leggere i vittoriani? Testi di illustrazione e di rappresentazione dell'800 inglese
Kemeny Tomaso, 2000, Ibis
L'occhio magico preraffaellita
Scontrino Nicola, 1997, Edisud Salerno
Pittori dell'Ottocento
2002, Polistampa
Fuoco inglese. Burne-Jones, Rossetti, Morris. Tre artisti dell'era vittoriana
Volpi Orlandini Marisa, 2001, Medusa Edizioni
La pittura in Europa. Il dizionario dei pittori
2002, Mondadori Electa
Paesaggisti ed altri artisti olandesi a Roma intorno al 1800
Palombi & Partner
Artisti a Roma. Ritratti di pittori, scultori e architetti dal Rinascimento al Neoclassicismo. Catalogo della mostra (Roma, 19 novembre 2008-22 febraio 2009)
2008, De Luca Editori d'Arte
Sopra il reale. Osmosi interartistiche nel preraffaellitismo e nel simbolismo inglese
Spinozzi Paola, 2005, Alinea
Americani per sempre. I pittori di un mondo nuovo (Parigi 1867-New York 1948)
Cohen-Solal Annie, 2006, Johan & Levi
Paesaggisti inglesi
2002, Rusconi Libri
La Bibbia. Storie raccontate dai pittori
Bertherat Marie, Delval Marie-Hélène, 2004, EL
Dizionario dei nuovi paesaggisti
Nicolin Pierluigi, Repishti Francesco, 2003, Skira
Miti e mondi vittoriani. La cultura inglese dell'Ottocento
Marroni Francesco, 2004, Carocci
Diario della Confraternita preraffaellita (1849-1853)
Rossetti William M., 2005, Lumières Internationales