charles_chaplin_ragazza_con_un_nido_1869

Biografia e vita di Charles Joshua Chaplin (1825 - 1891)

Foto di Charles Joshua Chaplin

Insegnante di: Mary Cassatt (1844-1926), Eva Gonzalès (1849-1883).
Nasce l'8 giugno 1825 a Andelysin, Francia, da padre inglese,

Allievo di Michel Martin Drolling all'école Nationale des Beaux-Arts, nel 1845 completati gli studi da incisore e litografo, Carles Chaplin debutta in un salotto ritraendo una signora.

Ritratto di Charles Joshua Chaplin

Nel 1847 partecipa ad una mostra alla Royal Academy di Londra e espone ai Salons di Parigi, dove continuerà ad esporre senza interruzione dal 1845 al 1868 con l'eccezione di quello del 1859 quando, il quadro "Aurora", non viene accettato perchè giudicato troppo sensuale.


(pubblicita' ads A1)


L'opinione pubblica si divise su questa esclusione e il Comte de Nieuwerkerke impose anche il divieto di esposizione, divieto abolito poi da Napoleone III in persona.

Lo stile di Charles Joshua Chaplin si ispira alla pittura rococò e ricorda, nella delicatezza dei toni, quella di Jean Siméon Chardin e di Jean-Etienne Liotard ed oltre ai ritratti, si dedica anche ai paesaggi e agli animali.

Apprezzato dall'Imperatrice Eugenia, Charles Joshua Chaplin diventa nel 1860 pittore ufficiale del Secondo Impero, famosissimo ed alla moda fra il grande pubblico, riceve l'incarico di decorare il Salone dell'emiciclo del Palazzo dell'Eliseo, il Teatro dell'Opéra e le Tuileries.

Per questo viene classificato tra i pittori dell'"Arte pompier", termine con cui si alludeva, in senso ironico, agli aspetti retorici di un'arte ufficiale, aspetti individuati nei copricapo, simili ai caschi dei pompieri, con cui si era soliti dipingere accademicamente gli eroi dell'antichità.

Nell'arte "pompier", l'arte delle accademie, l'accento è posto sulla riflessione culturale, sulla perfezione tecnica, sull'imitazione delle opere degli antichi maestri.

Osservando le incisioni del pittore, che si distinguono per le linee sottili e l'estrema precisione grafica, appaiono evidenti le sue grandi capacità tecniche, mentre nei dipinti impressiona la sua capacità coloristica dei "tono su tono" dove i colori sfumano dal bianco al grigio-argento al rosa in ritratti di signore che sono all'altezza dei grandi ritrattisti inglese del XVIII secolo.

Molti quadri di Charles Joshua Chaplin si trovano nei Musei di Bordeaux, Bayonne, Bourges, Mulhouse, Parigi, Reims, Rouen e Baltimora.


(pubblicita' ads A3)


Il pittore ha tenuto un famoso studio di pittura, riservato solo alle donne e, fra le sue allieve ha avuto Marie Helene Aarestrup, Louise Abbéma e Mary Cassatt.

Charles Joshua Chaplin ha avuto un sacco di onori e riconoscimenti nel corso della sua carriera.

Fu nominato cavaliere nel 1878, Ufficiale della Legion d'Onore nel 1881 e morì a Parigi nel 1891.


Galleria opere d'arte di Charles Joshua Chaplin

slideshow
slideshow

charles_chaplin_la_figlia_del_pittore_1881
La figlia del pittore (1881)



charles_chaplin_dopo_il_ballo
Dopo il ballo



charles_chaplin__ragazza_con_una_colomba
Ragazza con una colomba



charles_chaplin_ragazza_con_un_nido_1869
Ragazza con un nido (1869)


(F1)

charles_chaplin_ragazza_con_una_colomba
Ragazza con una colomba

charles_chaplin_ragazza_che_disegna
Ragazza che disegna

charles_chaplin_prima_del_ballo
Prima del ballo

charles_chaplin_bolle_di_sapone
Bolle di sapone

charles_chaplin_il_suo_cane_preferito
Il suo cane preferito

charles_chaplin_la_sorella_maggiore
La sorella maggiore

charles_chaplin_profilo_di_giovane_donna
Profilo di giovane donna

charles_chaplin pronta_per_il_ballo_in_maschera
Pronta per il ballo in maschera

charles_chaplin_riflessi
Riflessi allo specchio


linea

6 offerta ibsLibri sul Rococò e sul Neoclassicismo

I luoghi dell'arte. Vol. 4: Dall'età della maniera al Rococò.
Bora Giulio, Fiaccadori Gianfranco, Negri Antonello, 2009, Electa Scuola
I luoghi dell'arte. Vol. 5: Dall'et. neoclassica all'impressionismo.
Bora Giulio, Fiaccadori Gianfranco, Negri Antonello, 2003, Mondadori Bruno
Moduli di arte d. Dal Rinascimento maturo al Rococò.
Diegoli Mario, Hernandez Saverio, 2009, Mondadori Bruno
L'officina neoclassica. Dall'Accademia de' Pensieri all'Accademia d'Italia. Catalogo della mostra (Faenza, 15 marzo-21 giugno 2009)
La geografia dell'arte. Vol. 2: Da Giotto al Rococò.
Frapiccini Nicoletta, Giustozzi Nunzio, 2005, Hoepli
Percorso della storia dell'arte. Vol. 3: Dal neoclassico ai minimalisti.
Bona Castellotti Marco, 2004, Einaudi Scuola
La storia dell'arte. Vol. 2: Dal Rinascimento al Rococò.
Dantini Michele, Cottino Alberto, Guastalla Silvia, 2004, Archimede
Neoclassico. Arte, architettura e cultura a Trieste (1790-1840)
1990, Marsilio
Lezioni di arte. Vol. 2: Dal Rinascimento al Rococò.
2009, Mondadori Bruno
Il neoclassicismo nell'arte del Settecento
Pinelli Antonio, 2005, Carocci
Vivere l'arte. Vol. 2: Dal Rinascimento al Rococò.
2008, Mondadori Bruno
Vivere l'arte. Vol. 3: Dal Neoclassicismo a oggi.
2008, Mondadori Bruno
Storia sociale dell'arte. Vol. 3: Rococò. Neoclassicismo. Romanticismo.
Hauser Arnold, 2001, Einaudi
All'alba della Bohème. I «Barbus»: ribellione e primitivismo nella Francia neoclassica
Levitine George, 1985, Carocci
Rockocò
Cravotta Cristina, 2007, Gruppo Albatros Il Filo
Milano neoclassica
Mazzocca Fernando, Morandotti Alessandro, Colle Enrico, 2001, Longanesi
Argenti e cultura rococò nella Sicilia centro-occidentale (1735-1789). Catologo della mostra (Lubecca,ottobre 2007-gennaio 2008)
2009, Flaccovio
L'ideale classico. Arte in Italia tra neoclassicismo e Romanticismo
Mazzocca Fernando, 2002, Neri Pozza
Le basi dell'arte. Vol. 2: Dal Rinascimento al Rococò.
Fumarco Cristina, Beltrame Laura, 2009, Mondadori Bruno
Atlante regionale degli scultori italiani dal Neoclassicismo al primo Novecento. Il Piemonte. Da Amedeo Lavy a Medardo Rosso
Panzetta Alfonso, 2008, AdArte  
Comunicarte. Vol. 4: Barocco e Rococò.
Calabrese Omar, 2006, Le Monnier
Storia dell'arte italiana. Dal Manierismo al Neoclassicismo.
Argan Giulio Carlo, 2000, Sansoni
Percorso della storia dell'arte. Vol. 2: Dal Rinascimento al Rococò.
Bona Castellotti Marco, 2004, Einaudi Scuola
Storia sociale dell'arte. Vol. 3: Rococò. Neoclassicismo. Romanticismo.
Hauser Arnold, 2001, Einaudi
Arte nella storia. Vol. 6: Barocco e roccocò.
Bertelli Carlo, Briganti Giuliano, Giuliano Antonio, 1997, Mondadori Bruno
Il fascino della paura. L'invenzione del gotico. Dal rococò al trash
Milani Raffaele, 1998, Guerini e Associati