Mete GREEN in Italia

L' Italia, si sa, è terra di vacanze e turismo. Ogni anno sono moltissimi i turisti che da ogni parte d'Italia, d'Europa e del mondo affollano le località dello stivale italiano per trascorrere un buon periodo di relax e tranquillità.

Del resto, le meraviglie da visitare di certo non mancano; partendo dal Nord Italia, passando per il centro e per le città di Roma e Firenze, fino a concludere in una affascinante quanto romantica Italia meridionale ricca di fascino e solarità da non perdere.

Eppure oltre a ciò, negli ultimi anni, il turismo in Italia sta diventando un'attrattiva sempre più affascinante e concreta anche per un ulteriore motivo, fonte di particolare soddisfazione per gli italiani : il green.

Sono sempre di più, infatti, le località italiane rinomate e conosciute per il loro rispetto e tutela dell'ambiente, oltre che per offrire la possibilità di trascorrere piacevoli periodi a contatto con la natura ed il verde.

alpi marittime parco del pollino Si tratta di una forma di turismo nuova, diversa da quella orientata solamente al mare (specialmente nel sud Italia) o alla scoperta di città d'arte ( Firenze, Roma, Napoli, Caserta, Venezia ecc..). E' per lo più un turismo green, amico e rispettoso della natura e che si svolge all'aria aperta e respirando a pieni polmoni.

Le località che, nello stivale, meritano più di altre di essere considerate green e amiche dell'ambiente sono molteplici e dislocate su tutto il territorio nazionale, soddisfacendo così le più differenziate esigenze dei visitatori.

Partendo dal Nord Italia, difficile tacere delle numerose e splendide località di montagna che esso offre, mettendo a disposizione dei turisti tutta una serie di sentieri di montagna da non perdere. Tra questi, i più interessanti sono certamente quello sulle Dolomiti e nel Parco del Pollino, mentre il Parco del Cilento e il Vallo di Diano conducono direttamente nella bellissima Campania.

parco dell'Etna Particolarmente ricercata e gettonata come località green vi è, poi, il Parco Naturale delle Alpi Marittime, oltre al celeberrimo sentiero nel parco naturale dell'Etna situato in Sicilia, a disposizione di come il sud Italia non sia solamente mare ma anche bellezze naturali e verdi.

Sempre più visitatori, insomma, optano per le località italiane più green ed amiche dell'ambiente, riscoprendo una tradizione turistica del nostro stivale che forse non conoscevamo e che sicuramente era stata sottovalutata.

Parchi ed aree verdi, sentieri e montagne, invece, abbondano nella nostra penisola, rendendola unica anche in questo, ulteriore, aspetto turistico.

Approfondimenti su: Ecosost






Argomenti correlati