barca a vela verso isole eolie

Consigli utili, occasioni e proposte interessanti


Isole Eolie, visitarle in barca a vela


Solcare i mari italiani in barca a vela potrebbe essere un’esperienza indimenticabile per chi è alla ricerca di una vacanza alternativa. Potrà arrivare al più suggestivo arcipelago del Mar Tirreno meridionale, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità: le famose Sette Sorelle, ossia le Isole Eolie, dette anche Lipari.

L’arcipelago è di origine vulcanica e si trova a nord della costa siciliana. Grazie al servizio di noleggio catamarano possiamo raggiungerle e ammirarle dal mare, per una vacanza indimenticabile.

Sette giorni, sette isole da vedere

Visitare in barca a vela le Sette Sorelle senza perderci nulla delle bellezze che esse hanno da offrire è possibile solo se programmiamo l’itinerario in modo tale che ogni giorno sia dedicato a una delle isole Eolie. Conosciamo in dettaglio queste sette meravigliose isole.

Lipari

Tra le isole Eolie, Lipari è la più estesa ed è quella che offre il pacchetto completo: divertimento, spiagge bellissime e paesaggi incontaminati.

La baia di Marina Corta è il posto turistico dell’isola grazie alla presenza di locali, bar e ristoranti.

Lipari è abbastanza grande da poter essere percorsa in auto o in motorino e per chi ha voglia di pedalare c’è la possibilità di noleggiare la bicicletta.

Di origine vulcanica, l’isola comprende rilievi montuosi - come Monte Sant’Angelo - da cui è possibile osservare dei panorami che fanno mancare il fiato.

Salina

Con il nostro catamarano approdiamo al porto di Salina, seconda come grandezza solo a Lipari, e tuffiamoci nelle acque cristalline del mar Tirreno che circondano l’isola. Ad attirare i turisti, però, non è solo la bellezza delle spiagge, come Santa Marina, ma anche un importante patrimonio culturale. Qui si ricorda, con un Festival del Cinema, il compianto Massimo Troisi che girò, su questa isola, alcune scene del film Il Postino.

Vulcano

Proseguendo lungo il nostro itinerario, arriviamo a Vulcano, un vero e proprio paradiso fatto da Acque Termali e Acque solfuree. Dove l’insediamento umano non ha danneggiato la natura, anzi, si è fuso con essa senza stravolgere la flora e la fauna che caratterizzano il paesaggio.

Stromboli

Stromboli non ha bisogno di particolari presentazioni. Grazie alla presenza del vulcano esplosivo, sempre pronto a regalare spettacolari eruzioni, questa isola è conosciuta in tutto il mondo.

Filicudi e Alicudi

Filicudi insieme ad Alicudi fanno parte dell’arco occidentale dell’arcipelago. Filicudi è la più antica delle Sette Sorelle. Costeggiare in catamarano le sue coste è davvero affascinante. Le profonde grotte e i magnifici faraglioni sono i tratti distintivi di questa spettacolare isola. Alicudi è l’isola per antonomasia. Solitaria e incontaminata è il posto ideale per vivere immersi nella natura selvaggia.

Panarea

Eccoci giunti a Panarea, la più piccola isola dell’arcipelago delle Eolie ma non per questo poco conosciuta anzi, al contrario, possiamo considerare questa isola la più mondana delle Eolie. Frequentata da ricchi e famosi personaggi della scena internazionale.

Come noleggiare un catamarano

Se è la vostra prima vacanza in barca, meglio investire un po’ di tempo nella ricerca del mezzo migliore. Partite dal numero di occupanti e dal periodo, poi affidatevi a esperti del settore, come Globesailor, un portale di comparazione che oggi è sicuramente fra i più utilizzati sul web.

Individuato il catamarano più interessante facilmente sul portale, basterà inviare una richiesta di informazioni per entrare in contatto direttamente con l’armatore, senza alcun intermediario.

Ovviamente in caso di necessità o per la richiesta di qualunque informazione, il sito mette a disposizione personale esperto per una consultazione senza impegno.


(pubblicita' ads AF)




** NOVITA' **

cosa ho visto sul pianeta terra

Un semplice manuale per capire come siamo fatti, le emozioni, la societa', la politica, il nostro pianeta e tutti i nostri errori.
Un libro da non perdere!



CONTENUTI SIMILI

(pubblicita' ads CP)