articoli news su temi vari

Consigli utili, occasioni e proposte interessanti


News: Difendersi dall'afa in città


Fuggire dal caldo: strategie per combattere l'afa estiva

L'estate è sempre più vicina e c'è già chi pensa a prenotare le prossime vacanze; l’obiettivo è quello di rilassarsi e scampare al caldo torrido tipico delle grandi città rifugiandosi in fresche località di montagna come il Trentino o su un’isola per godersi il refrigerio del mare di Sardegna o della Sicilia.

Non tutti però si possono permettere di fuggire lontano e si sa, specialmente nelle grandi città, l'afa rischia di diventare davvero problematica nei mesi estivi.

Ecco allora alcune strategie per sopravvivere alle temperature torride che arriveranno tra poco in Italia e saranno prerogativa in città come Milano o Roma.

come difendersi dal caldo

Consigli e accessori contro l'afa in città

L’intenzione di chiunque sarebbe quella di prendersi qualche giorno di ferie per una vacanza, ma per vari motivi non tutti hanno la fortuna di poter raggiungere le innumerevoli località turistiche italiane quindi è bene adoperarsi di conseguenza; chi non può permettersi di andare fuori città per le vacanze deve necessariamente farsi trovare pronto in vista dell'estate, perché ormai si sa quanto la colonnina di mercurio salga specialmente nei grandi centri abitati.

La soluzione più efficace per rilassarsi in casa durante l’estate è sicuramente acquistare un climatizzatore con un certo anticipo: non vale la pena aspettare che arrivi ufficialmente l'estate, anche perché il rischio è di non riuscire a trovare delle buone occasioni.

Meglio prendersi per tempo e procedere con l'installazione di un dispositivo di climatizzazione già in primavera, in modo da averlo pronto ed efficiente all'arrivo dei primi caldi.

Le soluzioni possibili sono molteplici, adatte per tutti i gusti e portafogli: si può optare per un climatizzatore fisso di classe energetica A++ o A+++ capace di rinfrescare la stanza con la massima efficienza, oppure se si preferisce vi sono anche i climatizzatori portatili, molto utili per avere il fresco sempre a portata di mano nella stanza in cui si è; un’altra opzione può essere quella di un climatizzatore dotato di tecnologia Inverter o con un timer per regolare in automatico l’accensione, mentre un optional sempre più richiesto è quello di avere la possibilità di controllare il tutto in remoto tramite una comoda app.

Una caratteristica importante da considerare per ottenere la miglior frescura possibile nella propria abitazione è valutare se installare un climatizzatore monosplit o multisplit: i primi sono adatti per piccole abitazioni; i vantaggi di questa tipologia sono un costo inferiore, un minor consumo energetico e una maggior facilità d’installazione.

I climatizzatori multisplit, invece, sono studiati per grandi appartamenti o villette con più ambienti e nonostante un prezzo superiore hanno il vantaggio di aver bisogno di una minor manutenzione e un ingombro più contenuto per l’unità esterna.

Al fine di scegliere la soluzione più adatta è bene tenere in considerazione anche la potenza del climatizzatore; per non incorrere in spese inutili, infatti, è importante considerare che grosso modo è sufficiente un climatizzatore da 6.000 o 9.000 BTU/h per stanze tra i 25 e i 35 mq, mentre è necessario optare per 12.000 BTU/h per ambienti di circa 50 mq.

Qualunque sia la scelta in merito al tipo di climatizzatore, al giorno d’oggi averne a disposizione uno per la propria casa è molto importante, specialmente nelle grandi città dove il caldo e l’afa possono rendere complicato dormire in modo sereno o addirittura causare problemi di salute agli anziani e alle persone più fragili.

Per evitare di patire eccessivamente l'afa di città, oltre all’acquisto di un climatizzatore conviene anche evitare di uscire di casa nelle ore più calde, tenere le persiane abbassate durante il giorno in modo che l'interno della propria abitazione rimanga più fresco e fare delle belle docce fresche per trovare sollievo; tutte soluzioni con un unico obiettivo: godersi il periodo estivo senza che diventi solo una lotta con le alte temperature.



(pubblicita' VI AF)




CONTENUTI SIMILI

(pubblicita' VI CP)