Sette Anime
Sette Anime
Titolo originale:
Seven Pounds
Nazione: Usa
Anno: 2008
Genere:
Drammatico
Durata: 125'
Regista: Gabriele Muccino
Cast: Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy, Bill Smitrovich, Elpidia Carrillo, Robinne Lee, Joe Nunez, Tim
Kelleher, Gina Hecht, Andy Milder, Judyann Elder, Sarah Jane Morris, Madison Pettis, Nadia Shazana
Nelle sale: venerdì 9 gennaio 2009
Trama
Ben Thomas (Will Smith) vive con un terribile segreto, per un tragico fatto accaduto nel passato e di cui solo lui è il
responsabile, sette persone sono morte, compresa la sua giovane moglie.
Il senso di colpa lo ossessiona al punto di decidere di intraprendere un viaggio di redenzione durante il quale donerà, a sette persone
meritevoli, qualcosa capace di dare una svolta od una nuova occasione alla loro vita.
Ben esaminerà severamente alcune persone per accertarsi del loro merito e destinerà loro "sette libre", che è il vero titolo del film, di sè.
Commento
Per godere appieno di questo film, è necessaria una prefazione o almeno due parole sul senso del titolo, mal tradotto in italiano.
Il titolo originale, "Sette libbre " si riferisce a sette libbre di carne, rifacendosi alla libra di carne umana che il Mercante di Venezia di Shakespeare chiedeva ad Antonio, per estinguere il suo debito.
Con questa informazione in mente, ogni gesto, ogni scelta del giovane Ben, diventa chiara e giudicabile con maggior empatia.
Muccino ha fatto un bel film, ha trattato con maestria una storia difficile da raccontare, senza bruciarsela fra le mani.
Lo spettatore, che non sa come la vicenda si concluderà, incontra sette persone, le sette "anime", una per una, a fianco del protagonista e, per parte del film, non capisce quale è o sarà il loro ruolo.
Film da vedere, commovente e ben fatto, anche se la storia può essere considerata eccessiva ed il protagonista presenta sempre un sorriso piuttosto criptico.
Torna all'indice Cinema