Biografia e vita di Pelizer Cesar (Brasile 1988)


Illustratore e regista di animazione.

Attualmente vive e lavora a Londra.

La sua vita è sempre stata circondata da fumetti, riviste e cartoni animati che hanno certamente suscitato il suo interesse per l’illustrazione e l’animazione fin dalla tenera età.

César Pelizer, nei suoi lavori digitali, mescola elementi 3D e 2D per creare personaggi ed oggetti che vivono in paesaggi estremamente colorati e fantasiosi.

I colori sono accesi, decisi, ed i contorni sono netti e precisi.

Ogni scena rappresentata è l’apice di un preciso percorso di studio, interiore ed esteriore.



"Ho avuto l'onore di conoscere Cesar Pelizer in un periodo storico artistico molto particolare: l'esplosione mondiale della crypto art.

Un movimento fino a pochi mesi prima completamente sconosciuto, in breve tempo ha attirato l'attenzione della critica, dei giornali, dei curiosi e dei collezionisti di tutto il mondo. Ed anche la mia!

In questo clima di fermento, guidato dall'istinto e dalla speculazione piuttosto che da un vero e proprio interesse, mi sono posta una domanda: le creazioni digitali possono veramente essere definite "arte"?

Certamente sì, l'artista digitale è un vero e proprio artista.

Sfrutta la sua capacità di creare, dal nulla, un'opera d'arte utilizzando, al posto dei soliti strumenti a cui siamo abituati, "solo" una tastiera, un mouse ed un computer.

Un grande talento, sensibilità, esperienza e competenza tecnica sono necessari per raggiungere un risultato degno di essere definito "opera d'arte".

Il lavoro di Cesar mi ha sorpreso particolarmente fin dal primo momento.

L'artista, con lucidità ed intelligenza, guarda in sé stesso ed, al culmine di un processo introspettivo, è in grado di creare dei veri e propri mondi paralleli in cui i suoi personaggi, le sue creazioni, sembrano vivere al confine tra realtà e finzione.

I colori sono accesi, decisi, ed i contorni sono netti e precisi. Ogni scena rappresentata è l'apice di un preciso percorso di studio, interiore ed esteriore. Nulla è lasciato al caso.

Nel catalogo presentato in galleria, abbiamo deciso di dar vita al lavoro digitale di Pelizer, renderlo tangibile e fruibile, trasformando ciò che è digitale in reale e traghettandolo nel nostro mondo.

La prima opera d'arte presentata sarà, invece, proprio un lavoro digitale in formato NFT.

Cesar Pelizer, attraverso un'animazione in 2d, rappresenta il suo personaggio principale che, utilizzando delle scale mobili, entra in sé stesso, nella sua interiorità.

E da qui tutto ha inizio."

Martina Manco (The Strip Gallery)

Vedi anche il PDF: CESAR PELIZER - A New Fantastic World


(pubblicita' VI AF)



Galleria opere d'arte di Cesar Pelizer


pelizer cesar back
Back

pelizer cesar disassembled
Disassembled

pelizer cesar head Spin
Head Spin

pelizer cesar stairs to Self Discovery
Stairs to Self Discovery




CONTENUTI SIMILI

(pubblicita' VI CP)