Biografia e vita di Gerhartz F. Daniel (USA 1965)

Daniel Gerhartz è nato nel Wisconsin nel 1965 dove ora vive con la moglie Jennifer e i loro tre bambini.

Il suo interesse per l'arte è affiorato in tenera età, quando un amico adolescente gli ha suggerito di disegnare in un pomeriggio uggioso.

E' stato in quel momento che ha scoperto la sua passione di una vita.

Daniel ha iniziato la sua formazione artistica presso l'American Academy of Art di Chicago dove ha studiato nella tradizione classica e si è immerso in applicazioni di tecnica e design.

Dopo una breve esperienza in grafica pubblicitaria, ha iniziato a perseguire l'arte, visitando musei per studiare le opere principali e pittura al fianco di artisti contemporanei.

Daniel ha trovato la sua passione nella pittura dal vero.

Questo approccio diretto al lavoro con la figura e col paesaggio gli ha permesso di vedere e tentare di cogliere le infinite sfumature di luce, colore e forma.

Questo interesse continua a guidare il suo entusiasmo di oggi.

Da allora è stato presentato in mostre personali e collettive in tutto il paese e ha vinto numerosi premi in mostre ad invito nazionale di primo piano e il suo lavoro è stato raccolto sia a livello nazionale che internazionale.

L'artista celebra il mondo creato, la forma umana, i rapporti personali con una connessione a paesaggi e ambienti di particolare importanza.

Molti dei suoi personaggi sono vestiti in abiti drammatici che spesso inventa per la loro importanza estetica e la qualità lirica in modo da ottenere un senso di altre mondanità.

I suoi soggetti evocano una atemporalità e l'idealismo, ma per la maggior parte Dan ha attinto alla sua casa e alla sua comunità, tra cui la famiglia e gli amici.

Le emozioni sono una parte vitale del suo disegno espressivo, mentre la sua padronanza della anatomia, la forma umana e delle superfici complesse si combinano per rendere le sue tele molto potenti come esperienza visiva.

Daniel Gerhartz si è affermato tra i talenti americani più importanti del nostro tempo.

A proposito del suo lavoro Dan ha detto, "Il mio obiettivo è quello di registrare in modo efficace la ricchezza della nostra esperienza umana, i contrasti tra la vita e la morte, la danza e canto funebre, la bellezza, la gioia e il dolore, speranza e disperazione, offrendo alla fine un messaggio di speranza.






Galleria opere d'arte di Gerhartz F. Daniel

slideshow
slideshow

(altre opere dopo gli annunci)

Annunci






Annunci e Argomenti correlati