Campana Jean-Claude 002

Biografia e vita di Campana Jean-Claude (Francia 1941)

Jean-Claude Campana è un pittore francese, che dipinge da più di 30 anni.

Ha iniziato la sua carriera esponendo insieme a Baboulène, Buffet, Hilaire, Brayer.

L'approccio con questi maestri incoraggia il talento di Campana, che già nella sua giovinezza si caratterizza particolarmente.

Rafforzato dalla sua esperienza nel surrealismo, simbolismo e realismo, Jean-Claude Campana si dedica a Venezia, il carnevale e le maschere, da circa quindici anni, con uno stile molto personale.

La successione di spatolate davvero riesce a catturare la luce per comporre scene di una complessità teatrale, dove il realismo e il sogno si mescolano con molto romanticismo.

Come situazione le sue figure immaginarie, spesso di sesso femminile, passeggiano lungo la laguna, vestite con acconciature eleganti e vecchi costumi sontuosi.

L'evanescenza di tessuti preziosi, galleggia in primo piano in queste scene veneziane, piene di profumi surreali, che sembrano essere esaltate da una brezza mistica, come se una forza superiore alla ragione illuminasse la città lagunare con la sua presenza.

Viaggiando in tutta Venezia, Jean-Claude Campana riesce a fuggire dalla realtà, per creare opere affascinanti, in grado di risvegliare i misteri della laguna.


Galleria opere d'arte di Campana Jean-Claude

slideshow
slideshow