Platone

Biografia e vita di Berruguete Pedro (Spagna 1450-1504)

Berruguete Pedro, uno dei principali pittori spagnoli che segnano il passaggio dal Gotico al Rinascimento, nasce a Nava, Palencia intorno al 1450.

Autoritratto di Berruguete Pedro

Dopo l'apprendistato a Salamanca tra il 1470 e il 1471 con il pittore di scuola ispano-fiamminga Fernando Gallego (1440-1507), il giovane Pedro si trasferisce in Italia, dove ha lavora per il Duca di Urbino, Federico da Montefeltro, alla corte del quale incontra artisti di punta del Quattrocento Italiano, come Melozzo da Forlì e Piero della Francesca con il quale ha anche collaborato.

In Italia Berruguete impara l'anatomia, la padronanza dello spazio, la composizione, la varietà e la spontaneità nei gesti, oltre agli elementi architettonici e decorativi tipici della Rinascimento, ma ancora sconosciute in Castiglia.

Questo soggiorno in Italia durato dodici anni, sembra sia stato interrotto da un viaggio di ritorno a Paredes de Nava nel 1478 per sposarsi.

Dopo il soggiorno ad Urbino, dove ha dipinto sopratutto una serie Ritratti, il pittore, tornato in Spagna nel 1483, trova buone commissioni dal Clero e le sue opere di questo periodo sono prevalentemente religiose, ma nel nuovo stile che ha imparato in Italia opponendosi ai gusti del cliente spagnolo più conservatore e attaccato ai modi del Gotico.

In Santa Maria del Campo (Burgos), nella chiesa dell'Assunzione, sono conservate due importanti opere di questo periodo: Decollazione del Battista e Battesimo di Cristo, le innovativi nella composizione e prospettiva sono evidenti in queste due opere.

Forse il suo capolavoro di questo periodo è la pala d'altare della chiesa di Santa Eulalia Nava (Palencia), dove, nonostante l'uso di elementi arcaici, come lo sfondo in oro, Pedro Berruguete gestisce una galleria di ritratti di intenso realismo.

Biografia di Berruguete Pedro

Nell''ultimo suo lavoro, la Pala dell'altare maggiore della Cattedrale di Avila, che Pedro Berruguete non completerà a causa della sua morte, il pittore inserisce in questo lavoro una vistosa architettura tardo gotica, su tavole diverse con storie della vita di Cristo all'interno della pala e le figure dei patriarchi sulla predella.

In questo dipinto, forse su richiesta dei committenti, Berruguete inserisce modelli goticizzanti che erano preferiti al momento in Castiglia, utilizzando il fondo oro e composizioni un poco rigide.

Alla morte del Maestro intorno al 1504, la pala è stata completata da Giovanni di Borgogna.

Alcuni critici d'arte hanno dubbi sulla attribuzione di alcuni lavori del periodo Italiano, perché sembra che alla Corte di Urbino nello stesso periodo lavorassero più di un pittore spagnolo.



Galleria opere d'arte di Berruguete Pedro

slideshow
slideshow

Cristo in croce
Cristo in croce



La tomba di san Pietro martire
La tomba di san Pietro martire



Sacra famiglia
Sacra famiglia


(F1)

Platone
Platone

David
David

Ezechiele
Ezechiele

Salomone
Salomone

Vergine con bambino
Vergine con bambino

Vergine con bambino
Vergine con bambino

Vergine con bambino
Vergine con bambino

Annunciazione
Annunciazione


(F3)

La morte di san Pietro martire
La morte di san Pietro martire

Eretici al rogo
Eretici al rogo

San Domenico fa risorgere un ragazzo
San Domenico fa risorgere un ragazzo

San Domenico a gli albigesi
San Domenico a gli albigesi

Autoritratto
Autoritratto

berruguete pedro  Due uomini saggi
Due uomini saggi



linea

6 offerta ibsLibri su Pedro Berruguete e la Pittura Tra il Gotico ed il Rinascimento

Urbino 1470-80 circa. «Omaggio a Pedro Berruguete» e altro
cur. Dal Poggetto P., 2003, Quattroventi
Viaggiatori spagnoli a Roma nel Rinascimento
Vaquero Pineiro Manuel, 2001, Pàtron
L'arte gotica
Barral i Altet Xavier, 2009, Jaca Book
Romanico e gotico
Fossi Gloria, 2005, Giunti Editore
Il gotico. Architettura, scultura, pittura
2006, Ullmann
Medioevo. 1000-1400: l'arte europea dal Romanico al Gotico
Milone Antonio, Polo D'Ambrosio Laura, 2006, Mondadori Electa
Segni d'arte. Vol. 1: Dalla preistoria al gotico.
Adorno Piero, Mastrangelo Adriana, 2006, D'Anna
Dalla tradizione gotica al primo Rinascimento. Ediz. italiana e inglese
Moretti Fabrizio, cur. Caioni G., 2009, Polistampa
Feste di corte e di popolo nell'Italia del primo Rinascimento
Angiolillo Marialuisa, 1996, Seam
Rinascimento internazionale: architettura e decorazione in Francia, Spagna e Paesi Bassi
Gambuti Alessandro, 2004, Alinea
Tiepolo
Mariuz Adriano, 2008, Cierre Edizioni
L'Olimpo sul soffitto. I due Tiepolo tra Venezia e l'Europa
Zorzi Alvise, 2006, Mondadori