foto musei metropolitan museum new york MET




MET Metropolitan Museum of Art New York

Dove si trova il MET - Metropolitan Museum of Art

New York - MET Metropolitan Museum of ArtQuesto immenso Museo si trova sulla a New York nel quartiere dell'Upper East Side, al numero 1000 della Quinta Strada, la Fifth Avenue, la via più importante ed elegante di New York, sul lato sinistro del Central Park, lungo quello che viene chiamato il Museum Mile, cioè il "Miglio dei musei".

Orari di Apertura

Lunedì: chiuso (Tranne i Lunedì festivi)
Domenica - Martedì - Giovedì: 9:30-5:30 p.m.
Venerdì e Sabato: 9:30-9:00 p.m. Indirizzo

1000 Fifth Avenue at 82nd Street
New York, New York 10028-0198
Informazioni: 212-535-7710
TTY: 212-570-3828

La Storia del MET

New York - MET Metropolitan Museum of ArtIl Metropolitan Museum of Art fu inaugurato il 20 febbraio 1872, ospitato originariamente da un palazzo al n.681 della Quinta Strada.

Il suo primo presidente fu John Taylor Johnston, un dirigente delle ferrovie la cui collezione privata servì da base di partenza per il museo.

Il Museo è cresciuto con notevole rapidità, grazie alle grandi collezioni private formatesi nell'800 e che, con l'andar del tempo gli sono state donate, perchè la gente ne potesse godere.

In effetti, la storia del Metropolitan è soprattutto una storia di donazioni e lasciti di personaggi generosi.
Istituzione privata senza scopo di lucro, come gran parte dei musei nord-americani, dipende dalla città di New York per la sua sede e per alcuni contributi, mentre per il resto vive in gran parte di contributi di privati, del sostegno degli sponsor e delle attività economiche legate al suo funzionamento.

Le opere d'arte del MET

New York  MET Metropolitan Museum of ArtIl MET è uno dei maggiori Musei al mondo, con oltre due milioni di opere dalle sculture greche agli arazzi medievali, da un intero tempio egizio agli oltre 2000 dipinti dei più celebri maestri europei.

Per il suo carattere enciclopedico il Museo raccoglie collezioni che spaziano in ogni senso, dal punto di vista tipologico, cronologico e geografico con circa 2.500.000 oggetti d'arte, di cui oltre 100.000 esposti al pubblico, per cui una visita completa esigerebbe varie giornate.

Antichità egizie, assiro-babilonesi, persiane, greco-romane, pre-colombiane; Arte europea dal Medioevo al '900, Arte americana, Arte islamica, indiana, cinese e giapponese; Arti decorative, raccolte etnografiche.

La pittura al Metropolitan Museum of Arts

MET Metropolitan Museum of Art New YorkLa sezione di pittura europea è ampia e di notevole importanza. Copre tutto il periodo dal Medioevo all'800, documentando tutte le principali scuole pittoriche, con una particolare attenzione verso l'arte italiana, fiamminga e olandese.

Il maggior vanto del Metropolitan Museum of Art di New York è costituito però dalla sezione di arte francese dell'800, tra le più importanti al mondo. Seconda solo alla collezione del Musée d'Orsay di Parigi, documenta in ogni suo aspetto lo svolgersi dell'arte in Francia dal romanticismo agli esordi delle prime avanguardie, passando per l'impressionismo e tutti i suoi sviluppi.

Iniziata ai primi del secolo grazie a fondi privati (George A. Hearn Fund), la sezione di arte moderna classica del Metropolitan Museum of Art si è andata arricchendo con il contributo di vari donatori. Innanzitutto Gertrude Stein, che nel 1946 fece dono al museo del ritratto fattole da Pablo Picasso nel 1906. Quindi, la famosa pittrice Georgia O'Keeffe, che nel 1949 donò gran parte della collezione di Alfred Stieglitz, comprendente oltre 400 opere del cubismo, dadaismo e di artisti americani di inizio secolo.
MET Metropolitan Museum of Art New York

Grandi Maestri esposti al MET

MET Metropolitan Museum of Art New YorkSoggetti preferiti da pubblico sono i grandi maestri del passato, i protagonisti dell'impressionismo e i grandi dell'arte moderna, presentati in mostre monografiche organizzate con la collaborazione delle maggiori istituzioni mondiali.

Impressionante la serie di capolavori dei più grandi autori dell'800: J.B.C. Corot, Gustave Courbet, Honoré Daumier, Edouard Manet, Edgar Degas, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Paul Cézanne, Vincent van Gogh, Paul Gauguin e Georges Seurat. Nella stragrande maggioranza sono il frutto di donazioni e lasciti: Catherine Lorillard Wolfe, Horace Havemeyer, William Church Osborn, Sam Lewisohn, Stephen C. Clark, Robert Lehman, Walter H. Annenberg, per citare i più importanti.

La sezione di pittura europea è ampia e di notevole importanza.

MET Le acquisizioni più recenti

New York - MET Metropolitan Museum of ArtNegli anni '60 Scofield Thayer ha donato al Museo 343 opere del primo '900 e Heinz Berggruen ben 90 opere di Paul Klee.

Acquisti compiuti dal museo e donazioni private hanno consentito al Metropolitan Museum of Art di New York di allargarsi anche all'arte del dopoguerra, soprattutto americana.

Enormi tele di Arshile Gorky, Willem de Kooning, Jackson Pollock, Mark Rothko, Franz Kline, Clyfford Still, Barnett Newman, Robert Motherwell e Adolph Gottlieb hanno fatto il loro ingresso, rendendo urgente la questione di una loro idonea sistemazione.

L'espansione del MET

New York - MET Metropolitan Museum of ArtPer esporre convenientemente queste grandi opere, nel 1987 è stata inaugurata la Lila Acheson Wallace Wing, dovuta alla generosità dell'omonima fondatrice del Reader's Digest, che ospita, su tre piani, la collezione d'arte del '900.

In occasione della nuova ala è stato costruito anche un giardino pensile che ospitano le sculture.
Nel 2003 il figlio del grande pittore Pierre Matisse, titolare di una delle più famose gallerie private newyorkesi ha donato parte della collezione di suo padre al museo.

La recente donazione di David e Natasha Gelman, una tra le maggiori collezioni private relativamente al primo '900, proietta il Metropolitan Museum of Art tra i primi musei al mondo anche nel campo dell'arte moderna.

MET Città d'Arte in mezzo alla città

New York - MET Metropolitan Museum of ArtL'organizzazione ed i servizi rivolti a ragazzi ed ai disabili e le facilitazioni pensate per le famiglie, fanno del Museo una fra le mete turistiche più popolare di New York.

Per non trascurare proprio nessuno e rendere l'arte una cosa per tutti, l'amministrazione del Metropolitan Museum of Art di New York ha creato un sito Internet www.metmuseum.org che mette a disposizione dei visitatori virtuali tutta la propria collezione e dedica ai ragazzi la sezione MuseumKids all'interno della quale si trovano sia consigli per la visita che giochi e quiz da fare online.

E' possibile visitare la tomba di Perneb direttamente nell'antico Egitto oppure osservare George Washington mentre guida i suoi attraverso il fiume Delaware durante la Rivoluzione americana e molto altro.

Metodo migliore per visitare il Museo

New York - MET Metropolitan Museum of ArtUn buon modo per ottenere una visione d'insieme è quello di approfittare del poco noto Highlights Museo Tour, offerto ogni giorno, di solito dalle 10,15 ed alle 3,15; tour offerto anche in spagnolo, italiano, tedesco, e coreano.

E' sempre disponibile un programma quotidiano di visita alla Galleria, programmabile anche attraverso il sito del Museo: www.metmuseum.org per un tour un argomento prestabilito, come Dipinti Antichi, Arte Cinese, Arte Islamica, Arte Europea, ecc. Non bisogna dimenticare l'ala del Garden Court, con le sue sculture XIX secolo.

Al Metropolitan Museum of Art di New York non bisogna trascurare il meglio della collezione egiziana: il Tempio di Dendur perfettamente ricostruito in una galleria di vetro con lo sfondo di in Central Park.

Visita interattiva del Museo



Torna all'indice Musei up




Annunci e Argomenti correlati




Il MET - esempi di alcune opere visibili nel museo

Metropolitan Museum Esterno
Metropolitan Museum Esterno

Metropolitan Museum Statue
Metropolitan Museum Statue

Metropolitan Museum una sala interna
Metropolitan Museum una sala interna

Metropolitan Museum salone interno
Metropolitan Museum salone interno

(altre opere dopo gli annunci)

Annunci

Metropolitan Museum salone interno
Metropolitan Museum salone interno

Metropolitan Museum vetrata Tiffany
Metropolitan Museum vetrata Tiffany

musei_met decorazione su legno
decorazione su legno

musei_met Iran 500 a.c.
Iran 500 a.c.

Cina dinastia Qing (1750)
Cina dinastia Qing (1750)

Botticelli Annunciazione (1485)
Botticelli Annunciazione (1485)

Vermeer Donna con liuto (1663)
Vermeer Donna con liuto (1663)

Vermeer Giovane con brocca d'acqua
Vermeer Giovane con brocca d'acqua

Degas Donna che entra nella vasca
Degas Donna che entra nella vasca

Cezanne Mont Sainte Victoire (1887)
Cezanne Mont Sainte Victoire (1887)

Degas Due ballerine alla sbarra
Degas Due ballerine alla sbarra

Monet Giardino a Sainte Adresse (1867)
Monet Giardino a Sainte Adresse (1867)

Mary Cassatt Giovane madre mentre cuce (1900)
Mary Cassatt Giovane madre mentre cuce (1900)

John Singer Sargent Strada in Venezia (1882)
John Singer Sargent Strada in Venezia (1882)

William Hogarth Nozze
William Hogarth Nozze

Van Gogh Cipressi (1889)
Van Gogh Cipressi (1889)

Van Gogh Primi passi (1890)
Van Gogh Primi passi (1890)

Homer Winslow Muro a Nassau (1898)
Homer Winslow Muro a Nassau (1898)

Homer Winslow Uragano alle Bahamas (1899)
Homer Winslow Uragano alle Bahamas (1899)

Auguste Rodin Mani
Auguste Rodin Mani

Hokusai Katsushita Grande onda a Kanagawa (1829)
Hokusai Katsushita Grande onda a Kanagawa (1829)

musei met Davis Stuart Visa (1951)
Davis Stuart Visa (1951)



Libri e Guide sul MET Metropolitan Museum of Art di New York

  Metropolitan
Gorziglia Ornella, 2005, Gruppo Albatros Il Filo
  Guida al Metropolitan museum of art di New York
1993, Leonardo Arte
  Metropolitan Museum. New York
2004, Mondadori Electa
  New York Renaissance. Dal Whitney Museum of American Art
2002, Mondadori Electa
  Metropolitan
Clocchiatti Bruno, 2002, L'Autore Libri Firenze
  MoMA contemporary highlights. 250 opere dal Museum of Modern Art di New York dal 1980 ai giorni nostri
2009, 5 Continents Editions
  Corpus speculorum etruscorum. Usa. Vol. 3: New York, The Metropolitan museum of art.
1997, L'Erma di Bretschneider
  Gioielli contemporanei dal Museum of Arts and Design di New York
Ilse-Neuman Ursula, 2009, Officina Libraria