Larsson Stieg - biografia e libri

 

 

 

 

biografia e libri - scrittori famosi

 

Larsson Stieg

narrativa e giornalismo investigativo

 

 

Larsson Stieg breve biografia e contenuti dei suoi libri


Biografia di Larsson StiegLarsson Stieg giornalista e scrittore è nato il 15 agosto 1954 a Skelleftehamn una città svedese nella provincia settentrionale di Västerbotten, nella parte settentrionale del paese scandinavo, ed è morto il 9 novembre 2004 a Stoccolma per un improvviso attacco cardiaco.

La carriera di Larsson era cominciata con i mestieri più vari finché, nel 1983, era diventato grafico presso l’agenzia di stampa Tidningarnas telegrambyrå (TT).

Gradualmente, si orientò verso il giornalismo, diventando prima critico letterario e poi giornalista di inchiesta.


Nel 1991 Larsson scrisse, insieme a Anna-Lena "Lodenius, Extremhögern" (Estremismo di destra).
 
Nel 1995, in seguito all’omicidio di cinque ragazzi a Stoccolma per mano di estremisti di destra, lasciò l’agenzia di stampa per fondare la rivista trimestrale EXPO, che mantenne sempre schierata in prima linea contro il razzismo, il fascismo e l’estremismo di destra.

Nel 2001 pubblicò con Mikael Ekman "Sverigedemokraterna: den nationella rörelsen" (Democratici svedesi: il movimento nazionale).

Nel corso degli anni Larsson diventò uno dei più grandi esperti mondiali di organizzazioni di estrema destra e neonaziste e fu ascoltato più volte come relatore a Scotland Yard e all’Osce di Parigi.

Per questo motivo ricevette numerose minacce finché, nel 1999, la polizia impose la scorta a lui e alla compagna Eva Gabrielsson.

Fino al 2004 Stieg Larsson aveva pubblicato solo saggi sulla democrazia svedese e sui movimenti di estrema destra, ma pochi mesi prima di morire, aveva preso contatto con una delle principali case editrici svedesi, la Norstedts, e consegnato i tre romanzi polizieschi che costituiscono la trilogia chiamata Millennium dal nome del giornale presso il quale lavora il protagonista.

Al momento della morte, Larsson, che progettava a una serie di dieci romanzi, aveva già sviluppato il quarto ed il quinto volume che non sono stati ancora pubblicati.

La trilogia ha avuto e continua ad avere un enorme successo, diventando uno caso letterario.

Attualmente i libri di Stieg Larsson sono tradotti in 25 paesi e sono stati adattati per il  cinema con i titolo: "Uomini che odiano le donne", "La Ragazza Tatuata" e "La ragazza che giocava con il fuoco".
 


Altre notizie su Larsson Stieg

 

Larsson Stieg letture consigliate

 

Uomini che odiano le donne. Millennium trilogy. Vol. 1

 

Larsson Stieg, 2010, Marsilio

Il romanzo è proprio un "classico" del suo genere,(Giallo-thriller) con una raffinata descrizione dei protagonisti nel dettaglio della loro personalità, che anticipa l'attacco della vicenda vera e propria.

Nei primi capitoli conosciamo così i due investigatori, Mikael Blomkvist, un giornalista quarantenne, e una responsabile di investigazioni per una società di sicurezza, Lisbeth Salander.

La storia ruota attorno alla sparizione, avvenuta tempo addietro, di una giovane donna, nipote del proprietario di un grosso gruppo industriale.

Per una rara coincidenza viene riaperto il caso che era stato accantonato senza essere risolto.

I due protagonisti dovranno cercare la verità nascosta dietro il paravento della normalità della la famiglia della vittima.

Lo scrittore Larsson Stieg sa descrivere, senza stancare il lettore, ambienti e stili di vita dei personaggi.

Il successo dei libri di questo scrittore sta nella caratterizzazione dei propri personaggi e dalla forza dei loro ideali che sono anche i suoi: il detective giornalista Mikael è una specie di alter ego di Larsson Stieg
 

 

 

 

Tutti i romanzi di Larsson Stieg

Uomini che odiano le donne-La ragazza ch

Uomini che odiano le donne-La ragazza che giocava con il fuoco-La regina dei castelli di carta
Larsson Stieg, 2009, Marsilio

regina dei castelli di carta. Millennium

La regina dei castelli di carta. Millennium trilogy. Vol. 3
Larsson Stieg, 2009, Marsilio

ragazza che giocava con il fuoco. Millen

La ragazza che giocava con il fuoco. Millennium trilogy. Vol. 2 
Larsson Stieg, 2009, Marsilio

Uomini che odiano le donne. Millennium t

Uomini che odiano le donne. Millennium trilogy. Vol. 1 
Larsson Stieg, 2009, Marsilio

mio amico Stieg Larsson

Il mio amico Stieg Larsson 
Baksi Kurdo, 2010, Marsilio

Stoccolma di Stieg Larsson

La Stoccolma di Stieg Larsson 
2009, Marsilio

Guida alla trilogia Millennium. Inchiest

Guida alla trilogia Millennium. Inchiesta sulla vita, i luoghi e i romanzi di Stieg Larsson  
Lebeau Guillaume, 2009, Vallardi A

   

Per una ricerca più completa di LIBRI - FILM - MUSICA CD/DVD:

 Titolo:
 Autore:
 Editore:
 Argomento:
 Esegui la ricerca: (compilare almeno una casella)