Nuova funzione Whatsapp: perché è fondamentale l’introduzione del “lucchetto” per la tutela dei dati personali?
Whatsapp si mostra particolarmente attento alla tutela dei dati degli utenti e, nell’ultimo periodo, sta ideando una serie di funzioni dirette a garantire la privacy di tutti coloro che, quotidianamente, utilizzano l’app per rimanere in contatto con amici e parenti.

In particolare, a breve potrebbe essere introdotto un nuovo strumento per salvaguardare gli utenti da cyberattacchi e intrusioni. Un’esigenza, visto che la chat è stata spesso presa di mira da software come Pegasus e Graphite, in grado di spiare le conversazioni e prelevare informazioni personali. In cosa consiste la funzionalità?
Lucchetto digitale: a cosa serve e in che modo proteggerà gli utenti?
Whatsapp sarebbe intenzionata a introdurre una sorta di “lucchetto digitale“, un’impostazione all’avanguardia che racchiuderebbe diverse misure di protezione dai pericoli informatici. Lo strumento innovativo è in fase di sperimentazione nella versione beta 2.25.33.4 per Android e, se approvata, potrebbe avere dei risvolti davvero rivoluzionari.

Nel “lucchetto” confluirebbero diverse impostazioni per garantire il blocco automatico di file multimediali e allegati inviati da mittenti sconosciuti e la disattivazione delle anteprime dei link. La novità coinvolgerà anche le chiamate in entrata, che saranno automaticamente silenziate se effettuate da numeri non salvati tra i contatti della rubrica. Si potrà, inoltre, essere aggiunti ai gruppi solo dai propri contatti, in modo tale da evitare di essere vittime di messaggi spam o di truffe perpetrate tramite il phishing.
A ciò si aggiungono le notifiche automatiche per i cambi del codice di sicurezza, in una chat protetta da crittografia end-to-end, e la predisposizione della verifica in due passaggi (già attivabile, ma che verrà inserita nel “lucchetto”). Gli utenti potranno anche limitare la visibilità della propria immagine del profilo, delle informazioni personali, dello stato e dell’orario dell’ultima connessione ai contatti salvati. Sarà consentito celare l’indirizzo IP durante le chiamate, per bloccare i tracciamenti. Quest’ultima funzionalità apporterà una vera e propria rivoluzione, perché gli utenti potranno realmente sentirsi sempre sicuri, senza la necessità di attivare complicate impostazioni dal pannello di controllo.
Verrà, quindi, garantita una tutela rafforzata a tutti. Al momento, però, non si sa se e quando il “lucchetto digitale” entrerà in funzione e bisognerà attendere future comunicazioni da Whatsapp. Meta potrebbe anche decidere di riservare questa funzionalità solo ad alcuni profili, come quelli professionali o governativi. Ma un dato è evidente: la tutela della privacy è un tema molto sentito e necessita di misure efficaci e innovative, per evitare che gli utenti vedano rubate le proprie informazioni personali.





