Vuoi+andare+in+pensione+in+anticipo+nel+2026%3F+Hai+a+disposizione+tantissime+agevolazioni
settemuseit
/vuoi-andare-in-pensione-in-anticipo-nel-2026-hai-a-disposizione-tantissime-agevolazioni-559/amp/
Lifestyle

Vuoi andare in pensione in anticipo nel 2026? Hai a disposizione tantissime agevolazioni

Anche per il prossimo anno saranno in vigore delle misure destinate ad anticipare l’accesso alla pensione. A chi sono destinate?

In vista dell’aumento di tre mesi dell’età pensionabile dal 2027, per evitare il ritorno assoluto alla Legge Fornero, sono state confermate alcune misure di flessibilità in uscita per il 2025. Dal prossimo anno, tuttavia, potrebbero esserci delle importanti novità.

Vuoi andare in pensione in anticipo nel 2026? Hai a disposizione tantissime agevolazioni (settemuse.it)

Oltre alla pensione di vecchiaia e a quella anticipata ordinaria, sarà sicuramente possibile usufruire degli sconti sui requisiti per l’accesso al pensionamento se si appartiene a specifiche categorie di contribuenti, che meritano maggior tutela. Per gli altri strumenti di anticipo, invece,

Pensione anticipata 2026: le alternative in vigore

I lavoratori addetti a mansioni usuranti, possono andare in pensione con 61 anni e 7 mesi di età, se possiedono almeno 35 anni di contribuzione. L’elenco delle attività che consentono di beneficiare di tale agevolazione sono quelle incluse nel Decreto Legge n. 67/2011, a cui si aggiungono i lavori notturni svolti per almeno sei ore per 64 giorni lavorativi o per almeno tre ore tra mezzanotte e le cinque del mattino, per tutto l’anno. È, inoltre, necessario che tali lavori siano svolti per almeno sette anni negli ultimi dieci oppure per la metà della vita professionale.

Pensione anticipata 2026: le alternative in vigore (settemuse.it)

Anche il prossimo anno, inoltre, sarà possibile usufruire di Quota 41 precoci, per la quale servono almeno 41 anni di contributi, a prescindere dall’età anagrafica. È diretta a coloro che hanno 12 mesi di contributi prima del diciannovesimo anno di età e che appartengono a una delle seguenti categorie: invalidi almeno al 74%, caregivers, disoccupati e addetti a mansioni gravose. Anche in tal caso, i lavori gravosi devono essere svolti per almeno sette anni negli ultimi dieci o per la metà dell’intera vita lavorativa.

Opzione Donna e Quota 103, invece, non dovrebbero essere confermate. In virtù del principio della cristallizzazione del diritto, chi ha già maturato i requisiti con le vecchie regole potrà beneficiare delle due misure anche il prossimo anno. In particolare, Opzione Donna è rivolta a coloro che, entro il 31 dicembre 2024, hanno maturato 61 anni di età e 35 anni di contributi e che appartengono a una delle seguenti categorie: invalide almeno al 74%, caregivers, disoccupate o dipendenti di aziende in crisi. Per le mamme, è previsto uno sconto di un anno sul requisito anagrafico in presenza di un figlio, o di due anni se con due o più figli.

Per Quota 103, infine, sono necessari 62 anni di età e 41 di contributi, maturati entro il 31 dicembre 2025. La misura comporta il ricalcolo contributivo dell’assegno e, fino al raggiungimento dell’età pensionabile, non può superare di quattro volte il trattamento minimo INPS.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Uomini e Donne, Maria De Filippi perde le staffe: eliminati due protagonisti del trono over?

Le prossime puntate di Uomini e Donne prometto bene: Maria De Filippi interviene tra due…

2 ore ago

Barbara Hary, chi è la mamma di Evelina Sgarbi? Il primo incontro e la preoccupazione per Vittorio Sgarbi

Chi è Barbara Hary, ex di Vittorio Sgarbi e madre di Evelina: biografia, carriera e…

2 ore ago

F1, si riaccendono le speranze di titolo per Verstappen: la paura in McLaren spiazza i piloti

L'amministratore delegato della McLaren, Zak Brown, ha tirato in ballo il campionato 2007 quando Alonso…

8 ore ago

Ferrari, perché non si vince da 18 anni? Il motivo che si annida nei fallimenti di Maranello

In casa Ferrari il titolo mondiale in F1 è diventato una chimera dal lontano 2008,…

11 ore ago

Sono sposato ma convivo anche con mio fratello: posso ottenere un ISEE separato?

Ai fini ISEE, si tiene conto della cd. famiglia anagrafica. Due soggetti conviventi possono richiedere…

22 ore ago

Mia madre ha paura che gli bloccano la pensione di reversibilità di mio padre perché non ha inviato il modello RED, cosa può fare?

Il modello RED si presenta ogni anno, ed è una dichiarazione che devono presentare i…

23 ore ago