Vuoi+andare+in+pensione+in+anticipo+nel+2026%3F+Hai+a+disposizione+tantissime+agevolazioni
settemuseit
/vuoi-andare-in-pensione-in-anticipo-nel-2026-hai-a-disposizione-tantissime-agevolazioni-559/amp/
Lifestyle

Vuoi andare in pensione in anticipo nel 2026? Hai a disposizione tantissime agevolazioni

Anche per il prossimo anno saranno in vigore delle misure destinate ad anticipare l’accesso alla pensione. A chi sono destinate?

In vista dell’aumento di tre mesi dell’età pensionabile dal 2027, per evitare il ritorno assoluto alla Legge Fornero, sono state confermate alcune misure di flessibilità in uscita per il 2025. Dal prossimo anno, tuttavia, potrebbero esserci delle importanti novità.

Vuoi andare in pensione in anticipo nel 2026? Hai a disposizione tantissime agevolazioni (settemuse.it)

Oltre alla pensione di vecchiaia e a quella anticipata ordinaria, sarà sicuramente possibile usufruire degli sconti sui requisiti per l’accesso al pensionamento se si appartiene a specifiche categorie di contribuenti, che meritano maggior tutela. Per gli altri strumenti di anticipo, invece,

Pensione anticipata 2026: le alternative in vigore

I lavoratori addetti a mansioni usuranti, possono andare in pensione con 61 anni e 7 mesi di età, se possiedono almeno 35 anni di contribuzione. L’elenco delle attività che consentono di beneficiare di tale agevolazione sono quelle incluse nel Decreto Legge n. 67/2011, a cui si aggiungono i lavori notturni svolti per almeno sei ore per 64 giorni lavorativi o per almeno tre ore tra mezzanotte e le cinque del mattino, per tutto l’anno. È, inoltre, necessario che tali lavori siano svolti per almeno sette anni negli ultimi dieci oppure per la metà della vita professionale.

Pensione anticipata 2026: le alternative in vigore (settemuse.it)

Anche il prossimo anno, inoltre, sarà possibile usufruire di Quota 41 precoci, per la quale servono almeno 41 anni di contributi, a prescindere dall’età anagrafica. È diretta a coloro che hanno 12 mesi di contributi prima del diciannovesimo anno di età e che appartengono a una delle seguenti categorie: invalidi almeno al 74%, caregivers, disoccupati e addetti a mansioni gravose. Anche in tal caso, i lavori gravosi devono essere svolti per almeno sette anni negli ultimi dieci o per la metà dell’intera vita lavorativa.

Opzione Donna e Quota 103, invece, non dovrebbero essere confermate. In virtù del principio della cristallizzazione del diritto, chi ha già maturato i requisiti con le vecchie regole potrà beneficiare delle due misure anche il prossimo anno. In particolare, Opzione Donna è rivolta a coloro che, entro il 31 dicembre 2024, hanno maturato 61 anni di età e 35 anni di contributi e che appartengono a una delle seguenti categorie: invalide almeno al 74%, caregivers, disoccupate o dipendenti di aziende in crisi. Per le mamme, è previsto uno sconto di un anno sul requisito anagrafico in presenza di un figlio, o di due anni se con due o più figli.

Per Quota 103, infine, sono necessari 62 anni di età e 41 di contributi, maturati entro il 31 dicembre 2025. La misura comporta il ricalcolo contributivo dell’assegno e, fino al raggiungimento dell’età pensionabile, non può superare di quattro volte il trattamento minimo INPS.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Vendite record e dove trovarle: villa con lago privato venduta per una cifra folle

Una villa in Indiana ridefinisce il lusso nel Midwest con un lago privato, 16 ettari…

1 giorno ago

Le Nike Dunk Low Tartan di Timothée Chalamet: Le Sneaker più Accessibili del 2026

L'articolo esplora l'effetto delle celebrità sulle tendenze delle sneaker, con un focus sulle Nike Dunk…

3 giorni ago

Nuovo anno e glamour: come è iniziato il nuovo anno per le star

Scopri le nuove star da osservare nel 2026, tra cinema d'autore e mainstream, mentre si…

4 giorni ago

Ritiri Wellness in Luoghi Incontaminati: L’Ultima Frontiera dell’Ospitalità di Lusso

Scopri i ritiri wellness in luoghi incontaminati, unendo scienza e natura per un detox digitale.…

5 giorni ago

Peaky Blinders: The Immortal Man – Perché il Trailer e il Ruolo di Cillian Murphy Meritavano Più Attenzione

"Peaky Blinders: The Immortal Man" promette un racconto più grande del rumore, esplorando l'eredità e…

6 giorni ago

Crans-Montana, lutto per l’Italia: piange anche lo sport azzurro

L'articolo esplora la tragedia di Capodanno a Crans-Montana, con l'Italia in lutto per le vittime…

7 giorni ago