Comunicati

Vin check: guida su come fare il controllo del numero di telaio dell’auto

Tra questi, fondamentale è il VIN Check, ovvero il controllo del numero di telaio che identifica il tipo di veicolo e ne consente il tracciamento in qualsiasi parte del mondo. Prima di vedere come fare questa verifica e i motivi per cui è molto importante, scopriamo meglio com’è strutturato il codice VIN.

Codice VIN: che cos’è e quali sono le sue funzioni

Un codice VIN (acronimo di Vehicle Identification Number) è una sigla, univoca per ogni veicolo, composta da 17 caratteri alfanumerici posti dal costruttore su alcune parti dell’auto, generalmente sulla targhetta del parabrezza dal lato del guidatore. Il VIN è normalmente composto da 3 parti:

  • la prima parte, WMI (World Manufacter Identifer) composta da 3 caratteri, rappresenta il simbolo identificativo del paese in cui il veicolo è stato realizzato e della casa automobilistica produttrice
  • la seconda sezione, VDS (Vehicle Description Section), fatta di 5/6 elementi, è una descrizione del veicolo, mostrandone le caratteristiche e i dati tecnici
  •  la terza parte, VIS (Vehicle Identifer Section) di cui le 8 cifre finali, riporta le informazioni su anno e luogo di produzione e assemblaggio e di seguito il numero di serie dell’autovettura

Dunque, questo numero è molto importante fornisce tutti i dati identificativi di un tipo di veicolo, che puoi scoprire anche sul sito di Carvertical.it, riportandolo nel riquadro dedicato.

Ma scopriamo di più su come effettuare correttamente il VIN Check e perché è molto importante farlo.

VIN Check: come trovare il codice

Per effettuare il VIN Check devi ovviamente sapere dove si trova collocato sul mezzo di tuo interesse. Il codice VIN si trova generalmente dal lato di guida:

  • Sul montante della portiera
  • Sul finestrino alla base del parabrezza

In alternativa il codice VIN si trova anche:

  • All’interno del vano motore
  • Sulla coppa ammortizzatore destra
  • Sul lato destro della ruota di scorta

Tuttavia, il modo più semplice per reperire la sigla del telaio è quello di consultare la carta di circolazione del veicolo.

Una volta reperito il codice, per effettuare il VIN Check ti basterà utilizzare un decodificatore, come quello sul sito di Cartvertical.it. Dovrai inserire il codice di 17 cifre nel riquadro indicato e in poco tempo il sistema ti fornirà tutte le informazioni utili sulla storia, lo stato e le caratteristiche del mezzo.

VIN Check: perché è importante conoscere il numero di telaio della propria automobile

Conoscere il numero VIN della propria automobile è importantissimo soprattutto quando si compra un veicolo usato. Infatti, effettuare un VIN Check prima dell’acquisto ti fornisce rilevanti informazioni, quali:

  • Autenticità dell’autovettura, scongiurando l’acquisto di un modello falso o clonato
  • Storia del veicolo, fornendoti luogo e data di realizzazione e permettendoti di scoprire anche se è stato rubato
  • Stato dell’automobile, controllando se presenta tutte le caratteristiche effettivamente dichiarate dal venditore. Così puoi assicurarti che il mezzo non abbia subito incidenti che ne abbiano compromesso il corretto funzionamento

Dunque, la conoscenza precisa del veicolo, attraverso il codice VIN, non solo ti consente di approfondire le sue caratteristiche prima dell’acquisto. ma ti tutela da eventuali truffe. Del resto l’operazione è davvero molto semplice da eseguire: annota il codice VIN e inseriscilo nel sistema decodificatore, per conoscere tutti i dati sull’ automobile che desideri acquistare.

Scorrere Verso L'alto