Guida di Rovereto


Come arrivare a Rovereto

Mappa RoveretoIn auto:
Dall’uscita Rovereto (Nord o Sud) dell’Autostrada A22 del Brennero.

In autobus:

Sono previsti collegamenti diretti giornalieri con Trento, Ora e Bolzano ed altri collegamenti con molte città italiane.

In treno:

Stazione FS di Rovereto.

In aereo:

Gli aeroporti più vicini sono quello di Milano 275 km, Verona 160 km, Venezia 220 km e Innsbruck 180 km.

Link: Comune di Rovereto




Rovereto cenni storici

Rovereto - Il CastelloLa città fu edificata in epoca romana, come testimoniano i numerosi reperti archeologici e si ingrandì nel medioevo quando, con il nome di Roboretum, le abitazioni dei valligiani si radunano intorno al Castello dei Castelbarco, Signori di Avio e Vassalli degli Scaligeri che avevano costruito poderose mura difensive.

Nel 1411 al 1509 Rovereto è sotto il domini della Repubblica Veneta, per passare poi all'Imperatore d'Austria.

Cittadella fortificata fino a quel momento, Rovereto comincia ad assumere l'aspetto di un centro residenziale, ingentilito da palazzi, animata dalle attività commerciali e artigianali tra cui, prima fra tutte, quella della filatura della seta, grazie all'introduzione della coltivazione del gelso.

Rovereto ancora storia

Rovereto - Porta San MarcoFavorita dalla strategica posizione geografica, dall'abbondanza dell'acqua largamente utilizzata come rogge cittadine e come via di comunicazione.

Rovereto conosce il suo massimo splendore nel 1700: allo sviluppo economico legato alla sempre più progredita industria della seta, si aggiunge una vivace vita artistica ed intellettuale.

Nel 1750 viene fondata l'Accademia degli Agiati, il cui massimo esponente fu il filosofo Antonio Rosmini.

Città con una tradizionale aspirazione alla pace, viene direttamente coinvolta nelle operazioni militari della prima guerra mondiale, che vide gli eserciti delle opposte fazioni fronteggiarsi sulle vicine montagne.

Cosa vedere a Rovereto - Il centro storico

Rovereto - Centro StoricoUna passeggiata nel centro storico di Rovereto ci restituisce tutto il fascino del suo illustre passato.

Del periodo sotto la Repubblica di Venezia, la città conservate nella toponomastica, nell'intrico di calli e vicoli, nelle chiese, nel dialetto e persino nel carattere dei suoi abitanti, indelebili tracce.

Nella città si trovano monumenti di notevole interesse tra cui il Castello del XIV-XV secolo, il Palazzo Municipale (XV secolo), il chiostro di Santa Maria del Carmelo, la chiesa barocca di San Marco e la chiesa di San Giovanni Battista, splendidamente decorata da stucchi e affreschi da G. Baroni, artista del luogo.

Cosa vedere a Rovereto - Il Castello

Rovereto - Palazzo PretorioL'importante roccaforte medioevale, è oggi un luogo della memoria di Rovereto e ospita il Museo Storico Italiano della Guerra, una delle più importanti collezioni d'armi d'Italia.

Situato in posizione strategica, su un dosso roccioso sulla riva destra del Leno, il Castello di Rovereto ha la struttura imponente di una roccaforte militare.

Il primo nucleo fu costruito dai Castelbarco tra il XIII e il XIV secolo su una preesistente edificio, come presidio del loro potere feudale in Val Lagarina.
Nel Quattrocento il complesso passò ai Veneziani, che ne mutarono l’aspetto: la pianta poligonale ed i quattro possenti bastioni angolari trasformarono il castello in uno dei migliori esempi di fortificazione alpina tardo-medievale.

Cosa vedere a Rovereto - Piazza del Municipio

Rovereto - Museo della GuerraLa via centrale di Rovereto, attentamente pavimentata e gradevolmente completata con begli arredi urbani, sfocia nella Piazza del Municipio con a destra la facciata del Palazzo del Municipio.

Il Municipio di Rovereto, chiamato Palazzo Pretorio, è un complesso fatto edificare dal podestà veneto Andrea Valier nel 1417 come dimora personale e come sede degli edifici comunali.
Emblema di due periodi storici di particolare importanza per la città, l''edificio presenta una facciata quattrocentesca nella parte destra e settecentesca nella parte sinistra.

Dalla piazza si vede in alto il Castello, verso cui si arrampica una bella strada.

Cosa visitare a Rovereto- Chiesa di San Marco

Chiesa San MaarcoLa chiesa di S. Marco nasce all'ombra della Repubblica Serenissima di Venezia nel 1460.

Due anni dopo, con la costruzione del campanile, la chiesa fu consacrata e dedicata al Santo patrono di Venezia, l'evangelista Marco.

Demolita, ricostruita e riconsacrata il 14 settembre 1603, nei secoli la chiesa di San Marco fu ancora oggetto di parecchi rimaneggiamenti, ampliamenti, innalzamenti della volta ed il rifacimento dell'attuale campanile alto 53 metri.

Cosa fare a Rovereto - Visita al MART

Rovereto - Museo d'arte moderna e contemporaneaDa vedere in città il Mart, Museo d’Arte moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, importante polo culturale che mette a disposizione della cultura 12.000 metri quadri per lo studio, la ricerca e la valorizzazione dell’arte moderna e contemporanea.

Questo Museo che ha a disposizione ben 15.000 opere per le esposizioni permanenti, ospita Mostre ed Esposizioni temporanee di caratura internazionale.

Il Mart stesso organizza, con le opere della Mostra Permanente, esposizioni itineranti richieste da importanti città europee.

Cosa fare a Rovereto - Visitare Casa Depero

Rovereto - Galleria d'Arte Futurista DeperoAd uno dei maggiori esponenti del movimento futurista, Fortunato Depero, che a Rovereto visse ed operò per molti anni, è dedicata invece la Casa d'Arte Futurista Depero, un ricco Museo che documenta la vulcanica attività dell'artista.

In questi spazi sono esposte in modo ottimale le grandi tarsie di panno, come "Il corteo della gran bambola", del 1920, "Chiesa di Lizzana", del 1923, "Festa della sedia", del 1927, che costituiscono il tesoro più prezioso e più originale dell’intera Raccolta di Depero

Link: Casa Depero

Cosa visitare a Rovereto- La Campana

Rovereto - La Campana "Maria Dolores"A Rovereto vale la pena fare una tappa alla Campana dei Caduti “Maria Dolens”, realizzata con il bronzo dei cannoni degli stati belligeranti nel primo conflitto mondiale, che ha una storia di contrattempi.

Fusa a Trento il 30 ottobre 1924 e portata a Rovereto, venne battezzata con il nome di "Maria Dolens" il 24 maggio 1925 e collocata sul Bastione Malipiero del Castello di Rovereto.

Poiché il suono non era quello desiderato, la campana venne rifusa a Verona nel 1939 e riposizionata nella sua città il 26 maggio 1940.
Purtroppo una grave ed irreparabile incrinatura la obbligò al silenzio nel 1960 e ancora rifusa il 1° agosto 1964.

Cultura e divertimento a Rovereto

Rovereto - Festival Oriente OccidenteRovereto non è solo storia, arte e architettura.

Grazie ad una dinamica voglia di emergere è divenuta anche la città dei festival.

Sono diventati appuntamenti imperdibili il Festival Oriente Occidente per la danza d’avanguardia, il Festival Internazionale Wolfang Amadeus Mozart per la musica classica ad altissimo livello, la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico che è diventata la maggior vetrina europea sul documentario d’archeologia e Mescolanze Food Festival, per non trascurare la buona tavola italiana.

Cosa visitare nei dintorni di Rovereto

Rovereto - panoramica sul torrente LenoA pochi kilometri si trova il capoluogo della Regione, Trento che è una città da visitare senza trascurare i piccoli villaggi rurali arrampicati sulle colline intorno alla città.

Da Rovereto si raggiungono in pochi minuti note stazioni sciistiche della Vallagarina, dell'altopiano di Brentonico , Folgaria e Monte Baldo.
Approfondimenti - Ulteriori Ricerche - Museo della Guerra
- Meteo Rovereto - Chiesa di San Marco - MART Museo arte moderna e contemporanea





Foto di Rovereto


Rovereto, parco giochi vicino al museo e alla università scienze cognitive
Parco giochi vicino al museo e alla università scienze cognitive

Vista di Rovereto dal Museo Arte Contemporanea di Rovereto e Trento
Vista dal Museo Arte Contemporanea

Vista di Rovereto dal Museo Arte Contemporanea di Rovereto e Trento
Rovereto dal Museo Arte Contemporanea

Facoltà di Scienze Cognitive Rovereto
Facoltà di Scienze Cognitive

Corso Angelo Bettini
Corso Angelo Bettini

Corso Angelo Bettini
Corso Angelo Bettini

Indicazione del Museo della Guerra al castello di Rovereto
Indicazione del Museo della Guerra al castello

Contrada delle Scuole, Rovereto
Contrada delle Scuole

Piazza Rosmini con fontana a Rovereto (Trento)
Piazza Rosmini

Piazza Rosmini
Piazza Rosmini

Palazzi di Rovereto, Piazza Rosmini
Piazza Rosmini

Facciate e portici in piazza Rosmini
Facciate e portici in piazza Rosmini

Facciate di case a Rovereto
Piazza Rosmini

Palazzi e strade di Rovereto
Palazzi e strade di Rovereto

Palazzi e strade di Rovereto
Palazzi e strade

Fontana del Nettuno, piazza Cesare Battisti, Rovereto
Fontana del Nettuno, piazza Cesare Battisti

Statua del Nettuno (Rovereto)
Fontana del Nettuno, piazza Cesare Battisti

Piazza col Nettuno a Rovereto
Fontana del Nettuno, piazza Cesare Battisti

Rovereto, palazzi nel centro città
Palazzi nel centro città

Una via del centro
Una via del centro

Vetrina di oggetti vintage a Rovereto centro città
Vetrina di oggetti vintage

Vetrina di oggetti vintage a Rovereto centro città
Vetrina di oggetti vintage

La Rovereto classica
La Rovereto classica

Una fontana a Rovereto
Una fontana

Immagini di Rovereto
Centro storico, Porta San Marco

Rovereto, porta San Marco
Porta San Marco

Centro della città
Centro della città

Torre dell'orologio, Rovereto
Torre dell'orologio

La chiesa San Marco di Rovereto
La chiesa San Marco di Rovereto

Piazza con Chiesa san Marco
Piazza con Chiesa san Marco

Via nel centro storico di Rovereto
Via nel centro storico

Facciate del centro di Rovereto
Facciate del centro

Piazza delle Erbe a Rovereto
Piazza delle Erbe

Le vie del centro storico
Le vie del centro storico

Rovereto facciate dipinte
Facciate decorate

Piazza del Grano, Rovereto
Piazza del Grano

Piazza del Grano, Rovereto
Piazza del Grano

Piazza del Grano, Rovereto
Piazza del Grano

Piazza del Grano, Rovereto
Piazza del Grano

Municipio di Rovereto
Municipio di Rovereto

Palazzo del Municipio di Rovereto
Municipio di Rovereto

Il castello di Rovereto
Il castello di Rovereto

Mortaio, sotto le mura del castello di Rovereto
Mortaio, sotto le mura del castello

Vista del castello di Rovereto
Vista del castello di Rovereto

Municipio di Rovereto
Facciata del Municipio

Lapide ai caduti Volontari d'Italia, Rovereto
Lapide ai caduti Volontari d'Italia

Rovereto, la sede del Comune
La sede del Comune

Vista del castello di Rovereto
Vista del castello

Il castello di Rovereto
Il castello

Torrente Leno a Rovereto
Torrente Leno

Torrente Leno e castello a Rovereto
Torrente Leno e castello

Cascata del torrente Leno a Rovereto
Cascata del torrente Leno

Torrente Leno a Rovereto
Torrente Leno

Fiume Adige presso Rovereto
Torrente Leno

Case sul fiume Adige a Rovereto
Case sul Leno

Le belle facciate delle case di Rovereto
Le belle facciate

Facciata decorata
Facciata decorata

Rovereto
Rovereto

Rovereto chiesa
Rovereto chiesa

Statua in bronzo con pifferaio
Statua in bronzo con pifferaio

Rovereto centro città
Centro città

Rovereto
Rovereto

Via Carlo Bertolini, Rovereto
Via Carlo Bertolini

Centro Rovereto
Centro

Rovereto portici
Portici




MART: Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto


Ingresso del museo MART di Rovereto
Ingresso del museo MART di Rovereto

Cupola del MART di Rovereto
Cupola del MART

MART, la particolarissima cupola del museo
MART, la particolarissima cupola del museo

Il centro dell'ingresso del MART
Il centro dell'ingresso del MART

Salone del MART con la coda per entrare
Salone del MART con la coda per entrare

Vista dall'interno della cupola del MART
Vista dall'interno della cupola del MART

Il centro del MART con la scritta MEMORIA OBLIO
Il centro del MART con la scritta MEMORIA OBLIO

Rovereto (Trento) il MART
Rovereto (Trento) il MART

Esposizione di un'opera originale all'interno del museo
Esposizione di un'opera originale all'interno del museo




Foto della Casa d'Arte futurista DEPERO


Casa d'arte futurista Depero, Rovereto
Casa d'arte futurista Depero

Casa d'arte futurista Depero, Rovereto
Casa d'arte futurista Depero

Fortunato Depero a Rovereto
Fortunato Depero

Casa d'arte futurista Depero, Rovereto
Casa d'arte futurista Depero

Fortunato Depero, Rovereto
Fortunato Depero

Fortunato Depero, Rovereto
Fortunato Depero

Fortunato Depero, Rovereto
Fortunato Depero

Fortunato Depero, Rovereto
Fortunato Depero

Salone della Casa d'arte futurista Depero, Rovereto
Salone della Casa d'arte futurista Depero

Ingresso della Casa d'arte futurista Depero, Rovereto
Ingresso della Casa d'arte futurista




Foto di Malghe e Montagne nei dintorni di Rovereto


Malghe e montagne nei dintorni di Rovereto
Malghe e montagne nei dintorni di Rovereto

Malghe e montagne nei dintorni di Rovereto
Malghe e montagne nei dintorni




Argomenti correlati





Libri e Guide sul Trentino

Cinema impero. Contributi per una storia del cinematografo a Pergine Valsugana 1935-1981
2004, Museo Storico in Trento
Cronache della grande guerra 1915-1918. Altipiani, Valsugana, Pasubio, Isonzo, Piave
Mattalia Umberto, 1992, Rossato
Ricordi di guerra 1915-1918. Valsugana, monte Cauriol, monte Grappa, Trento
Manaresi Angelo, 2000, Nordpress
L'italiano e il parlare della Valsugana (rist. anast. 1917)
Prati Angelico, Forni
Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità dei castelli del Trentino-Alto Adige Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità del Trentino Alto Adige
Trentino Alto Adige Trentino Alto Adige
Escursioni. Lo Stelvio. Trentino e Alto Adige Il territorio trentino-tirolese nell'antica cartografia. Ediz. italiana e tedesca
Guida alle Maddalene. Trentino Alto Adige I sentieri dell'infinito. Storia dei santuari del Trentino Alto Adige
La storia nel piatto. Trentino Alto Adige Trentino-Alto Adige