homepage   Menu generale   cerca






Guida di Tirolo


Come arrivare a Tirolo (BZ)

Mappa TiroloTirolo sorge nella valle Passiria, ai piedi delle Dolomiti della Tessa.
In auto: Autostrada del Brennero
Uscire a Bolzano Sud, seguire superstrada per Merano ed uscire al casello Merano Sud
Proseguire per Merano e seguire le indicazioni stradali per Tirolo.
Attraverso il Passo Resia,  SS 40.

Attraverso il Passo dello Stelvio, SS 38 (solo in estate)

Attraverso il Passo Monte Croce (imbocco in Val Pusteria, SS 49)

Attraverso la Val di Landro (imbocco in Val Pusteria, SS 49).
In treno:
Si può arrivare col treno alla stazione di Merano ed un autobus vi porterà a Tirolo in soli 10 minuti.
Associazione Turistica Tirolo
Tel.: 0473 923 314 Fax: 0473 923 012
 www.dorf-tirol.it info@dorf-tirol.it

Tirolo cenni storici

Tirolo Panorama su Fenomeno di erosioneUna tomba di 2300 anni prima di Cristo ha dimostrato che il monte, sul quale é costruito il paese di Tirolo era abitato da uomini preistorici, ben prima dell’arrivo dei romani.

Il comune di Tirolo, passato di mano in mano, dai Romani, ai Franchi, ai Baiuvari, viene civilmente governata per alcuni secoli dai Vescovi di Trento, ai quali succedono i Conti di Tirolo, che costruiscono prima Castel Tirolo e poi Castel Fontana.
Nel XIV secolo il "dominium comitis Tyrolis” era diviso nelle frazioni di Chiesa, del Bosco, di Aica e di Aslago alle quali si aggiunge la frazione di Monte San Zeno nel XIX secolo.
Fino al 1363 Tirolo che da contea diventa ducato legato alle vicissitudini di case regnanti tedesche gode dei privilegi della “Magna charta libertatum” del Tirolo.

Cosa vedere a Tirolo - Castel Tirolo

ITirolo Chiesa di San Giovannil famoso Castel Tirolo, che caratterizza l'abitato di Tirolo, è stato costruito nell'XI secolo dal Conte di Tirolo e ospita il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano.

Il castello, aperto al pubblico, dal 13 marzo a novembre (Tel +39 0473 220221 Fax+39 0473 221132 info@casteltirolo.it),conserva preziose opere d'arte che possono essere ammirate durante la visita ai locali del Tempio, della cripta, della Sala dei Cavalieri, il mastio, la Sala degli Imperatori, la cappella superiore e molte altre stanze caratteristiche.

Vicino al Castello vi è un famoso Bird Care, un grande rifugio di uccelli rapaci feriti o in difficoltà, che qui vengono curati prima di essere reintrodotti nel loro ambiente naturale.


Cosa fare a Tirolo

Tirolo - Castel FontanaIl borgo, che ha conservato la sua antica bellezza legata alla civiltà contadina, è diventato una popolare destinazione turistica attrezzata per villeggiatura sia estiva che invernale.

In Paese si possono vedere molti vecchi palazzi, ma anche aziende agricole, specializzate nella produzione di frutta e del prezioso vino locale che offrono assaggi agli ospiti.

Per occupare il tempo libero, dopo le passeggiate in bicicletta e in mountain bike sulle belle Piste Ciclabili o le spensierate passeggiate, nella natura incontaminata dei Percorsi Vita, creati per lo sport e il fitness, il turista, appassionato di nuoto ha a disposizione oltre alle piscine coperte private, anche una piscina pubblica.

Cosa vedere a Tirolo

TiroloTestimonianza dei secoli di civiltà e spiritualità degli abitanti di questi monti, ci sono le numerose chiese.

La più antica è la Chiesa Parrocchiale di S. Pietro in stile carolingio, realizzata sulle fondamenta di un edificio del periodo preromanico.

All’interno è possibile ammirare importanti affreschi dei primi anni del diciannovesimo secolo.

La Chiesa parrocchiale di San Giovanni è una chiesa gotica, risalente al dodicesimo secolo, che venne rimaneggiata ed impreziosita da varie opere d’arte, nel corso dei secoli.

Notevole è anche la Cappella di San Pancrazio, nel Castel Tirolo, interamente affrescata in stile gotico e ricca di oggetti ed arredi sacri di notevole valore storico ed artistico, come le rappresentazioni pittoriche dell’aquila del Tirolo, che sono tra le più antiche di queste zone.

I Mulini di Tirolo

Tirolo - Castel TiroloFin dopo la seconda Guerra Mondiale la maggior parte degli abitanti era contadina, anche se spesso gli abitanti erano costretti a svolgere anche lavori da boscaioli per tirare avanti.

Le case erano prevalentemente di tipo rurale, complete di stalle e fienili per l'allevamento di bestiame.

In tutta la zona sono presenti antichi molini perche la maggior parte del terreno, ora coperto di vigneti, veniva coltivato a grano.

Cosa vedere nei dintorni di Tirolo

TiroloA pochi kilometri dal centro ci sono tante e tali mete che ci vorrebbero mesi e mesi di vacanza per vederle tutte.

La più importante è la Città di Merano, il Castel Trauttmansdorff", il Giardino Botanico di Merano, ed i paesi di  Scena e di San Leonardo.



Foto di Tirolo


slideshow
slideshow



Link sponsorizzati





Libri e Guide su Trentino Alto Adige e Bolzano

Bolzano  Monti Sarentini. Escursioni tra Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Merano
150 anni di musica a Bolzano
Stampfer Helmut
Symbolum. Bolzano e dintorni
Renner Paul von, Falzone Davide
La casa principesca a Bolzano. Da sede amministrativa di Massimiliano I a Museo di scienze naturali Sapori del Trentino Alto Adige
Trentino Alto Adige. Bolzano, Bolzano, Innsbruck, Dolomiti, laghi, castelli Gente di Val di Fassa
Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità dei castelli del Trentino-Alto Adige Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità del Trentino Alto Adige
Trentino Alto Adige Trentino Alto Adige
La Val di Fassa. Itinerari escursionistici Il territorio trentino-tirolese nell'antica cartografia. Ediz. italiana e tedesca
Guida alle Maddalene. Trentino Alto Adige I sentieri dell'infinito. Storia dei santuari del Trentino Alto Adige
La storia nel piatto. Trentino Alto Adige Trentino-Alto Adige
Alta via delle leggende. Da Bressanone a Feltre per sentieri di montagna I monumenti naturali della val d'Adige e dei dintorni