homepage   Menu generale   cerca






Guida di San Leonardo in Passiria


Come arrivare a San Leonardo in Passiria

Mappa San Leonardo PassiriaSan Leonardo in Passìria (Sankt Leonhard in Passeier) a 689 s.l.m. è un centro abitato lungo l’omonima valle, ed un luogo di villeggiatura moderno.
In auto:
Da Merano seguire i cartelli per "Val Passiria o Passo Giovo", poi percorrere per 20 Km sulla SS44 si attraversano i paesi di Riffiano, Saltusio, San Martino, prima di arrivare a San Leonardo
In treno:
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Merano che offre tutti i collegamenti per  principali:
Milano - Verona - Bolzano - Venezia - Roma - Bologna ed i collegamenti locali: Bolzano - Merano (ogni ora).

Con l'autobus:
Il servizio pubblico è assicurato dal Servizio Trasporto Integrato dell'Alto Adige.




San Leonardo in Passiria - Cenni storici

San Leonardo in Passiria - PanoramaLa storia di questa valle dominata dalla natura è vecchia quasi quanto l'umanità stessa.
Di ciò testimoniano tra l'altro gli antichissimi luoghi di culto, che sono stati ritrovati.

Ai tempi delle conquiste romane venne costruita una strada di collegamento da Maia (presso Merano) attraverso la Val Passiria e il passo Giovo (Jugum Jovis) fino a Vipiteno (Vipitenum).

Grazie a questa strada commerciale la valle ebbe un notevole incremento commerciale.
Oltre all'agricoltura, fiorirono anche il commercio e la piccola gastronomia.

Cosa vedere a San Leonardo in Passiria

Il caratteristico paese di San Leonardo in Val Passiria (693 m s.l.m.) è situato in una zona molto luminosa, circondata da prati di montagna e fitti boschi di abete rosso.

Sopra al paese sorgono le antiche rovine di Castel Giovo, del 1300 circa, antica dimora dei signori di Passiria, passato poi in eredità alla famiglia Fuchschsberg che l'hanno tenuto fino al 1788.

Negli affreschi della torre vengono trattati i temi della storia del castello, della giustizia in Passiria, dei masi scudo, dei Signori della Passiria e dei Conti Fuchs.

I magnifici affreschi rinascimentali del 1538 sono collocati al quarto piano, al quinto piano si gode una stupenda vista sulla Val Passiria

Oggi nel torrione del castello è stata allestita una sezione del Museo Passiria Jaufenburg.

Cosa vedere a San Leonardo in Passiria

San Leonardo in Passiria - Castel GiovoMasi degli Scudieri
Nel Medioevo, i masi degli scudieri erano residenze nobiliari costruite, in pietra come i castelli, distinguendosi dalle comuni case in legno della Val Passiria.

Una parte dei masi degli scudieri è riconducibile a nobili che a causa della breve distanza dal Castello Tirolo costruirono le loro residenze nella Val Passiria.

Un'altra parte risale invece ai valligiani al servizio dei conti del Tirolo che agli inizi del XIV secolo furono premiati per "il valore e la fedeltà" alle armi: oltre all'esenzione dalle tasse, i valligiani furono nominati scudieri acquistando così numerosi privilegi nobiliari come il diritto di praticare liberamente la caccia e la pesca, di portare la spada ed il coltello.

Cosa vedere a San Leonardo in Passiria

San Leonardo in PassiriaMonteneve - la miniera più alta d'Europa
Posizionata a 2000 - 2500 m sul livello del mare, la Miniera di Monteneve vanta il primato di miniera più alta d'Europa e quello di principale sito per le estrazioni di zinco e piombo del vecchio Tirolo.

Aperte dal 1237 le gallerie di Monteneve possono essere visitate con l'Escursionismo Sotterraneo in alcuni tratti degli oltre 150 km di gallerie e pozzi.
A Monteneve durante le visite guidate nella miniera, i visitatori si trovano proiettati nel passato e rivivono le emozioni di allora.

Si può scegliere tra le escursioni di mezza giornata o quelle di una giornata intera usando il trenino della miniera, o fare un giro al museo con sala d'esposizione e magari fermarsi al rifugio alpino.

Cosa vedere a San Leonardo in Passiria

San Leonardo in PassiriaS. Leonardo si trova all'imbocco della strada per il passo Giovo, ai bordi del Parco Naturale del Gruppo di Tessa.
La località è famosa per aver dato i natali all’eroe delle guerre di liberazione tirolesi, Andreas Hofer (1767-1810).
Presso l’edificio “Sandhof” ha infatti sede il nuovo e interessante MuseoPassiria: il museo è suddiviso in tre macro aree: il percorso "Eroi e Hofer", l'area “Usi e Costumi” e il “Museo all’aperto”.





Cosa vedere a San Leonardo e nei dintorni

San Leonardo in Passiria San Leonardo in PassiriaL’ampio e pianeggiante fondovalle ai piedi del paese è indicato sia per semplici passeggiate adatte a tutti, oppure per piacevoli gite a piedi o in bicicletta lungo il torrente Passiria.

Perla di San Leonardo è il campo da golf da 18 buche, la grande piscina comunale, i campi da tennis e un maneggio di cavalli aviglianesi.

Nei dintorni da vedere le varie frazioni di San Leonardo e gli altrettanto invitanti paesi di Scena, Tirolo e la bellissima Merano.

Con qualche kilometro in più ci si può spingere fino a Bolzano per apprezzare dal vivo le pareti affrescate di Castel Roncolo.




Foto di San Leonardo


slideshow
slideshow


Link sponsorizzati





Libri e Guide su Trentino Alto Adige e Bolzano

Bolzano  Monti Sarentini. Escursioni tra Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Merano
150 anni di musica a Bolzano
Stampfer Helmut
Symbolum. Bolzano e dintorni
Renner Paul von, Falzone Davide
La casa principesca a Bolzano. Da sede amministrativa di Massimiliano I a Museo di scienze naturali Sapori del Trentino Alto Adige
Trentino Alto Adige. Bolzano, Bolzano, Innsbruck, Dolomiti, laghi, castelli Gente di Val di Fassa
Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità dei castelli del Trentino-Alto Adige Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità del Trentino Alto Adige
Trentino Alto Adige Trentino Alto Adige
La Val di Fassa. Itinerari escursionistici Il territorio trentino-tirolese nell'antica cartografia. Ediz. italiana e tedesca
Guida alle Maddalene. Trentino Alto Adige I sentieri dell'infinito. Storia dei santuari del Trentino Alto Adige
La storia nel piatto. Trentino Alto Adige Trentino-Alto Adige
Alta via delle leggende. Da Bressanone a Feltre per sentieri di montagna I monumenti naturali della val d'Adige e dei dintorni