homepage   Menu generale   cerca






Guida dell'arcipelago La Maddalena


Sardegna, Santo Stefano

Sardegna - Isola di Santo StefanoL'isola di Santo Stefano ha una superficie di circa 27 ettari, una lunghezza massima di metri 720 e una larghezza di m. 580, si erge, simile ad un torrione, con coste estremamente frastagliate a picco sul mare, senza spiagge naturali e con approdi difficili.

Il clima e la scarsa piovosità favoriscono la crescita di piante grasse e le sole piante del luogo sono il fico d'india, l'agave, il ginestro, il lentisco ed il mirto.

Al centro dell'Isola di Santo Stefano c'è l'unica struttura dell'isola: l'ex penitenziario fatto costruire dai Borboni alla fine del 1700.

L'unica struttura ricettiva presente è un Village Resort che si integra perfettamente nella splendida macchia mediterranea.

Sardegna - Isola di Spargi

Sardegna - Isola di Spargi - Cala GranaraSardegna - Isola di Spargi - Cala ConnariA detta di molti, Spargi è l'isola più bella dell’arcipelago della Maddalena.

Qui, spiagge come Cala Connari, Cala Granara, Cala Soraya e cala Corsara continuano ad affascinare migliaia di turisti con il magnifico mare color turchese, in cui è possibile fare dei bagni da sogno.




Sardegna - nei dintorni: Isola di Budelli

Sardegna - Isola di Spargi - Cala SorajaL’isola di Budelli è famosa soprattutto per la sua splendida Spiaggia Rosa, una delle più belle in assoluto dell’intero Mediterraneo.

Una grande quantità di foraminiferi ed altri microrganismi marini, sminuzzati dalle onde e sparsi sull’arenile, conferiscono alla finissima sabbia un particolarissimo colore rosato che le forme delle rocce granitiche che coronano la cala costituiscono uno spettacolo unico al mondo, un monumento naturale da osservare in religioso silenzio.

Il rilievo più elevato dell’isola è il Monte Budello (m 88)dalla cui cima si godono splendidi panorami sulle vicine isole di Razzoli e Santa Maria.

Altre interessanti località di Budelli sono le spiagge di Cala Piatto, Cala Cisternone, Cala di Trana.
Cala del Cavaliere offre un mare dall’ineguagliabile trasparenza ed una spiaggia che consola del fatto che alla Spiaggia Rosa non si può sbarcare perchè protetta.
Sardegna - Isola di Budelli- Sardegna - Isola di Budelli- Cala del Cavaliere









La Maddalena





Servizio fotografico dell'Arcipelago La Maddalena


slideshow
slideshow



Link sponsorizzati





Libri e Guide sulla Sardegna

L'arte de is mutetus. Il canto e l'improvvisazione nei poeti sardi del Campidano. Con DVD  Il piccolo grande libro della Sardegna
Archeologia del territorio in Sardegna. La Gallura fra tarda antichità e Medioevo  Corsica e nord Sardegna. Coste, porti e approdi
Con gran coraggio e audacia. Storia dei vigili del fuoco di Olbia
Budroni Giampiero, 2008, Taphros Editrice
Il lungomare di Olbia. Studi e linee guida
Tramontin Antonio, 2007, Gangemi
In Sardegna tra mare e miniere. 22 giorni a piedi nel  parco geominerario d'Italia  Le spiagge più belle di Olbia, S. Teodoro, Budoni, Posada, Costa Dorata, la Caletta, Siniscola 1:50.000
Il segno e l'idea. Arte preistorica in Sardegna  Vagamondo. Turismi e turisti in Sardegna 
Sardegna
Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell'isola che non si vede 
Castelsardo. Novecento anni di storia  Dolcezze di Sardegna 
La Sardegna che non ti aspetti. Viaggio ironico sentimentale nell'isola che c'è  L'architettura dei fari italiani-Architecture of italian lightohouses. Vol. 3: Sardegna-Sardinia.