Video del Gargano e lago di Varano con drone







Guida di Lago di Varano

Come arrivare al Lago di Varano

Mappa Lago di Varano FoggiaParadiso dei pescatori, nell'acqua salmastra, rifornita di acqua dolce da sorgenti subacquee, si pescano anguille, capitoni e altre specie di pesci.

In Auto:
Percorrere l'Autostrada 14 Bologna - Taranto e uscire al casello di Poggio Imperiale - Lesina.
Seguire le indicazioni per SS 693 per Rodi Garganico

In treno:
Esiste un servizio ferroviario locale delle Ferrovie del Gargano che fanno capo a San Severo ed a Foggia.

In Autobus:
Un'altra possibilità per arrivare al Lago di Vico è quello di utilizzare gli autobus per Rodi del Gargano che partono dalle principali città.


Cosa fare al Lago di Varano

Gargano - Panoramica del Lago di VaranoIl Lago di Varano comunica con il mare mediante due passaggi (foce di Varano a est e foce di Capoiale a ovest), è  lungo dieci chilometri e largo sette e mezzo e la sua profondità si aggira sui tre metri e mezzo con punte massime di cinque metri e mezzo ed è il posto ideale per pescare, sia da riva, che dalla barca.

Naturalmente per i non pescatori non mancano tutto gli sport d'acqua da fare sia in acqua dolce che in mare dove le lunghe spiagge favoriscono il turismo.

Passeggiando nei dintorni e possibile ammirare le innumerevoli bellezze naturalistiche e selvagge ed esiste un percorso percorribile anche in bicicletta che gira intorno al Lago di Varano, praticamente tutto in piano.

Cosa vedere al Lago di Varano - Cagnano

Lago di Varano - IschitellaCagnano Varano è un bianco paese abbarbicato su uno sperone roccioso che gli permetteva una difesa più agevole.

La disposizione urbanistica delle abitazioni può sembrare un poco caotica, ma risponde a precisi canoni.

Le case e le strade sono posizionate in maniera tale da agevolare il deflusso delle acque piovane e delle acque nere verso valle, evitando il formarsi di sgradevoli pozzanghere nelle vie, fatte come oggi di ciottoli e sassi.

Messe così le abitazioni sono illuminate per tutto il giorno, dipinte di bianco assorbono meno il calore del sole e, per affrontare i venti gelidi invernali, le case sono addossate le une alle altre proteggendosi.

Sono ancora oggi visibili i resti di antiche mura che proteggevano i nuclei abitativi raccolti intorno al Palazzo Baronale, chiamato anche “Casale”, che era la porta d’ingresso della città.

A Cagnano si tengono originali sagre, quella di "Capra acqua e sale e Formaggi tipici locali" (caciocavallo e caprini) e, ad agosto, quella delle "Cozze Lagunari".

Paesi del Lago di Varano - Ischitella

Ischitella è un piccolo borgo che sorge su un promontorio all'interno del Parco Nazionale del Gargano,  famosa Gargano - Cagnano Varanoper i meravigliosi panorami che si godono dal suo abitato e per le spiagge sulla costa.

Nel XI secolo, quando fu costruito il Castello Svevo., intorno ad esso si venne a costruire un borgo che  chiedeva protezione ed offriva mano d'opera al feudatario.

Il cuore della vecchia Ischitella, chiamata Terra Vecchia, con le sue case basse collegate da stretti e ripidi vicoli è molto ricco di fascino.

Tra i monumenti presenti ad Ischitella c'è da visitare la Chiesa del Crocifisso, posta su un'altura da cui si può ammirare il Lago di Varano.

Durante il periodo estivo Ischitella è una delle località più frequentate della regione, grazie alle sue spiagge ed ai servizi che offre, oltre al silenzioso e fresco faggeto.

Paesi del Lago di Varano - Carpino

Carpino sorge nei pressi della Foresta Umbra, che è tutelata dal Parco Nazionale del Gargano.

LGargano - Foresta Umbra'economia di Carpino è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento anche se negli ultimi decenni anche il turismo è entrato nella sua economia.

Da visitare è la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, che conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Lago di Varano - Festival del Folk a CarpinoCarpino è famosa anche per il Festival del Folk, quando con la tarantella riempie la notte di danze al ritmo di musiche lontane, perse nella memoria dei secoli.



Nei dintorni del Lago di Varano

A pochi kilometri dal Lago di Varano ci sono numerose località ormai famosissime, con centri ben attrezzati per le vacanze estive, ma con bellezze godibili tutto l'anno: Peschici, Rodi Garganico, Vieste, Mattinata, il vicino Lago di Lesina e decine di borghi grandi e piccoli che sorgono dentro e sul mare del Gargano






Foto di Lago di Varano

slideshow
slideshow



Argomenti correlati



Libri e Guide su Puglia e Lago di Varano

  Girapuglia. Alla guida del gusto   Guida di Carpignano e Serrano. Testimonianze del passato nella Grecia salentina
  Guida ai vini di Puglia e Basilicata 2008   Guida di Tricase, Caprarica, Depressa, Lucugnano, Sant'Eufemia, Tutino e Le Marine
  Folclore garganico   Flora e fauna delle acque interne del parco nazionale del Gargano
  Il libro dei pesci del parco nazionale del Gargano   Polignano a Mare e la sua storia 
  Puglia