Valle del Treja guida e foto




Guida di Viterbo


Come arrivare a Valle del Treja

Il Parco Regionale Valle del Treja comprende i comuni di Mazzano Romano, Calcata ed il profondo vallone percorso e modellato dal fiume Treja.

In auto :
Dal Grande Raccordo Anulare è possibile:

Percorrere la S.S. 2 Cassia fino al Km 35 e proseguendo poi per Mazzano Romano.
Percorrere la S.S. 3 Flaminia fino a Rignano Flaminio, da qui si prosegue per Faleria e quindi Calcata.

- Da nord sull'Autosole A1 è possibile uscire al casello di  Magliano Sabina, da qui si prosegue per Civita Castellana, Faleria e quindi Calcata.

- Oppure uscire al casello di Ponzano Romano.

- Da sud sull'Autosole A1 è possibile immettersi sul GRA in direzione nord e uscire sulla Cassia bis Veientana (uscita n.5).

II fiume Treja

Piccolo pescatore nel Treja Questo antico fiume scorre tra contrafforti di origine vulcanica che ha profondamente scavato coni suoi molti piccoli affluenti.

Il paesaggio è quello tipicamente "etrusco" con forre profondamente incise e pareti tufacee a strapiombo.

A Monte Gelato, il Treja si divide in una successione di cascatelle prima di riunirsi in un unico letto per poi inoltrarsi nella forra.

Qui, l'uomo è riuscito ad inserire, nei secoli passati, una torre ed un mulino per le sue necessità, senza disturbare il paesaggio.

Nella forra, numerosi speroni, rialzi e promontori di differenti rocce vulcaniche formano suggestivi scenari dando vita a paesaggi con vegetazioni diverse e numerose sorgenti, anche di acqua minerale e ferruginosa, con cui alimentano il corso d'acqua del Treja.

L'atmosfera è di assoluta tranquilla serenità, solo il rumore dell'acqua ed il canto degli uccelli.






Foto di Viterbo


slideshow
slideshow



Argomenti correlati



Libri e Guide su Lazio

A piedi nel Lazio vol 1-3 Alla scoperta dei monti del Lazio. Itinerario dei parchi montani 
Al parco con i tuoi. Guida a un itinerario tra i monti del Lazio  Gli eremi di Celestino V. 29 giorni a piedi e in treno attraverso Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Lazio
Lazio. La guida per il turista curioso e goloso  Escursionismo d'autore nella terra degli etruschi. Viaggio nella Maremma laziale 
Lazio perenne. Pittori, cronaca e storia tra Settecento e Novecento Termalismo antico e moderno nel Lazio
Escursionismo d'autore nella terra degli etruschi. Viaggio nella Tuscia. I monti Cimini e le valli delle antiche civiltà rupestri Lazio montano. Turismo e territorio: Analisi demografica e patrimonio abitativo-Offerta ricettiva e domanda turistica