Musei di Roma città

(tutti gli orari e giorni apertura possono variare, meglio telefonare!)

Antiquarium Comunale

Mostra permanente dal titolo L'Antiquarium del Celio: vita quotidiana a Roma in età antica" (nella Casina del Salvi). Il visitatore verrà guidato da un articolato apparato didattico che segnala la ricchezza del materiale in esposizione. V.le Parco del Celio, 22 (S. Giovanni)
Supporti audiovisivi in più lingue.

Aula Ottagona (Museo Nazionale Romano)
Collezione di sculture provenienti da importanti complessi termali. Via Romita (P.zza della Repubblica) (Esedra)

Galleria Colonna
Il quattrocentesco Palazzo Colonna ospita dipinti di maestri italiani del '300 e del '400 come il Ghirlandaio, il Guercino, il Bronzino e tavole della bottega del Botticelli. Via della Pilotta, 17 (Centro storico)

Galleria Barberini
Via Barberini, 1800184 Roma
venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle 22.00, chiuso 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre
L'ingresso è consentito fino a mezz'ora prima della chiusura

Galleria Corsini
Via della Lungara 10 - 00165 ROMA
L'ingresso è consentito fino a mezz'ora prima della chiusura
Prenotazione on-line
Servizi disponibili: Toilette, Bookshop, Accesso disabili (in allestimento)


(pubblicita' ads A1)


Galleria Borghese
Museo e Galleria Borghese - Piazzale Scipione Borghese, 5 00197 ROMA
È obbligatoria la prenotazione del biglietto - Prenotazione on-line
Servizi: Bookshop, guide acustiche e guardaroba, visite guidate, sala conferenze e multimediale, laboratorio didattico, bar-ristorante, toilette.

Galleria Spada
Piazza Capo di Ferro 13 - 00186 ROMA
Ingresso gratuito: ai cittadini italiani sotto i 18 anni e sopra i 60, studenti delle facoltà di Architettura e in Lettere (solo indirizzo Storia dell'Arte), dipendenti Ministero Beni Culturali e Ambientali, guide Turistiche autorizzata dalla Regione Lazio nell'esercizio della propria attività, appartenenti alle Forze dell'Ordine in servizio, appartenenti all'ICOM, Cittadini stranieri (condizioni di gratuità come da convenzioni interstatali vigenti)
Servizi disponibili: Toilette, Guardaroba, Telefono, Bookshop.

Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea
Una mostra di circa un centinaio di opere d'arte degli ultimi due secoli, parte della ricca collezione comunale, esposte nell'ex Convento delle Carmelitane Scalze.
Opere di Rodin, Balla, De Pisis, Prampolini, Carrà e molti altri. Via F. Crispi, 24 (Centro storico)

Galleria Corsini (Galleria Nazionale d'Arte Antica)
Dipinti di Caravaggio, Beato Angelico, Tiziano, vedute di Roma e della campagna romana, nature morte fiamminghe, tele di Bartolomè Esteban Murillo, Carlo Maratta e Luca Giordano. Via della Lungara, 10 (Trastevere)

Museo dell'Alto Medioevo
Museo di interesse nazionale per la ricchezza e varietà dei reperti archeologici esposti : preziosi corredi di tombe longobarde, materiale architettonico, suppellettile marmorea, ceramiche, tessuti e gioielli. Via Lincoln, 3 (Eur)


(pubblicita' ads A2)


Museo dell'Immagine Fotografica e delle Arti Visuali (MIFAV)
La collezione comprende opere di più di 150 artisti contemporanei che si esprimono prevalentemente utilizzando la fotografia.
Il museo non ha esposizione permanente, le opere possono essere visionate gratuitamente su richiesta e per appuntamento. Inoltre il museo dispone di un server informativo che fornisce notizie sul museo stesso e sulla fotografia in generale, distribuisce elettronicamente F&D (rivista trimestrale di cultura dell'Immagine), permette la connessione con numerosi altri musei e gallerie sparsi in tutto il mondo consultabile su Internet.
Università di Roma - Tor Vergata - Via della Ricerca Scientifica.

Galleria Doria Pamphili
Tra le più cospicue collezioni d'arte private. Accoglie opere di maestri quali Caravaggio, Rubens, Guercino, Reni, Parmigianino. P.zza del Collegio Romano, 2 (Centro storico)

Galleria Mastroianni
Un nuovo spazio dedicato agli amanti dell'arte. Grazie al Pio Sodalizio dei Piceni, in seguito ad una cospicua donazione di opere, è stata allestita un'ampia Galleria all'interno del Complesso Architettonico di Piazza San Salvatore in Lauro dove sono rappresentate le diverse fasi artistiche del Maestro Umberto Mastroianni scultore e incisore di chiara fama. P.zza San Salvatore in Lauro, 15 (Centro storico)

Galleria Nazionale di Arte Moderna
E' la più importante raccolta di dipinti e sculture italiane del XIX e XX secolo. Conserva opere di autori aderenti ai principali movimenti culturali e artistici moderni e contemporanei: dai neoclassici ai macchiaioli; dalla scuola napoletana dell'800, alla scapigliatura lombarda; dagli artisti italiani residenti a Parigi ai futuristi; dai surrealisti ai cubisti, all'informale, alla pop art, all'arte concettuale.
La galleria possiede un grande biblioteca e un modernissimo punto vendita S.A.C.S., con libri, riviste e oggetti d'arte. Vedi Esposizioni. V.le Belle Arti, 131 (Flaminio)

Galleria Nazionale di San Luca
La galleria più prestigiosa di Roma con opere d'arte classica e di estrazione accademica. Opere di Raffaello, Canova, Van Dyck. P.zza dell'Accademia di San Luca, 77 (Centro storico)
Galleria Spada
Importanti opere toscane ed emiliane del '600 e del '700 e dipinti di scuola nordica. Palazzo Spada, P.zza Capo di Ferro, 3 (Centro storico)


(pubblicita' ads A3)


Musei Capitolini
Sezione Archeologica: raccolta di sculture con pezzi di eccezionale valore artistico come la statua equestre di Marco Aurelio, il Galata Morente, il magnifico gruppo di Amore e Psiche, le Amazzoni di Fidia e Policleto e la raffinatissima Venere Capitolina. Pinacoteca: ospita autentici capolavori del Cinquecento e Seicento come il "Battesimo di Cristo" del Tiziano, il "Ritratto di Europa" di Veronese, "Romolo e Remo" di Rubens e ancora opere del Guercino, Guido Reni e Caravaggio. Mostra "Classicismo e Natura.
La lezione di Domenichino" fino al 2 feb. Vedi Esposizioni. P.zza del Campidoglio (Centro storico)

Musei e Gallerie del Vaticano
Per la vastità del materiale esposto è stato creato un supporto didattico articolato in 4 itinerari a percorso obbligato. Questi percorsi comprendono tutti i musei o parte di essi e sono contrassegnati da lettere dell'alfabeto a diversi colori. Grazie ad essi si può scegliere di ammirare antichità egizie, etrusche, greche e romane; dipinti di Raffaello, Pinturicchio, Perugino, Caravaggio, Tiziano; la Cappella Sistina; le stanze di Raffaello; la collezione d'arte religiosa moderna con opere di De Chirico, Carrà, Chagall, Gauguin, Klee, Kandinsky; o qualsiasi altro tesoro della collezione vaticana.
Vedi Esposizioni. V.le Vaticano (Borgo)
Punto vendita. Bar. Acc. disabili

Museo Barracco
In un delizioso palazzetto rinascimentale testimonianze delle più antiche civiltà del Mediterraneo, da quella Egiziana, all'Assira, Babilonese, Cipriota, Minoica, Etrusca, Greca e Romana.
Nei sotterranei del Palazzo è possibile visitare (previa richiesta informale al custode) i resti di strutture romane tardo-imperiali. Via dei Baullari, 1 (Centro storico) Visite guidate su appuntamento.

Museo Canonica
In un castelletto di stampo medievale, immerso nel verde di Villa Borghese, si trova un raro esempio di casa-museo. Qui sono conservati gli appartamenti e la produzione artistica di Pietro Canonica, noto pittore-scultore di fine `800. Tra le opere spiccano i ritratti femminili (scultura) caratterizzati da un profondo interesse per l'aspetto psicologico. Fortezzuola di Villa Borghese, V.le P. Canonica, 2 (Pinciano)

Museo di Palazzo Venezia
Vi sono rappresentate praticamente tutte le arti applicate medioevali e rinascimentali: bronzi, terrecotte, ceramiche, argenti, porcellane orientali, arazzi, stoffe e altro , provenienti da donazioni e lasciti. Mostra

Museo Etrusco di Villa Giulia
La villa di Papa Giulio, mirabile opera del Vignola, ospita reperti famosi in tutto il mondo: ricchissimi corredi funebri, meravigliosi gioielli, ceramica di ogni tipo e splendide opere in terracotta. P.le Villa Giulia, 9 (Parioli)

Museo Mario Praz
E' in mostra permanente la Casa Museo del celebre anglista che conserva una collezione di circa millequattrocento opere tra sculture, dipinti, miniature, argenti e oggetti raffinati disposti con lo stesso gusto e amore con cui furono collezionati dal maestro. Palazzo Primoli, Via Zanardelli, 1 (Centro storico)

Museo Nazionale di Arte Orientale
Del Museo sono visitabili le sezioni dedicate al Vicino e Medio Oriente, alla Cina, al Tibet, al Nepal e all'arte del Gandhara. Via Merulana, 248-250 (Esquilino

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
L'imponente castello ospita, nell'Armeria, opere d'arte di inestimabile valore, piccole collezioni e capolavori. In quattro salette sono esposte le armi portatili, da qui si passa all'Armeria moderna ed in fine una sezione é dedicata alle armi esotiche.
L. Tevere Castello, 50 (Borgo)

Palazzo Barberini (Galleria Nazionale d'Arte Antica)
Progettato dai grandi architetti dell'epoca: Maderno, Bernini e Borromini, conserva mirabili opere di architettura e decorazioni tra cui l'eccezionale affresco di Pietro da Cortona. Raccoglie un'importante collezione di dipinti, che vanno dal `400 all'800, di artisti come Filippo Lippi, El Greco e Caravaggio. Via Quattro Fontane, 13 (Esquilino)

Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo
Il Museo si trova nell'ex Collegio Romano, aperto al pubblico solo il pianterreno, dove è possibile ammirare parte della collezione di statue romane che vanno dalla tarda età repubblicana ai primi anni dell'impero tra cui capolavori come l'Ara di Ostia, la Lupa con i gemelli e lo splendido Trono Ludovisi.
P.zza dei Cinquecento, 68 (Termini)

Quadreria Borghese a San Michele a Ripa
Una grande collezione, costituta da un notevole numero di tele dal '500 al '600. Opere di artisti come Antonello da Messina, Correggio, Tiziano, Raffaello e Caravaggio.
Via S. Michele a Ripa, 22 (Trastevere) Visite guidate la domenica su prenotazione.

Terme di Diocleziano (Museo Nazionale Romano)
Fra le più importanti raccolte archeologiche del mondo. La parte visitabile ospita corredi funerari, materiale proveniente dalle Terme e una ricchissima collezione epigrafica e un settore di protostoria della città di Roma. V.le E. De Nicola, 79 (Esedra).

Musei Scientifici

Museo Astronomico e Copernicano
Nel museo si trova una grande biblioteca, laboratori elettronici e meccanici, mentre nel nucleo più antico, annesso all'Osservatorio, si trovano cimeli riguardanti l'opera di Copernico. V.le del Parco Mellini, 84 (Zona Trionfale)

Museo Civico di Zoologia
Zoologia europea, esotica ed equatoriale con materiale paleontologico, collezioni di specie estinte e una ricchissima raccolta di insetti. Mostra "Con gli occhi del panda" fino al 31 gen. Vedi Esposizioni. V.le Giardino Zoologico, 22 (Pinciano)

Museo dell'Energia Elettrica
Da Talete fino alle ultime innovazioni in fatto di energia elettrica attraverso un allestimento didatticamente esemplare. E' disponibile una sala di settanta posti per meetings e proiezioni. P.zza Elio Rufino, 287 (Ardeatino) Acc. disabili. Visite guidate: per gruppi (con proiezioni in più lingue) solo su appuntamento.

Museo della Civiltà Romana
In questo Museo à possibile ripercorrere la storia di Roma attraverso la ricostruzione di modelli, riproduzioni, calchi, plastici. P.zza Agnelli, 10 (Eur Acc. disabili.

Museo delle Poste e Telecomunicazioni
Storia delle comunicazioni in Italia dall'antichità ad oggi. I materiali sono divisi per argomento: Telefono, Telegrafia, Filatelia e così via. Interessante la ricostruzione dello studio di Marconi. V.le Europa, 190 (Eur)Acc. disabili.

Museo di Criminologia
Testimonianze della storia della punizione e detenzione dall'antichità a oggi. Il museo organizza incontri con studenti universitari. Via del Gonfalone, 29 (Centro storico)

Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini
Del museo, in fase di ristrutturazione, sono visitabili solo alcune sezioni, tra cui quella dedicata alla Preistoria, quella dedicata all'Africa (recentemente riallestita), un saggio delle collezioni asiatiche, la prima America e la mostra "Un tuffo nel Passato". Vedi Esposizioni. P.zza Guglielmo Marconi, 14 (Eur)

Museo Numismatico della Zecca
Monete di tutti i tempi, strumenti, calchi e cere. Ministero del Tesoro, Via XX Settembre, 94 (Esedra)a. Bar.

Altri Musei

Museo del Folklore e dei Poeti Romaneschi
Scene di vita quotidiana romana con dipinti e ricostruzioni di ambienti caratteristici popolari del 700 - 800. Bellissimi i 27 acquerelli di Ettore Roesler Franz. P.zza S. Egidio, 1/b (Trastevere) Visite guidate su appuntamento

Museo Tipologico Internazionale del Presepio
Sono esposti presepi e figure raccolti in tutto il mondo. Le figure, oltre 3.000, costituiscono una viva documentazione della interpretazione del Presepio nei vari Paesi. Cripta della Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta, via Tor de' Conti, 31/a (Esquilino)

Museo delle Cere
Divertente museo dove é possibile ammirare 250 statue di personaggi famosi e ricostruzioni di scene storiche. Tra i nuovi arrivati i Pooh in occasione del ventennale della loro attività musicale. P.zza SS. Apostoli, 67 (Centro storico)

Museo delle Mura
Una suggestiva passeggiata all'interno delle mura serviane per ricostruirne la storia attraverso plastici esplicativi e reperti archeologici. Via di Porta San Sebastiano, 18/q (S. Giovanni

Museo delle Navi Romane
Piccola flotta di imbarcazioni di età romana rinvenuta durante gli scavi del Porto di Claudio a Fiumicino. Via Alessandro Guidoni - Fiumicino (Fiumicino).

Museo degli Orrori di Dario Argento
Via dei Gracchi, 260

Museo di Mineralogia
Collezione di rocce, marmi e minerali, interessante la dactyliotheca con 400 anelli donati da Leone XII e la collezione dei primi dell'ottocento di copie in quarzo di diamanti famosi nel mondo. Istituto di Mineralogia dell'Università, P.le Aldo Moro, 5 (Castro Pretorio)Supporti audiovisivi in più lingue.

Museo Ebraico
Ricca esposizione di reperti archeologici, stampe, tessuti, argenti, oggetti artistici e oggetti di culto. Alla visita del Museo è abbinata quella alla Sinagoga. L. Tevere Cenci (Tempio) (Centro storico)Punto vendita. Visite guidate per gruppi e scuole su appuntamento.

Museo Francescano dei Padri Cappuccini
Grottesco cimitero dove le ossa di circa 4000 frati sono disposte a formare macabre decorazioni. Nelle nicchie sono conservati scheletri e mummie ricoperti dal saio. Chiesa di S. Maria della Concezione, Via Vittorio Veneto, 27 (Pinciano)

Museo Keats and Shelley
Piccolo museo dedicato ai due poeti inglesi, é annessa una interessante biblioteca. P.zza di Spagna, 26 (Centro storico)

Museo Napoleonico
Recentemente riaperto al pubblico dopo restauri ed abbellimenti. P.zza di ponte Umberto I (Centro storico)

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Circa tremila pezzi, per ricostruire la storia della musica dai primi strumenti dell'antichità a quelli del nostro secolo. Curiose alcune sezioni come quella degli strumenti esotici o quella degli strumenti portatili. P.zza Santa Croce in Gerusalemme, 9/a (S. Giovanni)

Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
E' l'unico centro di raccolta di dati, documenti, e oggetti relativi alla cultura materiale, rituale e cerimoniale del mondo popolare italiano. Il museo è dotato di strumenti didattici quali la biblioteca, l'archivio audiovisivo e la fototeca. Acc. disabili. Visite guidate mart, merc e giov su appuntamento.

Museo Nazionale delle Paste Alimentari
Museo unico al mondo, espone un ricco patrimonio di storia della pasta alimentare, composto di macchine, oggetti e documenti. P.zza Scanderberg, 117 (Centro storico) Supporti audiovisivi in più lingue.

Museo Storico della Liberazione di Roma
L'ex carcere nazista della Gestapo conserva le drammatiche testimonianze dei condannati a morte, documenti e cimeli per approfondire la riflessione sui drammatici fatti della guerra e della Resistenza. Via Tasso, 145 (Esquilino).



Vuoi cambiare argomento?



linea

6 offerta ibsLibri e Guide su Lazio e Roma

Museo dei Fori Imperiali. Mercati di Traiano. Guida. Ediz. italiana e inglese 
Guida alle grandi famiglie che fecero Roma 
Piazza del Popolo. Pittori e scultori a Roma dal dopoguerra ad oggi 
Guida alle catacombe di Roma 
Colosseo. Guida breve. Ediz. italiana
Guida archeologica di Roma 
Roma e i suoi luoghi d'acqua.
Roma. Guida non conformista alla città
I sette colli. Guida geologica a una Roma mai vista
Roma. Guida all'architettura
Guida ai capolavori della Pinacoteca Vaticana
Villa Torlonia. Guida 
Guida ristoranti Roma 2008-2009
Guida all'architettura sacra. Roma 1945-2005
Roma. Suoni dai sette colli. Guida alla città e alle sue canzoni
La Chiesa di Santa Maria ai Monti. Guida essenziale 
Guida insolita di Roma per il tuo bambino 
Parchi di Roma e del Lazio. Guida completa natura cultura turismo 
La Roma degli Illuminati. Guida ai luoghi di Angeli e demoni 
Guida alle terme di Caracalla
Guida ai capolavori di Roma
Roma sacra. 29º itinerario. Guida alle chiese della città eterna


(pubblicita' ads CP)