homepage   Menu generale   cerca





Guida di Monterotondo-Mentana, sito archeologico


COME RAGGIUNGERE L’AREA ARCHEOLOGICA

L’area archeologica si trova in via di Castelchiodato snc, all’interno di CREA-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - ex Istituto per la Zootecnia di Monterotondo

PER CHI VIENE DA MONTEROTONDO: 1 km circa dopo il cimitero di Monterotondo, in direzione Mentana.
PER CHI VIENE DA MENTANA: prendere via Reatina e al bivio con Castelchiodato e Monterotondo, percorrere circa 1 km circa in direzione Monterotondo.


monterotondo area archeologica 1  L’area archeologica della via Nomentum-Eretum si trova in località Tor Mancina (Monterotondo), nel terreno di CREA-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - ex Istituto per la Zootecnia di Monterotondo.

Tale sito è diventato una vera e propria area archeologica dal 2002, grazie all’intervento della sede Mentana-Monterotondo dell’Archeoclub d’Italia, che da allora ne cura la gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la costante apertura al pubblico con visite guidate e attività didattiche rivolte a scuole di ogni genere e grado, eventi particolari.

 Dal 2008, le due archeologhe dell’Associazione, Sara Paoli e Tiziana Sgrulloni, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologica per il Lazio, ne gestiscono anche le indagini archeologiche.
monterotondo area archeologica 2
Tali indagini hanno permesso di riportare alla luce un lungo tratto di strada romana pavimentata in basoli di calcare, materiale di cui quest’area è particolarmente ricca. Si tratta della prosecuzione della via Nomentana che, dopo aver collegato Roma a Nomentum (Casali di Mentana), doveva proseguire verso nord fino a ricongiungersi con la via Salaria all’altezza di Eretum (loc. Casacotta, nel Comune di Montelibretti).

Come era consuetudine nel mondo romano, ai lati della strada, tra il I sec. a.C./I sec. d.C. e il II/III sec. d.C., sono state deposte diverse sepolture, estremamente variegate per rito funerario, dimensioni, materiali utilizzati e status dei defunti.





Link sponsorizzati





Libri e Guide su Lazio e Roma

Museo dei Fori Imperiali. Mercati di Traiano. Guida. Ediz. italiana e inglese  Guida alle grandi famiglie che fecero Roma 
Piazza del Popolo. Pittori e scultori a Roma dal dopoguerra ad oggi  Guida alle catacombe di Roma 
Colosseo. Guida breve. Ediz. italiana Guida archeologica di Roma 
Roma e i suoi luoghi d'acqua. Roma. Guida non conformista alla città
I sette colli. Guida geologica a una Roma mai vista Roma. Guida all'architettura
Guida ai capolavori della Pinacoteca Vaticana Villa Torlonia. Guida 
Guida ristoranti Roma 2008-2009 Guida all'architettura sacra. Roma 1945-2005
Roma. Suoni dai sette colli. Guida alla città e alle sue canzoni La Chiesa di Santa Maria ai Monti. Guida essenziale 
Guida insolita di Roma per il tuo bambino  Parchi di Roma e del Lazio. Guida completa natura cultura turismo 
La Roma degli Illuminati. Guida ai luoghi di Angeli e demoni  Guida alle terme di Caracalla
Guida ai capolavori di Roma Roma sacra. 29º itinerario. Guida alle chiese della città eterna