homepage   Menu generale   cerca


Strassoldo guida e foto




Guida di Strassoldo


Come arrivare a Strassoldo


Strassoldo è una frazione di Cervignano del Friuli.

In auto:
Dalle autostrade A4  Venezia - Trieste e A23 Udine-Tarvisio con uscita al casello di Palmanova
Seguire le indicazioni per Cervignano e Aquileia.
In treno:
Strassoldo non ha una propria stazione ferroviaria.
Per questo servizio utilizza la Stazione di Cervignano del Friuli sulla linea Venezia - Trieste.
In aereo:
Gli aeroporto più vicini sono l'aeroporto di Trieste / Ronchi dei Legionari (35 Km.), con servizio di autobus SAF e l'aeroporto di Venezia a 120 km con bus per Venezia e treno per Cervignano del Friuli.






Informazioni su Strassoldo

StrassoldoStrassoldo dei giorni nostri è quello che rimane di due antichi Borghi che nel 1300 avevano due castelli: il Castello di Sopra ed il Castello di Sotto.

Castello di Sopra aveva un borgo, la porta Cistigna, un belfredo (torre di avvistamento), un grione (?), una posterla, alcune torri, 9 case d'abitazione, un fossato, delle scuderie e diverse casette; il Castello di Sotto era composto da una casa grande circondata da un gironutto, un borgo, una posterla, un belfredo, alcune torri, due bastioni, un fossato, 11 case d'abitazione, un forno e varie casette.

Di proprietà della famiglia Strassoldo il borgo si è trasformato in un luogo magico, silenzioso e romantico.

Cosa vedere a Strassoldo

StrassoldoDue volte l'anno gli amanti della natura possono approfittare del fatto che i castelli aprono i battenti per due manifestazioni molto suggestive organizzate dai proprietari all'interno dei castelli di Strassoldo:

"In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”, che si tiene in aprile.

"In Autunno: Frutti, Acque e Castelli”, che si tiene in ottobre.

Ambientate negli interni dei manieri, le manifestazioni prevedono la presenza di artigiani, artisti, decoratori, antiquari, hobbisti e vivaisti, che sviluppano rispettivamente il tema dei fiori e quello dei frutti.

Bello il vecchio mulino utilizzato per la pilatura del riso, costruito presso i resti di un'antica torre del castello, del quale permane tuttora la ruota a pale.

Cosa offre Strassoldo

StrassoldoL’accesso al Castello di Sopra avviene, come in passato, attraverso la Porta Cistigna.

Percorso il borgo vecchio si raggiunge l’edificio principale, caratterizzato da un’antica torre ottoniana.
Intorno al palazzo si sviluppano costruzioni che un tempo rivestivano funzioni agricolo-amministrative.

Un originale cavalcavia collega il palazzo principale alla chiesa gentilizia di San Nicolò, dal XX secolo proprietà della curia.

Superati i pittoreschi resti di una ‘pileria’ del riso, situata poco oltre la chiesa, si entra nell’area del Castello di Sotto.

Gli interni conservano mobili d’epoca, ritratti d’antenati e memorie della famiglia Strassoldo.

Cosa vedere nei dintorni di Strassoldo

StrassoldoI proprietari hanno restaurato il borgo che ora offre eleganti locali per feste di nozze e convegni.

Nel borgo è possibile anche pernottare, ma luoghi davvero interessanti si possono visitare a pochi minuti di automobile.

Aquileia bellissima è a solo 11 km, la famosa Palmanova dalla pianta a stella, Spilimbergo che è più lontano, 55 km, la capitale del mosaico e dei buoni sapori del Friuli.







Foto di Strassoldo






slideshow
slideshow


Link sponsorizzati





Libri e Guide su Friuli Venezia Giulia - Udine

Guida illustrata alla flora della val Rosandra Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Udine e della Venezia Giulia 
Guida insolita del Friuli Viaggiare nella storia. Dall'Adriatico al passo di monte Croce Carnico. Guida ai luoghi e ai percorsi della grande guerra in Friuli Venezia Giulia 
Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Udine e della Venezia Giulia  Friuli Venezia Giulia. Guida storico artistica naturalistica. Storia e cultura di 219 comuni 
Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità del Friuli