foto Croazia Medulin




Guida Medulin

Come arrivare a Medulin

In auto:
Da Trieste uscire dall'Autostrada A4 a Fernetti in Slovenia e da qui bisogna seguire le indicazioni per Kope, proseguendo sulla A9 (o B9) fino all'uscita di Pula, dove si seguono le indicazioni per Medulin.

In nave:
Il modo piu comodo e veloce per raggiungere Medulin è il mare. Da Trieste, Venezia, Ancona, Cesenatico, partono traghetti ed aliscafi che in poche ore portano a Pola da dove si prosegue in Autobus.

In treno e autobus:
Il treno come mezzo di trasporto per andare dall'Italia in Croazia è valido solo per arrivare fino a Trieste per proseguire poi in autobus.

Non esiste una linea ferroviaria lungo la costa, ma tutti i porti hanno collegamenti ferroviari con l'entroterra il che rende possibile l'arrivo in treno in altre località, ma lo spostamento da una località all'altra è piuttosto lungo e complicato.

Medulin - Veduta aerea

La località e il paese

Distante 8 chilometri a sud - est di Pola, Medulin, in italiano Medolino, fino a vent'anni fa era un piccolo paese di pescatori, ma oggi sta diventando un centro turistico piuttosto importante.

La chiesa della Madonna della Salute con affreschi e graffiti glagolitici del XIV secolo con due campanili sovrasta la città ed è posta fra le vecchie case del centro.

Caratteristici gli isolotti che fronteggiano la costa che offre alcune spiagge sabbiose, piuttosto rare in Istria,
In Paese molti privati affittano appartamenti che sono abbastanza accoglienti, accanto ad alcuni grandi alberghi.

Per i suoi campi da calcio, piscine coperte, sale fitness nell'ambito degli alberghi, massaggi e cucina dietetica a richiesta dei gruppi, Medolino e' una zona molto richiesta soprattutto in inverno e in primavera per la preparazione sportiva dei giocatori.

Vacanze a Medulin (Medolino)

Il paese è un luogo familiare, tranquillo e rilassante, sicuramente il posto adatto chiesa alle famiglie ed a chi non vuole spendere troppo.

Normalmente il mare è molto vicino agli appartamenti ed alberghi ed il tragitto lo si fa a piedi anche perché lungo il tragitto ci sono bancarelle, gelaterie e negozi e si gode di una vista stupenda sul vari isolotti sparsi all'orizzonte sull'acqua limpidissima.

Tra gli impegni culturali di Medulin predominano i concerti di musica classica, tenuti soprattutto nella Chiesa di S.Agnese, ma non manca una certa vivacità turistica per la varietà di intrattenimenti serali con musica da ballo sulle terrazze dei principali alberghi e nei campeggi.

Medulin - Spiaggia di Sabbia
Medulin - Campeggi

Dove dormire a Medulin - Campeggi

Lungo la costa frastagliata e variegata di Medulin, troviamo parecchi campeggi ben attrezzati e protetti, tutti in ombrose pinete.

I piu importanti sono Stupice e Runke a Premantura e Indije a Banjole), oltre ad un campeggio per naturisti il Kazela.

Per sfamare e coccolare i numerosi turisti estivi, in paese ci sono diversi negozi, molti ristoranti, ma anche il mercato, piccoli supermercati, l'ufficio postale, l'ambulatorio medico, banca e varie discoteche.
A Medulin la mattina ci si svegli con il profumo di lavanda (una pianta che caratterizza la Croazia) e del pane appena sfornato.

La gente del luogo è cordiale e disponibile e parla o almeno capisce l'italiano, alcuni parlano addirittura un particolare dialetto veneto.

Come passare il tempo a Medulin

Medulin - scavi archeologiciNaturalmente le attività legate al mare, a Medulin fanno da padrone: vela, surf, immersioni, pesca e lunghe ore in spiaggia al sole, ma si possono fare lunghe gite a piedi o in bicicletta lungo i percorsi nella natura incontaminata.

Qui ci sono alcune spiagge di sabbia, anche se, come in tutta l'Istria, nel mare ci sono sassi e alghe,(sono consigliabili scarpette tipo surfista).

Medulin - ChiesaSono all'ordine del giorno gli avvenimenti sportivi ai quali si può partecipare in allegria come i tornei di tennis, la maratona di nuoto o legare di pesca.

L'ultima domenica di luglio si tiene la Festa della Notte di Medulin, con la "Brodet Cup", manifestazione gastronomica durante la quale si gareggia nella preparazione del famoso brodetto.


Cosa vedere nei dintorni di Medulin

Nei dintorni di Medulin, nel raggio di pochi kilometri c'è da visitare Pula (Pola) il capoluogo dell'Istria, il suggestivo Fiordo e la riserva Naturale di Premantura.

Senza allontanarsi da Medulin su può raggiungere  il luogo dei nuovi scavi archeologici di una villa romana, di cui un grande cartello illustra i particolari.



Argomenti correlati



Il centro storico di Medulin

slideshow
slideshow centro storico di Medulin

centro storico di Medulin

centro storico di Medulin

centro storico di Medulin

centro storico di Medulin

centro storico di Medulin

centro storico di Medulin

centro storico di Medulin




Il lungomare e golfo di Medulin

lungomare e golfo di Medulin

lungomare e golfo di Medulin

lungomare e golfo di Medulin

lungomare e golfo di Medulin

lungomare e golfo di Medulin




Medulin - Penisola di Vizula

Medulin - Penisola di Vizula

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_101.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_102.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_002.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_003.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_004.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_005.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_006.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_007.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_008.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_009.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_010.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_011.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_012.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_013.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_019.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_023.JPG

foto_croazia/medulin/sfondi_medulin_021.JPG







Libri e Guide sull'Istria e la Croazia

  Adriatico. Vol. 1: Istria e Dalmazia. La costa della Croazia.
Magnabosco Pietro, 2005, Magnamare
  Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina. Euro-atlante stradale 1:300.000
2007, Studio FMB Bologna
  Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia 1:800.000. Carta stradale e turistica
2009, Touring
  Croazia
2009, Michelin Italiana