foto viaggi per itinerari religiosi




Itinerari religiosi e percorsi di fede in Italia

Itinerari religiosiSan Giovanni Rotondo (FG)
Su di un piccolo monte, a circa 40 Km da Foggia, sorge San Giovanni Rotondo.
Da oltre 50 anni San Giovanni Rotondo è uno dei più famosi itinerari religiosi e di fede italiani che richiama pellegrini da tutto il mondo. Meta di questo itinerario è il Convento in cui Padre Pio da Pietralcina visse e ricevette le sacre stimmate il 20 Settembre del 1918, davanti a un grande crocifisso, nel coro della piccola Chiesa.

San Giovanni Rotondo è il luogo sacro dove oggi riposano le spoglie di Padre Pio.
Meta di numerosi pellegrinaggi e percorsi di fede, San Giovanni Rotondo ha accolto anche la visita di Papa Giovanni Paolo II che portò il suo saluto a Padre Pio.
Quando ancora era Vescovo di Cracovia, Karol Wojtyla in una prima lettera raccomandava a Padre Pio una donna gravemente ammalata; qualche mese dopo, gli scriveva per comunicargli l'avvenuta, incredibile guarigione ottenuta grazie all' intercessione del cappuccino di San Giovanni Rotondo. Nel corso di una sua visita in Puglia, Papa Giovanni Paolo II si è recato in preghiera sulla tomba di padre Pio, sostandovi a lungo, in profonda meditazione. Oggi San Giovanni Rotondo è l'itinerario spirituale e il percorso di fede più seguito dai pellegrini di tutto il mondo.
Itinerari religiosi
Vedi: Itinerario a San Giovanni Rotondo
Sant'Antonio da Padova (PD)

E' la meta di viaggio religioso più classica per i fedeli italiani, ma anche la più importante per tutte le regioni del Nord Italia.

I turisti religiosi visitano la Basilica come forma di devozione a Sant'Antonio.
San Francesco d'Assisi (PG)

Assisi si trova nel cuore dell'Umbria, in una delle zone più verdeggianti della penisola.

Itinerari religiosiPercorso di fede oltre che luogo religioso e spirituale, Assisi richiama sempre un gran numero di fedeli in quanto nella zona sono concentrate un gran numero di basiliche e monumenti dedicati non solo a San Francesco ma anche a Santa Rita da Cascia.

E' un itinerario spirituale e di fede da inserire nei propri viaggi religiosi.

Vedi: Foto di Assisi

Itinerari religiosi Vaticano (Roma)

Nello stato del Vaticano sono raccolti più tesori religiosi che in qualsiasi altra parte del mondo.

E' il luogo ideale per un pellegrinaggio e itinerario spirituale oltre che per un viaggio nella capitale dell' arte e della cultura.

La beatificazione di Papa Giovanni II avvenuta il 01 Maggio 2011 ha richiamato in Piazza San Pietro oltre un milione e mezzo di fedeli accorsi da tutte le parti del mondo.

Meta classica per il turismo religioso.





Viaggiare verso altri luoghi di culto nel Nord d'Italia

In Alto Adige migliaia di fedeli accorrono a visitare il complesso di Pietralba (Weissenstein) dove apparve la Madonna nella metà del '500.

In Valle d'Aosta il Santuario Nôtre Dame De La Guérison richiama fedeli e pellegrini da ogni parte di Italia, mentre il Piemonte offre luoghi di grande bellezza come Oropa, la Sagra di San Michele, la Basilica di Superga e il Tempio Di San Giovanni Bosco, luoghi che offrono diverse alternative per viaggiare verso itinerari religiosi.

Altre proposte di percorsi di fede al Nord d'Italia sono: Bologna con il Santuario di San Luca, in provincia di Bergamo la Madonna di Caravaggio, la Chiesa del Bambin Gesù di Praga ad Arenzano, il Santuario di Monte Berico a Vicenza.



Viaggiare verso altri luoghi di fede e itinerari religiosi nel Centro Italia

Il Centro Italia offre varie mete di interesse religioso, spesso legate alla figura spirituale di San Francesco che in queste terre visse ed operò.

In Toscana merita una visita il Santuario della Verna. Uno dei Santuari più visitati al mondo, meta di turismo religioso oltre ad Assisi, è quello della Santa Casa di Loreto, mentre in Abruzzo sono sede di numerosi pellegrinaggi il Santuario del Santo Volto a Manoppello e la Chiesa del Miracolo Eucaristico di Lanciano.

Numerosi pellegrini visitano la Basilica Santa Cristina, mentre fra gli itinerari religiosi nel Lazio non si può non visitare l' Abbazia di Monte Cassino.

Vedi: Itinerario al Santuario della Verna


Itinerari religiosi e percorsi di fede all'estero

Itinerari religiosiGerusalemme e la Terra Santa Gerusalemme non è solo un luogo di fede e di richiamo per il turismo religioso.

La città è piena di ricchezze archeologiche e culturali.

Ad una visita spirituale della città si può combinare un tour d’ Israele, con tappe a Tel Aviv, Jaffa, Cesarea, Haifa, Monte Carmelo, Akko, Tiberiade, Nazareth, Monte Tabor, Cana, Lago di Tiberiade, Cafarnao, Valle del Giordano, Betlemme per concludere sul Mar Morto.


Lourdes

Itinerari religiosi Per i 150 anni dalla prima apparizione della Madonna a Bernadette, la cittadina dei Pirenei continua a essere un’importante meta per i fedeli della Chiesa cattolica che giungono da ogni parte del mondo per pregare nella grotta, un percorso di fede tra i più classici.

Questa piccola cittadina è la prima e più importante meta di viaggi religiosi, escludendo gli itinerari di fede in Italia, che richiama cristiani in ogni periodo dell'anno e da ogni parte del mondo.

Fedeli e ammalati visitano la grotta di Lourdes alla ricerca del disperato miracolo supportato dalla fede. I viaggi avvengono con ogni mezzo di trasporto e in ogni condizione di salute.


Fatima

Itinerari religiosiIn Portogallo, non molto distante da Lisbona, si trova Fatima.

E' uno dei centri più sviluppati del turismo religioso europeo e destinazione del principale pellegrinaggio mariano della cristianità contemporanea. Il 13 maggio del 1917 la Vergine apparve ai fanciulli.

Da quel momento in poi migliaia di fedeli vanno ogni anno in visita a Fatima che è diventata in poco tempo destinazione principale fra i diversi itinerari religiosi.

Ci sono agenzie di viaggio che organizzano pellegrinaggi che prevedono anche escursioni non soltanto spirituali, come a Nazaré, un tipico villaggio di pescatori, a Obidos, una cittadina medioevale cinta da mura per concludersi a Lisbona.



Medjugorje

Itinerari religiosiIn Bosnia Erzegovina Medjugorje attira sempre grandi quantità di fedeli.

Una terra dove la pace è recentemente giunta dopo le diverse guerre che hanno distrutto il paese.

Proprio in questa terra si trova il monte delle apparizioni dove la Vergine è apparsa a 5 bambini, meta di turismo religioso e di veri e propri percorsi di fede.



Santiago di Compostela

Itinerari religiosi Oggi è conosciuta per il suo cammino, un vero percorso fisico di redenzione e fede oltre che di avvicinamento alla meditazione.

Santiago di Compostela è un importante luogo di culto e religioso fin dal lontano Medioevo.

Il cammino di Santiago è percorso da pellegrini di tutte le età e di tutte le nazionalità.

Lungo 738 km attraverso il meraviglioso paesaggio del nord della Spagna, questo percorso di fede si sposta verso ovest, fino alla spettacolare Santiago de Compostela: una delle città più belle del mondo.



Eventi di culto

Sono ampie le scelte fra i vari itinerari religiosi e percorsi di fede in Italia e all'estero.

Oltre alle mete e ai luoghi di culto "classici", ci sono ogni anno degli eventi particolari che muovono migliaia di fedeli da tutto il mondo, come la recente beatificazione di Papa Giovanni II a Roma o il trentesimo anniversario dell'apparizione della Madonna di Medjugorje.






Argomenti correlati