foto viaggi a basso costo in hotel




Come trovare un hotel, ostello, bed and breakfast e altri pernottamenti

Pernottamenti low cost Le abitudini di viaggio negli ultimi anni sono cambiate.
Si cerca in ogni modo come poter fare per risparmiare del denaro, per trovare voli low cost, viaggi scontati, offerte vantaggiose, pernottamenti, hotel low cost e altre soluzioni per dormire a basso costo.

Le strutture ricettive presenti sul mercato, sia italiano che estero, alberghi, hotel, b&b, ostelli, presentano spesso offerte last minute, o last second a prezzi davvero concorrenziali oppure c'è la possibilità di dormire low cost in hotel e strutture particolari. Non occorre far altro che "accontentarsi" della meta, della data di partenza, degli orari imposti.

Tutto questo ci fa risparmiare, a volte anche intorno al 50% del prezzo base dell'hotel e del pernottamento.  Spesso però si tratta di pacchetti comprensivi di volo e albergo o hotel, ma è sempre meglio non fare troppo affidamento su queste soluzioni ormai inflazionate e non del tutto veritiere.

Se non amiamo quindi le sorprese dell'ultimo minuto, se preferiamo organizzare per tempo il nostro viaggio, se abbiamo già un volo low cost, allora armiamoci ancora un po' di pazienza e costanza per trovare anche da dormire low cost, che sia un hotel low cost, un albergo low cost, un bed and breakfast o un ostello non conta.

I pernottamenti low cost non sono per forza in hotel o strutture ricettive scadenti o poco confortevoli.

Infatti esistono oggi delle formule che ci consentono di trovare alloggi low cost anche in alberghi e hotel a 5 stelle a basso costo e comunque risparmiando. Inoltre sta prendendo piede anche in Italia la possibilità di dormire low cost utilizzando lo scambio casa.




Dormire in Hotels e alberghi low cost, a basso costo

Se proprio non riusciamo ad abbandonare l'idea di dormire in hotel allora cerchiamo le offerte più convenienti per un pernottamento low cost. Le variabili che consentono di avere prezzi low cost sono svariate. Innanzitutto non dimentichiamo che il costo di una camera oscilla sensibilmente a seconda del periodo. E' sempre valida la distinzione in alta, bassa e media stagione.

Scegliendo una data di partenza in bassa o media stagione si riesce a risparmiare notevolmente rispetto ai periodi più congestionati trovando quindi pernottamenti a basso costo. Inoltre ricordiamo che a volte viaggiare in coppia, o addirittura in tre, ci fa risparmiare rispetto al viaggiare da soli.

I single quando viaggiano sono svantaggiati in quanto i supplementi per la camera singola subiscono grandi aumenti. Se proprio vogliamo viaggiare da soli, allora cerchiamo le strutture ricettive dedicate proprio ai single che non applicano supplementi al costo del soggiorno. Vedi: Viaggi per i single.

Prenotare in largo anticipo è sinonimo di risparmio sulla voce di spesa: pernottamento del nostro viaggio.

Ci sono Tour Operator che applicano sui loro listini, per alberghi e hotel, formule particolari low cost se si prenota con un minimo di mesi di anticipo. In questo caso occorre rivolgersi ad una agenzia di fiducia oppure si può ricorrere al web consultando i siti delle varie compagnie o i motori di ricerca specializzati in viaggi low cost.

Inoltre il consiglio è quello di non prenotare per una notte sola, ma per più notti.

Ci sono alberghi e hotel che effettuano sconti molto convenienti per chi si ferma oltre un certo numero di notti.

La formula roulette è oggi il metodo più conveniente per risparmiare sul pernottamento in hotel o alberghi e dormire quindi a basso costo.

Pernottamenti low cost Prenotando l'hotel su alcuni portali specializzati si può trovare questa formula, che consiste nel prenotare "alla cieca" ovvero senza conoscere il nome della struttura ricettiva ma avendo garantito il livello minimo (che in genere è 4 stelle).

Questa opzione consente di dormire in strutture di alta qualità a prezzi low cost.

Pernottamenti low cost Un consiglio semplice ma quanto mai utile per risparmiare sull' albergo e quindi sul pernottamento, è quello di non scegliere un hotel in centro. Se non si conosce la meta che andremo a visitare, basta procurarsi una cartina oppure consultare Google Map per vedere se l'hotel si trova in centro città o appena fuori. Ricordiamoci che se ci si reca in piccole città, sarà facile raggiungere il centro a piedi o con i mezzi pubblici, mentre, le città più grandi sono sempre servite da mezzi di trasporto efficienti e neanche troppo costosi.

Si possono trovare alberghi, hotel e pernottamenti low cost anche tramite i gruppi d'acquisto del social shopping.

Per non rischiare di trovare un hotel o un albergo scadente o mal posizionato, si consiglia di consultare sempre i siti che raccolgono le opinioni degli utenti, i blog o i vari social network. Le community che parlano di viaggi oggi sono sempre in crescita soprattutto quelli dedicati ai viaggi low cost.

Esistono poi siti specializzati dove si possono leggere i commenti degli altri utenti che forniscono soluzioni o consigli per dormire low cost in hotel o strutture apposite.

Di seguito ne sono riportati alcuni tra i più noti.


Case vacanze

La scelta economicamente più vantaggiosa per un pernottamento prolungato è quella di affittare una casa vacanza.

Si consiglia di consultare i siti di annunci privati o di agenzie immobiliari così che si riesca magari a contrattare il prezzo. Prestate però attenzione in quanto trattandosi di soggetti privati spesso mancano le credenziali.
In alternativa potrete sempre affidarvi ai diversi portali specializzati in casa-vacanze, che offrono servizi puntuali, seri, con possibilità di risparmio notevole sul pernottamento.

Homelidays è un sito specializzato nell’affitto di Case Vacanze tra privati. Sono pubblicati annunci di Case Vacanze e b&b di tutto il mondo e vengono messi in contatto diretto proprietari e affittuari. Il servizio è molto efficiente e il risultato garantito per il costo basso.
La scelta è ampia, con la possibilità anche di poter comunicare con i proprietari e leggere i commenti di chi ha già provato un determinato alloggio o una struttura per il pernottamento.
Se hai una casa vacanza da qui puoi anche pubblicare il tuo annuncio per affittarla.
Interhome è il tour operator del gruppo Hotelplan leader nel settore delle case vacanza.
Interhome dispone di oltre 46.000 soluzioni di pernottamento, hotel, alberghi e case, disponibili in 27 paesi (Europa, Stati Uniti, Sudafrica, Egitto ed Emirati Arabi). Dal semplice e moderno appartamento in città all’elegante casa con piscina, dal rustico casale immerso nella campagna al romantico chalet di montagna, fino alla dimora storica o al lussuoso castello. Semplice da consultare, Interhome propone anche offerte Prenota Prima, Last Minute e low cost, con sconti fino al 33%.
BudgetPlace: offre varie possibilità per trovare un pernottamento low cost nelle migliori località di tutto il mondo. Il circuito presenta oltre 5.600 hotel (low cost e non) ostelli, appartamenti, b&b ed altre strutture di pernottamento a basso costo.



Scambio Casa e scambio di ospitalità

Pernottamenti low cost: Scambio casa Lo scambio casa è il metodo più economico per risparmiare sul pernottamento. Formula di viaggio low cost nata nei paesi anglosassoni alla fine degli anni '70 e proposto oggi in Rete da portali che fungono da intermediari per mettere in contatto persone che desiderano scambiarsi la casa per un periodo prestabilito. Grazie al film "'amore non va in vacanza" con Cameron Diaz e Kate Winslet lo scambio casa ha iniziato a riscuotere grandi successi anche in Italia. Il criterio è quello di scambiare la propria casa con un'altra, un vero e proprio scambio di ospitalità oltre che di pernottamento. Attraverso lo scambio casa si possono godere vantaggi notevoli e non solo economici. Infatti le case offrono in genere tutti i comfort necessari che ci permettono di vivere in un luogo nuovo facendoci sentire a casa.

Se lascerai che qualcuno possa vivere nella tua casa e non ti disturba stare nella casa o nell'appartamento di qualcun altro, allora lo scambio casa è il tuo modo alternativo di fare vacanza, spesso una vacanza a basso costo!

Per scambiare la propria casa con un'altra in qualsiasi parte del mondo occorre iscriversi a network specializzati a fronte di una piccola cifra di iscrizione. L'offerta è davvero ampia

Pernottamenti low cost Ci sono due tipi di scambi: scambio di casa e scambio di ospitalità.

Le persone che usano la formula dello scambio casa, concordano un periodo conveniente con le altre persone interessate a trascorrere le vacanze ognuno nella casa dell'altro. Con lo scambio di ospitalità ci si ospita a vicenda nelle proprie case in tempi prestabiliti. Il proprio compagno di scambio casa e ospitalità sta con te come ospite e poi andrai tu e sarai a tua volta ospitato da lui.

Lo scambio casa è un modo davvero unico di viaggiare e di trovare un pernottamento a basso costo o a costo praticamente azzerato. Aldilà del risparmio economico dello scambio casa, questa formula permette davvero di conoscere luoghi come se fossimo residenti, di conoscere nuove persone e di poter quindi socializzare.

Il primo passo per uno scambio di casa consiste nel cercare i potenziali partners di scambio casa attraverso una ricerca accurata nei siti riferimento. Successivamente, se tutto va bene, ci sarà uno scambio di foto e video e qualche volta anche una visita pre scambio casa. In questo modo nessuna meta è lontana e irraggiungibile.

I rischi che corri tu sono gli stessi in cui va incontro il tuo partner di scambio casa.

Pernottamenti low cost In Italia il sito più famoso è ScambioCasa.

L'organizzazione di scambio casa è stata fondata nel 1992 in California da Ed Kushins, un appassionato viaggiatore, e fornisce un' assistenza clienti molto accurata, via e-mail e via telefono, grazie alla presenza in Italia di un referente dell'organizzazione.

Scambio Casa è il circuito del settore con più soci al mondo. Presenta oltre 40.000 schede in 143 paesi del mondo offrendo così svariate possibilità per trovare un pernottamento davvero a basso costo.
Pernottamenti low cost Il coach surfing Letteralmente significa "cavalca il divano", questa formula di pernottamento infatti mette a disposizione un posto letto a chiunque ne sia alla ricerca, passando da un divano all'altro appunto.

Ancora non molto utilizzato in Italia, il coach surfing è un modo originale di viaggiare trovando soluzioni per dormire a basso costo e a volte addirittura senza un costo!

Conta quasi 59.000 iscritti (1.500 gli italiani) di 187 paesi.

In 11.332 città sono presenti couch surfer che offrono ospitalità e pernottamento low cost.

Nato nel 2004, il portale e coachsurfing.com mette in comunicazione chi ha un posto letto da offrire, anche una sistemazione di fortuna, una brandina, un divano, una tenda montata in giardino, una qualsiasi soluzione di pernottamento, con chi è alla ricerca di un alloggio e vuole sostenere un basso costo.

Questo servizio non comporta spese per l'ospite, ma si paga facendo un po' di pulizie in casa o lavando i piatti.





Argomenti correlati




Libri su alberghi, b&b, strutture ricettive low cost

 

Dove vado con 100 euro. Guida rapida alle destinazioni low cost
2010, Morellini

 

 Viaggiar bene del Gambero Rosso 2011. Agriturismi alberghi bed & breakfast locande ristoranti trattorie wine bar
2010, Gambero Rosso GRH

 

Il Bed and Breakfast. Requisiti e adempimenti per intraprendere l'attività.
De Stefanis Cinzia, 2006, Finanze & Lavoro