Viaggi+gratis+in+tutta+Europa%3A+al+via+le+richieste+del+pass+DiscoverEu
settemuseit
/viaggi-gratis-in-tutta-europa-al-via-le-richieste-del-pass-discovereu-671/amp/
Lifestyle

Viaggi gratis in tutta Europa: al via le richieste del pass DiscoverEu

È possibile presentare domanda per ottenere un voucher che consente di effettuare viaggi gratuiti nei paesi europei. A chi spetta?

Dal 30 ottobre a 13 novembre 2025, si può aderire a DiscoverEu, il programma ideato dall’Unione Europea per consentire ai giovani di viaggiare in modo agevolato in tutta Europa. In particolare, i beneficiari riceveranno uno specifico pass per il mezzo di trasporto, che consentirà anche di usufruire di sconti su alloggi, ristoranti e biglietti per musei e mostre.

Viaggi gratis in tutta Europa: al via le richieste del pass DiscoverEu (settemuse.it)

L’iniziativa è dedicata ai diciottenni (nel dettaglio, ai ragazzi e alle ragazze nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2007) ed è rivolta sia ai viaggi in solitaria sia a quelli di gruppo, entro un massimo di cinque persone. Ma per ottenere il pass per viaggiare gratis, bisognerà superare un quiz. Vediamo tutti i dettagli.

Viaggi gratis in tutta Europa per i giovani: requisiti e modalità di presentazione delle domande

Il progetto DiscoverEu fa parte del più ampio programma Erasmus+ e ha come obiettivo quello di consentire ai più giovani di fare esperienze lontano da casa, per visitare posti che non hanno ancora avuto l’opportunità di scoprire dal vivo.

Viaggi gratis in tutta Europa per i giovani: requisiti e modalità di presentazione delle domande (settemuse.it)

In cosa consiste l’iniziativa? Nella concessione di pass per viaggiare gratis sui treni (in seconda classe o in economy) per un periodo massimo di 30 giorni consecutivi. Permette, inoltre, di beneficiare di sconti per gli alloggi, le attività culturali e sportive e per i ristoranti. Le partenze dovranno essere prenotate non prima del 1° marzo 2026.

Come anticipato, possono presentare domanda coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2025 o che li compiranno entro il prossimo 31 dicembre, e che risiedono in uno dei 27 Paesi membri dell’UE e dei Paesi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia). Sono, invece, esclusi i giovani che abitano nel Regno Unito.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 di giovedì 13 novembre 2025, tramite il sito ufficiale dell’iniziativa. Servirà compilare un modulo e specificare il numero della carta d’identità o del passaporto o il numero di residente e il numero dei viaggiatori. La fase successiva è quella del quiz formato da cinque domande a risposta multipla, per capire le conoscenze dei richiedenti sull’Unione Europea. Alla fine, bisognerà anche rispondere a una domanda aperta, di “spareggio”.

I risultati del quiz saranno pubblicati il 7 gennaio 2026, insieme alla lista dei vincitori, degli esclusi e delle riserve. La compilazione della graduatoria terrà conto del numero di risposte corrette e, in caso di parità, la preferenza sarà attribuita secondo l’ordine di presentazione delle domande.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Carta Dedicata a Te, individuati i beneficiari: come vanno spesi i 500 euro?

L'INPS ha inviato ai Comuni la lista di coloro che hanno diritto alla Carta Dedicata…

2 ore ago

“Un branco contro di me”, caos dopo l’uscita di Valentina dal Grande Fratello

Tensione alle stelle dopo l’uscita di Valentina Piscopo dal Grande Fratello: accuse, sospetti e parole…

3 ore ago

Ballando con le stelle, Andrea Delogu sarà in puntata? La risposta di Milly Carlucci

Dopo il terribile lutto che l'ha colpita in molti si chiedono se Andrea Delogu sarà…

4 ore ago

Lidl mette in offerta il suo bestseller: costa meno di 30 euro, il fai da te diventa alla portata di tutti

La catena di supermercati Lidl ha messo in promo a meno di 30 euro degli…

9 ore ago

Nuovo scandalo in F1, anche la Ferrari è coinvolta: emergono dettagli inquietanti sul Cavallino

La Ferrari non vince un titolo in F1 dal lontano 2008, e l'astinenza si prolunga…

12 ore ago

Offerte imperdibili LIDL: cibo gourmet e prodotti per la casa a meno di 10 euro

Online il volantino LIDL dal 3/11 al 9/11. Quali sono i prodotti più convenienti da…

24 ore ago