È possibile presentare domanda per ottenere un voucher che consente di effettuare viaggi gratuiti nei paesi europei. A chi spetta?
Dal 30 ottobre a 13 novembre 2025, si può aderire a DiscoverEu, il programma ideato dall’Unione Europea per consentire ai giovani di viaggiare in modo agevolato in tutta Europa. In particolare, i beneficiari riceveranno uno specifico pass per il mezzo di trasporto, che consentirà anche di usufruire di sconti su alloggi, ristoranti e biglietti per musei e mostre.

L’iniziativa è dedicata ai diciottenni (nel dettaglio, ai ragazzi e alle ragazze nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2007) ed è rivolta sia ai viaggi in solitaria sia a quelli di gruppo, entro un massimo di cinque persone. Ma per ottenere il pass per viaggiare gratis, bisognerà superare un quiz. Vediamo tutti i dettagli.
Viaggi gratis in tutta Europa per i giovani: requisiti e modalità di presentazione delle domande
Il progetto DiscoverEu fa parte del più ampio programma Erasmus+ e ha come obiettivo quello di consentire ai più giovani di fare esperienze lontano da casa, per visitare posti che non hanno ancora avuto l’opportunità di scoprire dal vivo.

In cosa consiste l’iniziativa? Nella concessione di pass per viaggiare gratis sui treni (in seconda classe o in economy) per un periodo massimo di 30 giorni consecutivi. Permette, inoltre, di beneficiare di sconti per gli alloggi, le attività culturali e sportive e per i ristoranti. Le partenze dovranno essere prenotate non prima del 1° marzo 2026.
Come anticipato, possono presentare domanda coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2025 o che li compiranno entro il prossimo 31 dicembre, e che risiedono in uno dei 27 Paesi membri dell’UE e dei Paesi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia). Sono, invece, esclusi i giovani che abitano nel Regno Unito.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 di giovedì 13 novembre 2025, tramite il sito ufficiale dell’iniziativa. Servirà compilare un modulo e specificare il numero della carta d’identità o del passaporto o il numero di residente e il numero dei viaggiatori. La fase successiva è quella del quiz formato da cinque domande a risposta multipla, per capire le conoscenze dei richiedenti sull’Unione Europea. Alla fine, bisognerà anche rispondere a una domanda aperta, di “spareggio”.
I risultati del quiz saranno pubblicati il 7 gennaio 2026, insieme alla lista dei vincitori, degli esclusi e delle riserve. La compilazione della graduatoria terrà conto del numero di risposte corrette e, in caso di parità, la preferenza sarà attribuita secondo l’ordine di presentazione delle domande.





