Un piccolo specchio d’acqua tra le Marocche di Dro e il Monte Casale, dove la natura incontra il silenzio. Il Lago di Cavedine racconta il volto più quieto del Trentino

Il Lago di Cavedine si trova a 28 km da Trento, a 241 metri di altitudine, nel cuore della valle del basso Sarca. È un bacino naturale di forma allungata, generato dal torrente Remon, che ne esce oggi canalizzato. Ha una superficie di circa un chilometro quadrato, una lunghezza di 2,5 km, una larghezza media di 600 metri e una profondità massima di 24 metri.
Come arrivare al Lago di Cavedine
Da Riva del Garda si imbocca la SS45bis in direzione Arco, proseguendo fino a Drò, dove le indicazioni stradali guidano al lago. Da Trento, invece, basta seguire la stessa statale fino a Pietramurata. Il tragitto attraversa paesaggi spettacolari e introduce lentamente nella quiete del lago.
Il paesaggio delle Marocche
A nord del Lago di Garda, tra Dro e Pietramurata, si estende un paesaggio unico in tutto l’arco alpino: le celebri Marocche di Dro, una vasta distesa di massi franati dai monti Brento e Casale. In mezzo a questo scenario imponente, il Lago di Cavedine si distende come una gemma azzurra incastonata nella roccia, risultato dello sbarramento naturale prodotto dalle antiche frane.
Fauna e natura intorno al lago
Le acque limpide del lago ospitano numerose specie ittiche: trota iridea, tinca, cavedano, luccio, anguilla e coregone. Lungo le sponde è facile osservare cigni, folaghe, aironi cinerini e anatre selvatiche. I sentieri circostanti permettono di passeggiare tra olivi, faggi e lecci, dove convivono piante mediterranee e alpine grazie al clima mite della zona.
Escursioni e attività
Il Lago di Cavedine è collegato ai laghi di Toblino e Santa Massenza, che insieme formano il sistema lacustre del Sarca. Gela raramente, anche durante gli inverni più rigidi, e per questo è considerato un lago temperato. Intorno al bacino si snodano sentieri ideali per trekking, mountain bike o arrampicata sulle pareti del Dain e del Monte Casale. Non mancano opportunità per il windsurf, il parapendio e i percorsi enogastronomici che attraversano la valle del Sarca, celebre per vini, olio e prodotti locali.
I paesi vicini, Drò e Pietramurata, offrono ospitalità in agriturismi e B&B, mentre Riva del Garda e Arco distano pochi chilometri e completano l’esperienza con cultura, sport e relax.