Il cerchio interno mostra i 4 temperamenti secondo i greci; quello esterno rappresenta la disposizione dei diversi tratti esaminati attraverso i metodi dell’analisi fattoriale in rapporto ai due principali assi secondo Eysenck.
Avvalendosi dell’analisi fattoriale, che si basa sulla considerazione delle caratteristiche osservate nel comportamento individuale, si giungerebbe a una sorta di conferma delle antiche tipologie fondate sul prevalere o meno di “umori” quali il sangue (individuo sanguigno), la linfa (flemmatico), l’atrabile o bile nera (malinconico), la bile (collerico).
Sembra dunque che squilibri o eccessi di questi componenti condizionino il nostro comportamento. Linfa e sangue, in senso positivo, come si vede dal semicerchio di sinistra, mentre la bile ci porta a comportarci in modo negativo, con tutti i difetti del lato destro del cerchio.
Naturalmente nessuno di noi è costantemente posizionato su un certo tipo di temperamento, la complessità del carattere, il fluttuare degli elementi e le situazioni che si presentano nella vita, ci possono fare oscillare da un apparente stato all’altro. Ma il temperamento di fondo non penso possa facilmente trasformarsi.
Questo tipo di analisi e definizione del temperamento è sicuramente più scientifico e credibile di quanto ci voglia spingere a credere l’astrologia, che basa i suoi princìpi di influenza astrale su presupposti privi di qualsiasi fondamento.
Ora potete divertirvi a classificare tutte le persone che conoscete (voi per primi, magari!) per stabilire il loro temperamento.
Il rampollo della famiglia Agnelli, John Elkann, ha ereditato una posizione economica da capogiro. Elon…
Biografia ed esposizioni di Dulbecco Gian Paolo Nasce a La Spezia il 12 settembre 1941.…
Tutti i benefici della dieta mediterranea, il modello alimentare riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.…
Esplora i temi e le tecniche dell'arte di Hunt William Holman, un protagonista del movimento…
Dalla casa di Via Cavour alla ribalta internazionale: la vita e l’arte di Mario Mafai,…
Riccardo Zandonai, compositore italiano, nacque a Rovereto in provincia di Trento nel 1883 da famiglia…