Storia+dell%26%238217%3BArte+visiva+%26%238211%3B+L%26%238217%3Barte+negli+antichi+regni%3A+Grecia
settemuseit
/storia-dellarte-visiva-larte-negli-antichi-regni-grecia-141/amp/
Hot Topics

Storia dell’Arte visiva – L’arte negli antichi regni: Grecia

Dalla caduta di Atene alla rivoluzione di Lisippo: la nascita dell’individualismo trasformò la pittura e la scultura greca in un’arte personale e libera

Storia dell’Arte visiva – L’arte negli antichi regni: Grecia – settemuse.it

Tra V e IV secolo a.C., la pittura e la scultura greca vissero una svolta decisiva: l’affermazione dell’individualismo. Gli artisti non lavoravano più solo per la gloria della città, ma iniziarono a sviluppare una ricerca personale, lontana dalle direttive pubbliche.

Figure come Zeusi e Parrasio, entrambi attivi tra Grecia e Asia Minore, viaggiarono liberamente per soddisfare committenti privati e appassionati. Zeusi si vantava del suo brillante chiaroscuro, Parrasio della sua perfetta padronanza della linea. Era “arte per l’arte”, tecnicamente sicura e libera, pensata per un pubblico colto e indipendente.

La caduta di Atene (404 a.C.) segnò la fine dell’arte come espressione civica. Gli artisti persero il legame con le regole collettive e iniziarono a sostituire la fedeltà alla realtà con scelte personali. Nacque un’arte più soggettiva e sperimentale, preludio all’ellenismo.

Eufranore e il nuovo eroismo

Tra i protagonisti di questo cambiamento ci fu Eufranore, scultore e pittore attivo nel IV secolo a.C. Celebre per il bronzo di Paride e per dipinti come il Teseo liberato dal Minotauro, univa corpi robusti e muscolosi a un’intensa drammaticità psicologica. Le sue figure hanno teste grandi e un’energia interiore nuova rispetto al passato classico più equilibrato.

Il Mausoleo di Alicarnasso

Un altro momento chiave fu la costruzione del Mausoleo di Alicarnasso (360 a.C.), dove grandi maestri come Timoteo, Skopas, Leocare e Bryaxis lavorarono insieme. Ognuno mise in mostra il proprio stile: Timoteo con eroi sereni e composti, Skopas con figure nude violente e cariche di pathos, Leocare con un perfetto equilibrio formale come nel celebre Apollo Belvedere. Fu una competizione artistica che celebrò il talento individuale.

Filosofia e spiritualismo

La nascita dell’individualismo fu alimentata anche dalla filosofia. Platone incoraggiava una ricerca interiore, e artisti come Prassitele tradussero queste idee in statue che univano idealizzazione e sensualità, come la celebre Afrodite di Cnido. Con Prassitele, per la prima volta la figura femminile assunse un ruolo centrale nella scultura.

Lisippo, invece, rivoluzionò il ritratto: con le sue statue di Alessandro Magno inaugurò la rappresentazione fisionomica e psicologica, rendendo l’individuo protagonista. Fu uno degli scultori più prolifici dell’antichità, autore di centinaia di bronzi, spesso atleti e figure eroiche, oggi noti solo tramite copie romane.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

La Lancia più potente di sempre ora fa paura anche alle supercar: ha quasi 300 CV sotto il cofano

La Lancia ha la sola Ypsilon nella propria gamma attuale, ed una sua particolare versione…

25 minuti ago

La FIAT che somigliava ad una Porsche con la faccia da Punto: la faceva chi si occupava delle Ferrari

La storia della FIAT è ricca di auto entrate a far parte dell'immaginario collettivo, ma…

4 ore ago

Più ricchi gli Agnelli o Elon Musk? La verità su chi ha in mano il futuro dell’auto

Il rampollo della famiglia Agnelli, John Elkann, ha ereditato una posizione economica da capogiro. Elon…

18 ore ago

Dulbecco Gian Paolo

Biografia ed esposizioni di Dulbecco Gian Paolo Nasce a La Spezia il 12 settembre 1941.…

2 giorni ago

Dieta Mediterranea: il segreto per vivere più a lungo e in salute

Tutti i benefici della dieta mediterranea, il modello alimentare riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.…

2 giorni ago

Hunt William Holman

Esplora i temi e le tecniche dell'arte di Hunt William Holman, un protagonista del movimento…

4 giorni ago