“Sono una donna trans”, coming out al Grande Fratello: lo ha nascosto per anni

Grande Fratello, la confessione a cuore aperto nella notte: “Ho vissuto due vite.”

Il Grande Fratello è il reality più longevo della televisione italiana, nonostante i venticinque anni di storia è una macchina che non smette di stupire. Nonostante gli ascolti del primo gf condotto da Simona Ventura siano deludenti, le storie dei protagonisti dell’edizioni 2025 non potrebbero essere più complesse e particolari.

Logo grande Fratello
“Sono una donna trans”, coming out al Grande Fratello: lo ha nascosto per anni (settemuse.it) Mediaset Extra

 

La scelta degli autori quest’anno appare molto chiara, ogni concorrente chiamato a sfidarsi per vincere l’ambito premio presenta una storia personale straordinariamente complesse e particolari. Tutte sono legate all’attualità, ai grandi e piccoli temi che si affrontano nella vita quotidiana.

Tra le storie più significative spunta quella di Ivana Castorina, la concorrente ha più volte accennato nel corso di queste settimane di avere un passato complesso, manifestando il desiderio di condividere con i suoi compagni una parte estremamente intima della sua vita.

Ivana Castorina: “Fin da piccola avevo un forte disagio”

Nella casa del Grande Fratello, con il favore della notte, Ivana Castorina si è aperta con Grazia Kendi e Giulia Saponariu. La 35enne ha trovato il coraggio di aprirsi del tutto: “Credo che sia arrivato il momento, sento di doverne parlare e voi siete le persone giuste. Voglio dare voce a chi voce non ne ha. Ho vissuto due vite, e la prima è stata molto dura, fatta anche di discriminazioni e repressione.”

Ivana Castorina
Ivana Castorina: “Fin da piccola avevo un forte disagio” (settemuse.it)

Non senza tradire una certa emozione, Ivana ha rivelato di essere una donna trans e di aver tentato di nascondere questa parte della sua vita. Il lungo racconto di Ivana è stato trascritto da Biccy.it e ci rimanda a una storia di grande coraggio e rinascita.

Fin da piccola avevo un forte disagio interno. Mettevo i teli in testa per simulare i capelli lunghi e giocavo con le Barbie. I ragazzini aspettano i 18 anni per la patente, io li aspettavo per essere libera.” Il giorno in cui ha confidato a sua madre il bisogno di liberarsi ha dovuto affrontare una crisi in famiglia, finendo con il dire a sua mamma: “non cambierò mai idea, perché tuo figlio non è mai esistito.”

Queste parole così dure sono state il punto di svolta, la donna ha subito capito il dolore di sua figlia e ha cercao di farsene carico. La gieffina ha poi ammesso che il suo percorso di transizione è iniziato guardando la testimonianza di Silvia Burgio,la prima concorrente trans del Grande Fratello.

Gestione cookie