homepage   Menu generale   cerca


foto di tigri per sfondi

Come ottimizzare il lavoro da casa nei giorni del coronavirus
speciale smart working


Immagini di tigri

slideshow
slideshow




























Curiosità sulle tigri

La tigre

La tigre appartiene alla famiglia dei felini e al genere pantera. Abita solo nel continente asiatico ed è considerato il felino più grande del mondo. le sottospecie di maggiore taglia sono l'Amur e Bengala;invece la più piccola è quella di Sumatra.

Sono 6 le sottospecie della tigre che esistono attualmente: predomina quella del Bengala, che costituisce l'80% della popolazione totale di questo felino. Sono distribuite tra l'India, il Bangladesh, il Nepal, la Birmania e il Butan.

Tre sottospecie si estinsero nel XX° secolo.

Descrizione della tigre

La tigre maschio misura 2,5-3,9 metri di lunghezza e pesa circa dai 90 ai 306 Kg.

Le femmine sono abbastanza più piccole e magre. I loro denti sono molto forti e lunghi misurano circa 2.93 pollici.

Le righe nere sulla loro pelle le aiuta a identificarsi fra loro, dato che ciascuna possiede un "disegno" unico, oltre a servire per cammuffarsi al momento della caccia. Possono raggiungere l'incredibile velocità di 90 KM: all'ora.

Questo straordinario felino possiede l'abilità di nuotare e catturare le sue prede nell'acqua. La sua vista acutissima gli permette di osservare e mettere a fuoco perfettamente qualsiasi cosa in piena oscurità notturna.

Comportamento della tigre

Il maschio è territoriale e cacciatore. La sua estensione territoriale può coprire un'area di 80 Km. quadrati mentre la femmina può coprire solo 20 KM quadrati. Le tigri non permettono l'entrata di altri maschi nel loro territorio, solo le femmine, e possono condividere il cibo permettendo loro di prenderlo per prime. per segnare questo territorio, l'urina e altre secrezioni del corpo vengono sparse fra gli alberi, questo è il loro miglior merito.

Alimentazione della tigre

Sono i principali predatori del loro habitat, quindi la loro dieta include animali molto grandi e difficili da cacciare. Fra i loro alimenti preferiti ci sono maiali,cervi, antilopi, bufali,cinghiali, coccodrilli, pesci, uccelli, rettili e a volte cuccioli di leopardi e orsi. Le tigri preferiscono cacciare da sole e catturare le prede dal fianco o sorprendendole da dietro.

Quando l'animale è molto grande la tigre copre i resti con erba per finirlo giorni dopo. In un solo pasto può consumare 40 KG. di carne, mentre quelle che si trovano nei giardini zoologici sono alimentate con 5,6 Kg al giorno.

Riproduzione della tigre

La femmina raggiunge la maturità sessuale a 3 o 4 anni e il maschio a 4 o 5 anni.

La gestazione dura da 105 a 106 giorni e una tigre può avere da uno a 7 cuccioli ogni due o 4 anni.

Le nascite sono più frequenti nel periodo che va da novembre ad aprile e partoriscono in tane, grotte, o zone di molta vegetazione. La metà dei cuccioli non riescono a sopravvivere per colpa di altri maschi che li uccidono, in quanto la femmina può restare incinta di nuovo cinque mesi dopo.

Quali minacce per la tigre?

3200 è il numero spaventoso di tigri che restano al mondo. Questo nel loro habitat naturale, sebbene ce ne siano altre in cattività, ma le condizioni nelle quali vivono non potranno mai essere migliori della loro libertà.

Il commercio illecito di questa specie, la caccia per ottenere la loro pelle,( usata principalmente per disegni di moda) e le loro ossa utilizzate per unguenti in medicina e la distruzione massiccia del loro ambiente naturale, sono problemi così allarmanti, che la tigre, in tutte le sue varietà, è sul punto di fare parte dell'archivio di animali estinti.



Libri e manuali sulla fotografia

Moments
Le foto vincitrici del premio Pulitzer. Una cronaca per immagini del nostro tempo
Buell Hal, 2011, White Star
Scattate dai migliori fotoreporter del mondo, queste emozionanti e spesso strazianti fotografie raccontano storie drammatiche e indimenticabili, formando una cronaca visiva del nostro tempo.

Fotografia
Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams
Schaefer John P., 1994, Zanichelli
Un manuale propedeutico all'arte della fotografia, indirizzato ai dilettanti che intendono sviluppare la fotografia in modo creativo e ai professionisti che da sempre guardano ad Adams come punto di riferimento ideale.

Fotografare
Come ottenere immagini perfette con la macchina digitale
Ang Tom, 2007, Mondadori Electa
Con semplicità e immediatezza - avvalendosi di una ricca selezione di immagini - Tom Ang spiega come sfruttare tutte le potenzialità della macchina digitale.

Fotografare con l'iPhone
Roberts Stephanie C., 2011, Logos
Questo libro vi spiegherà tutto quello che dovete sapere per trarre il massimo da questo strumento fotografico, più efficace di molte fotocamere digitali compatte. Potrete così accrescere la vostra creatività e sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dell’iPhone.

Capolavori della natura
Burns Abi, 2010, White Star
Questo volume fotografico è un invito alla scoperta di una serie di straordinarie meraviglie naturali e coinvolgerà il lettore in un'esplorazione a stretto contatto con la natura, con la sua forza primigenia e con i tesori di incredibile bellezza che essa racchiude.

Storie di sguardi
La fotografia da Nadar a Elliott Erwitt. Dall'invenzione all'arte della fotografia. Il mezzo dei tempi moderni. Dall'istante all'immaginario
Frizot Michel, 2005, Contrasto DUE
Una panoramica su 150 anni d'invenzione fotografica, per esplorare i diversi "modi di vedere" attraverso una serie di immagini chiave, le più significative tendenze e idee, messe qui in sequenza e analizzate nei loro reciproci rapporti.

Dizionario di fotografia
cur. Lenman R., D'Autilia G., 2008, Einaudi
Con questa opera si intende dare un quadro completo sulla fotografia, che spazia dai fotografi alle informazioni tecniche più aggiornate, dalle scuole nazionali alla critica d'arte, passando per la storia culturale dell'immagine negli ultimi 150 anni. Le oltre 1700 voci del dizionario sono state scritte da un gruppo di più di 140 specialisti internazionali.

Arte e fotografia
Campany David, 2006, Phaidon
Scrittore e artista, David Campany conduce in questo volume un'indagine sulla presenza della fotografia nella pratica artistica contemporanea, dagli anni Sessanta in avanti. L'immagine fotografica, infatti, ha acquisito sempre più peso nell'arte del Novecento, e così anche il dibattito teorico sul suo ruolo.

Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop
I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto
Kelby Scott, 2008, Pearson
Presenta un sistema per correggere i problemi di un'immagine fotografica puntando su sette "aspetti" principali. Questo significa che al lettore viene richiesto di apprendere 7 tecniche di base utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto.





Link interessanti o sponsorizzati



IBS: libri, film, cd, casa, giochi, elettronica

IBS vantaggi: Distributore italiano, con vasta gamma prodotti a prezzi competitivi, serio e puntuale!