foto di leoni e leoncini per sfondi







Curiosità su leoni

Circa 12.000 anni fa, alla fine delle glaciazioni, i leoni vivano in Europa, in particolare in Italia e nei Balcani.

Da analisi effettuate sui leoni presenti in Tanzania nel Parco Nazionale del Serengeti, si è scoperto che il 92% dei leoni sono affetti da FIV (Feline Immunodeficiency Virus) un virus simile all'HIV umano. Questo virus sembra però non abbia alcuna influenza sulla salute dei leoni ma solo su quella dei gatti domestici.

Secondo recenti studi dell’ Università del Minnesota, il satellite naturale del nostro pianeta influirebbe sul comportamento di alcuni grandi predatori come i leoni, i quali dopo il plenilunio sono più feroci e attaccano l’uomo con più facilità.
Lo studio condotto dal professor Craig Packer è stato sinteticamente il seguente: facendo un’analisi statistica sul numero di attacchi subiti dall’uomo dai felini tra il 1988 e il 2009 in Tanzania, è emerso che la maggior parte di questi è avvenuta la notte succesiva al plenilunio, quando la luna è calante.

Pare che quando la luce della luna è minima, i leoni sono più incoraggiati ad attaccare (infatti anche quando è coperta dalle nuvole la frequenza di attacco è maggiore), mentre quando la luce è più forte i felini sono scoraggiati. Insomma, secondo questo studio le leggende che vogliono nella luna piena un sinonimo di sventura (basti pensare alla trasformazione dei licantropi) non sono del tutto errate.

Nei giorni successivi alla luna piena, i leoni hanno il bisogno di recuperare i pasti perduti e si fanno quindi più feroci.


I leoni e i comportamenti omosessuali

Al contrario di ciò che si pensa, gli animali non hanno rapporti sessuali solo ed esclusivamente finalizzati alla riproduzione e dunque alla sopravvivenza della specie.

In questo caso particolare, hanno comportamenti omosessuali in prevalenza le leonesse, mentre solo una bassa percentuale è data dagli esemplari maschi.

Questo strano comportamento è dovuto a una manifestazione del rapporto gerarchico esistente tra i due componenti del branco. Un po’ come i greci che avevano rapporti omosessuali per essere più “virili” e acquisire la forza del compagno, si ipotizza che possa essere lo stesso per i leoni.



Libri e manuali sulla fotografia

Moments
Le foto vincitrici del premio Pulitzer. Una cronaca per immagini del nostro tempo
Buell Hal, 2011, White Star
Scattate dai migliori fotoreporter del mondo, queste emozionanti e spesso strazianti fotografie raccontano storie drammatiche e indimenticabili, formando una cronaca visiva del nostro tempo.

Fotografia
Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams
Schaefer John P., 1994, Zanichelli
Un manuale propedeutico all'arte della fotografia, indirizzato ai dilettanti che intendono sviluppare la fotografia in modo creativo e ai professionisti che da sempre guardano ad Adams come punto di riferimento ideale.

Fotografare
Come ottenere immagini perfette con la macchina digitale
Ang Tom, 2007, Mondadori Electa
Con semplicità e immediatezza - avvalendosi di una ricca selezione di immagini - Tom Ang spiega come sfruttare tutte le potenzialità della macchina digitale.

Fotografare con l'iPhone
Roberts Stephanie C., 2011, Logos
Questo libro vi spiegherà tutto quello che dovete sapere per trarre il massimo da questo strumento fotografico, più efficace di molte fotocamere digitali compatte. Potrete così accrescere la vostra creatività e sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dell’iPhone.

Capolavori della natura
Burns Abi, 2010, White Star
Questo volume fotografico è un invito alla scoperta di una serie di straordinarie meraviglie naturali e coinvolgerà il lettore in un'esplorazione a stretto contatto con la natura, con la sua forza primigenia e con i tesori di incredibile bellezza che essa racchiude.

Storie di sguardi
La fotografia da Nadar a Elliott Erwitt. Dall'invenzione all'arte della fotografia. Il mezzo dei tempi moderni. Dall'istante all'immaginario
Frizot Michel, 2005, Contrasto DUE
Una panoramica su 150 anni d'invenzione fotografica, per esplorare i diversi "modi di vedere" attraverso una serie di immagini chiave, le più significative tendenze e idee, messe qui in sequenza e analizzate nei loro reciproci rapporti.

Dizionario di fotografia
cur. Lenman R., D'Autilia G., 2008, Einaudi
Con questa opera si intende dare un quadro completo sulla fotografia, che spazia dai fotografi alle informazioni tecniche più aggiornate, dalle scuole nazionali alla critica d'arte, passando per la storia culturale dell'immagine negli ultimi 150 anni. Le oltre 1700 voci del dizionario sono state scritte da un gruppo di più di 140 specialisti internazionali.

Arte e fotografia
Campany David, 2006, Phaidon
Scrittore e artista, David Campany conduce in questo volume un'indagine sulla presenza della fotografia nella pratica artistica contemporanea, dagli anni Sessanta in avanti. L'immagine fotografica, infatti, ha acquisito sempre più peso nell'arte del Novecento, e così anche il dibattito teorico sul suo ruolo.

Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop
I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto
Kelby Scott, 2008, Pearson
Presenta un sistema per correggere i problemi di un'immagine fotografica puntando su sette "aspetti" principali. Questo significa che al lettore viene richiesto di apprendere 7 tecniche di base utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto.



Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI