Settemuse Arte Cultura Turismo Svago 



cerca
cerca

foto di koala per sfondi




(pubblicita' VI AF)


Curiosità su koala

Storia del Koala

Il significato della parola “koala” è di origine aborigena e significa “colui che non beve”. In effetti è vero perché ricava tutta l’acqua dalle foglie di eucalipto che sono l’unica cosa di cui si nutre. E' anche l’unico animale che può nutrirsi di queste foglie poiché hanno una composizione indigesta e altrettanto velenosa !!!

Il koala (phascolarctos cinereus), detto anche "piccolo orso", è un mammifero marsupiale australiano unico rappresentante vivente della famiglia dei marsupiali arrampicatori (foscolartidi).

Il nome scientifico deriva dal greco phaksolos (marsupio) e arktos (orso).

I koala si trovano principalmente lungo la costa orientale dell'Australia, dove vi è abbastanza pioggia per sostenere le foreste di eucalipto, l'unica fonte di sostentamento del koala.

La dieta del koala, infatti, si specializzò in dieta a base di eucalipto quando, a causa dell'abbassamento delle temperature, le foreste tropicali furono sostituite da quelle di eucalipto.

Il koala misura da 60 a 85 cm di lunghezza e pesa dai 5 ai 7 kg. Ha grandi orecchie arrotondate e pelose, una grossa testa con occhi vivaci, muso largo e naso nudo e schiacciato.

Ha una pelliccia di colore grigiastro: la parte superiore del corpo è di colore grigio cenere, il ventre bianco-giallastro. Il pelo è lungo, morbido lanoso e, per via della dieta, odora di eucalipto.

Il corpo è tozzo e sprovvisto di coda, i piedi hanno cinque dita prensili, con unghia affilate che gli permettono di arrampicarsi sugli alberi sui quali vive in piccoli gruppi. Il koala, infatti, è un animale sociale, e su di lui c'è una chicca. Ha preso in particolare simpatia l'uomo: stando a contatto con gli uomini i koala si sono affezionati a tal punto da vivere male senza la loro presenza.

La chicca incredibile è che la disposizione delle pieghe cutanee sui polpastrelli è identica a quella umana tanto che le impronte digitali del koala risultano incredibilmente indistinguibili da quelle umane!

linea
IDEE e PROPOSTE PER ACQUISTI ONLINE linea



























(pubblicita' TI L1)


CONTENUTI SIMILI

(pubblicita' VI CP)