Settemuse Arte Cultura Turismo Svago 


(pubblicita' VI TE)




cerca
cerca
foto di gabbiano o gabbiani per sfondi




(pubblicita' VI AF)


Curiosità su gabbiani

Cosa sono i gabbiani?

I gabbiani sono degli uccelli opportunisti. Anche se hanno una certa abilità nel pescare, in realtà la maggior parte della loro dieta alimentare è data dai rifiuti di ogni genere e carogne. In realtà quello che li rende così diffusi nelle aree portuali non è la vicinanza dell’uomo bensì la mole di rifiuti che produce.

I gabbiani si possono dividere in 3 gruppi naturali:

- I grandi gabbiani dalla testa bianca – ne fanno parte il gabbiano glauco, la gavina, il gabbiano reale,
- I gabbiani dalla testa nera – come il gabbiano comune e il gabbiano corallino,
- Il gabbiano d’Avorio (Pagophila eburnea), completamente bianco.

Non bisogna confondere i gabbiani con le sterne, dette anche rondini di mare. Le dimensioni delle sterne sono inferiori, hanno una coda biforcuta, il becco dritto e appuntito, i tarsi più deboli, le dita palmate (anche se poco), le ali più lunghe e strette. le sterne, inoltre, si nutrono di prede vive e non di carogne come i gabbiani.

Il gabbiano comune

Il gabbiano comune, il cui nome scientifico è Larus ridibundus, appartiene all’ordine dei Caradriformi e alla famiglia dei Laridi e vive circa un decennio.

Il gabbiano è un animale molto sociale: infatti si può osservare in gruppi più o meno numerosi anche la nidificazione avviene in colonie. L’areale di questo uccello marino è molto ampio e comprende tutta l’Europa, l’Asia e il Nord Africa.

Proprio per quanto riguarda la nidificazione, il gabbiano comune ha dei comportamenti particolari. Per fare un esempio, dopo la schiusa i gusci vengono spostati dalla madre e allontanati dal nido per evitare i predatori come i corvi e le volpi. In questo modo le probabilità della morte dei piccoli gabbiani diminuisce già dopo poche ore, perché le piume dei nascituri diventano asciutte.

La dieta del gabbiano comune si basa su insetti e vermi, ma qualche volta anche di rifiuti urbani e vegetali. Soprattutto questo uccello funge da spazzino delle spiagge e delle acque perché la ripulisce dalle carogne dei pesci e dagli altri resti animali.

Eccellente volatore è anche un uccello marino migratore che lo portano fino alle regioni artiche.



CONTENUTI SIMILI

(pubblicita' VI CP)