foto di coccodrilli per sfondi




(pubblicita' ads AF)


Curiosità su coccodrilli e alligatori

Storia del coccodrillo

Il gigantesco Coccodrillo Marino è il più grande rettile del mondo.

Raggiunge gli 8 m. di lunghezza e un peso di 2.000 kg.
Abita le spiagge e gli estuari della costa orientale dell'India ed arriva fino alle Filippine ed al Nord dell'Australia.

Può vivere bene tanto in acqua dolce quanto in acqua salata e si può incontrare anche a più di 900 km. dalle coste, ma generalmente i coccodrilli trascorrono la maggior parte del giorno distesi sulle rive o sotto il pelo dell'acqua, facendo affiorare alla superficie solo il muso, spiando gli altri animali che diventano la loro preda.

Se ne conoscono molte specie tra cui una è nota fin dai tempi più antichi : il coccodrillo del Nilo (Crocodilus niloticus) diffuso nei fiumi e nelle paludi dell'Africa equatoriale e tropicale e nel Basso Egitto, dove era venerato come un Dio.

I coccodrilli adulti non hanno nemici, ma le loro uova ed i loro piccoli rappresentano la fonte preferita di cibo per altri animali come il Varano del Nilo e le Manguste.

Dopo il pasto che avviene anche a distanza di settimane, l'uno dall'altro, i coccodrilli si distendono addormentati sulla riva, a bocca aperta e piccoli pivieri vi beccano i vermi, le sanguisughe ed i rimasugli di carne che rimangono tra i denti e le gengive.

L'Alligatore del Mississippi (Alligator mississippiensis o semplicemente Alligatore) è uno dei più grandi esponenti della famiglia degli alligatoridi.

I maschi hanno una taglia massima compresa tra i 4 e i 4,5 metri anche se si racconta di allegatori lunghi fino a 6 metri. Le femmine raggiungono quasi i 3 metri.

Gli adulti di Alligatore predano qualunque animale si avvicini al loro territorio di caccia, compresi altri piccoli alligatori, oltre a catturare pesci ed anfibi, mentre i giovani si nutrono prevalentemente di insetti, piccoli pesci e rane.

Sembra che gli alligatori che vivono in aree popolate dagli umani con i quali prendono confidenza, diventino pericolosi ed aggressivi, in modo particolare con bambini.

CONTENUTI SIMILI

(pubblicita' ads CP)