foto di cigno o cigni innamorati per sfondi




Immagini di cigni

slideshow
slideshow

(altre foto dopo gli annunci)

Annunci







Curiosità sui cigni

Accanto ai comuni Cigni Bianchi o Reali (Cygnus olor), che vivono nei nostri laghetti, esistono altri Cigni con caratteristiche diverse, come il Cigno Nero di taglia un po' più piccola e con le penne remiganti bianche, originario dell'Australia.

Esiste una varietà di cigni bianchissimi con il collo e la testa nera, che vive nel Sud America, un cigno detto "musico", o Cigno canoro che possiede una voce armoniosa ed è di taglia media; anche lui è candido come il Reale e vive in Russia.
 
Un cigno curioso è il Cigno Trombetta, con una voce stridula, il Cigno nano, piccolo, piccolo ed il Cigno anatoide che assomiglia assomiglia all'oca.

Il Cigno Reale è un animale piuttosto voluminoso, potendo misurare m 1,90 di lunghezza e pesare oltre 14 kg.
E' molto longevo raggiungendo 70 anni.

Le forme armoniose, le maestose movenze, il collo lungo e flessuoso, lo sguardo dolce, concorrono a renderlo simpatico ed attraente e ad incorrere nell'errore di avvicinarsi troppo.

Il cigno maschi è tipicamente molto protettivo nei confronti delle loro compagne e, quando crede che il nido ed i suoi piccoli siano in pericolo, non esita ad attaccare uomini o animali, allargando le ali ed allungando il collo soffiando e cercando di beccare chi gli arriva a tiro.

A differenza dell'oca e dell'anitra, non può assolutamente far a meno dell'acqua passando in essa la maggior parte della sua vita.

I cigni sono ritenuti da tempo un simbolo di fedeltà' e devozione, ma una nuova ricerca australiana sulla vita sessuale dei cigni neri mostra che l'infedeltà' e' diffusa anche in una specie che si credeva monogama per tutta la vita.

I test di paternita' basati sul Dna, condotti dal dipartimento di zoologia dell'università' di Melbourne, hanno rivelato che circa un pulcino di cigno su sei e' figlio 'illegittimo', frutto di segreti convegni extramaritali.

In primavera la femmina prepara il nido scavando nel terreno una buca in cui accumula foglie secche ed erbe palustri, rivestendolo poi di soffice piumino: in esso vi depone da 5 a 7 uova piuttosto grosse e verdastre.
Quando si avvicina il momento della deposizione delle uova, la femmina sosta spesso nel nido e scambia con il maschio inconsuete carezze.  L'incubazione dura 40-45 giorni e vien eseguita a turno di genitori.

I cigni selvatici provengono dalla tundra artica e volano in tipiche formazioni a "V" seguendo i fiumi alla ricerca di praterie, pascoli e arativi dove svernare, hanno dimensioni simili a quelle del Cigno Reale ma sono meno aggraziati per diverse particolarità anatomiche: hanno il becco nero con un'ampia regione gialla alla base, tengono il collo dritto ed  emettono  un richiamo simile ad uno squillo di tromba.

In genere questi uccelli svernano sulle coste dell'Olanda e del Belgio, fino all'Inghilterra, occasionalmente anche in Europa centrale.

Negli stormi è possibile individuare i singoli nuclei familiari costituiti da due adulti e da diversi immaturi, facilmente riconoscibili grazie al piumaggio uniformemente grigio-bruno e al becco rosato.



Libri e manuali sulla fotografia

Moments
Le foto vincitrici del premio Pulitzer. Una cronaca per immagini del nostro tempo
Buell Hal, 2011, White Star
Scattate dai migliori fotoreporter del mondo, queste emozionanti e spesso strazianti fotografie raccontano storie drammatiche e indimenticabili, formando una cronaca visiva del nostro tempo.

Fotografia
Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams
Schaefer John P., 1994, Zanichelli
Un manuale propedeutico all'arte della fotografia, indirizzato ai dilettanti che intendono sviluppare la fotografia in modo creativo e ai professionisti che da sempre guardano ad Adams come punto di riferimento ideale.

Fotografare
Come ottenere immagini perfette con la macchina digitale
Ang Tom, 2007, Mondadori Electa
Con semplicità e immediatezza - avvalendosi di una ricca selezione di immagini - Tom Ang spiega come sfruttare tutte le potenzialità della macchina digitale.

Fotografare con l'iPhone
Roberts Stephanie C., 2011, Logos
Questo libro vi spiegherà tutto quello che dovete sapere per trarre il massimo da questo strumento fotografico, più efficace di molte fotocamere digitali compatte. Potrete così accrescere la vostra creatività e sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dell’iPhone.

Capolavori della natura
Burns Abi, 2010, White Star
Questo volume fotografico è un invito alla scoperta di una serie di straordinarie meraviglie naturali e coinvolgerà il lettore in un'esplorazione a stretto contatto con la natura, con la sua forza primigenia e con i tesori di incredibile bellezza che essa racchiude.

Storie di sguardi
La fotografia da Nadar a Elliott Erwitt. Dall'invenzione all'arte della fotografia. Il mezzo dei tempi moderni. Dall'istante all'immaginario
Frizot Michel, 2005, Contrasto DUE
Una panoramica su 150 anni d'invenzione fotografica, per esplorare i diversi "modi di vedere" attraverso una serie di immagini chiave, le più significative tendenze e idee, messe qui in sequenza e analizzate nei loro reciproci rapporti.

Dizionario di fotografia
cur. Lenman R., D'Autilia G., 2008, Einaudi
Con questa opera si intende dare un quadro completo sulla fotografia, che spazia dai fotografi alle informazioni tecniche più aggiornate, dalle scuole nazionali alla critica d'arte, passando per la storia culturale dell'immagine negli ultimi 150 anni. Le oltre 1700 voci del dizionario sono state scritte da un gruppo di più di 140 specialisti internazionali.

Arte e fotografia
Campany David, 2006, Phaidon
Scrittore e artista, David Campany conduce in questo volume un'indagine sulla presenza della fotografia nella pratica artistica contemporanea, dagli anni Sessanta in avanti. L'immagine fotografica, infatti, ha acquisito sempre più peso nell'arte del Novecento, e così anche il dibattito teorico sul suo ruolo.

Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop
I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto
Kelby Scott, 2008, Pearson
Presenta un sistema per correggere i problemi di un'immagine fotografica puntando su sette "aspetti" principali. Questo significa che al lettore viene richiesto di apprendere 7 tecniche di base utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto.



Argomenti correlati