foto di camaleonti per sfondi


Immagini di camaleonti

slideshow
slideshow


Curiosità su camaleonti

Il Camaleonte

Appartiene alla classe dei rettili, all'ordine dei sauri ed alla famiglia Chamaeleonidae e vantano una popolazione di circa 80 specie di camaleontidi.

I Camaleonti vivono principalmente in Africa, nel Madagascar, nello Sry Lanka e in una piccola zona d'Europa:nel sud della Spagna e in Grecia.

I Camaleonti hanno l'aspetto di grosse lucertole colorate con occhi sporgenti e "strabici", che si muovono in maniera indipendente uno dall'altro; sono lunghi da 2,5 a più di 50 centimetri, a seconda della famiglia cui appartengono, hanno il corpo compresso sui fianchi, una lunga coda prensile, che tengono avvolta quando sono a riposo e la lingua vischiosa che "lanciano", per catturare insetti vivi, che sono il loro cibo.

Il capo è triangolare con una cresta appuntita. Le zampe hanno cinque dita, divise in due gruppi, uno di due e l'altro di tre, fasciati insieme.

Caratteristica specifica dei camaleonti è il mimetismo, la capacità di cambiare colore della pelle, passare da colori scuri come il verde o il marrone, a colori chiari come il giallo. Alcune specie cambiano colore dalla notte al giorno, altri se spaventati o infastiditi, o se combattono, o quando corteggiano una femmina.

Si riproducono mediante la deposizione di uova (30 o 40), che la femmina interra per un periodo che va da due a nove mesi; alcune specie sono vivipare o ovovivipare.

I camaleonti vivono per lo più sugli alberi, ma anche nei cespugli e tra la vegetazione del sottobosco, anche se alcune specie vivono in territori aridi.

Altre forme di mimetismo adottate dai camaleonti consistono nell'andatura lenta, dondolarsi avanti e indietro per rendere indistinti i contorni del corpo assomigliando a foglie mosse dal vento, oppure il gonfiarsi fino a diventare come una palla per spaventare i nemici.

I Camaleonti sono abitudinari, dormono sempre sullo stesso ramo e la mattina si mettono al sole, allo stesso posto, per riscaldarsi e solo quando la loro temperatura corporea ha raggiunto i valori ottimali, vanno a caccia.

Questi rettili sono legati a un territorio che difendono sia dai compagni che da individui di altre specie.