foto di bovini mucche e vitelli per sfondi




(pubblicita' OB AF)



Curiosità su bovini

Gli antenati dei nostri bovini furono gli Uri o Bos primigenius che erano molto simili ai nostri buoi domestici, ma più grossi ed aggressivi.

Bos taurus derivino da un unico luogo estremamente importante in epoca Neolitica, la Mezza Luna Fertile, in cui sarebbe avvenuto il primo evento di addomesticazione

I buoi domestici sono frutto di incroci cominciati migliaia di anni fa per ottenere razze con caratteristiche precise, come animali da carne, animali da latte, animali da lasciare all'aperto allo stato brado, animali da stalla, animali resistenti al clima tropicale, animali resistenti ai climi freddi, animali da lavoro...ecc.

Al giorno d'oggi si stanno affermando gli «animali tecnologici» che somigliano solo vagamente ai loro progenitori, vivono in ambienti sempre più artificiali ma producono fiumi di latte e montagne di carne.

Il primato mondiale di mungitura appartiene a Cora, una pezzata nera acquistata in Canada da un allevatore statunitense, che ha prodotto in un anno addirittura 26 mila chilogrammi di latte, con punte massime giornaliere di oltre 100 litri.


(pubblicita' VI CP)